The Third Day

Film 2020 | Drammatico

Regia di Marc Munden, Philippa Lowthorpe. Una serie Da vedere 2020 con Naomie Harris, Jude Law, Katherine Waterston, Emily Watson, Gianni Calchetti. Cast completo Genere Drammatico - USA, Gran Bretagna, 2020, Valutazione: 4,50 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 6

Condividi

Aggiungi The Third Day tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Il confine tra realtà e fantasia diventa sempre più labile per un uomo in visita su un'isola misteriosa al largo della costa britannica.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
ASSOLUTAMENTE SÌ
Nessuna barriera tra media e linguaggi. È l'esperimento televisivo/teatrale dell'anno.
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 21 ottobre 2020
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 21 ottobre 2020

Estate: Sam è nel bosco dove è morto suo figlio anni prima e assiste al tentativo di suicidio di una ragazza, Epona. La salva e quindi la riporta a casa, sull'isola di Osea, che è accessibile solo durante la bassa marea, perché nel resto del tempo la strada è sommersa. Giunto sull'isola, vari inconvenienti gli impediscono di andarsene; inoltre ha visioni sempre più inquietanti e capisce che gli abitanti del posto hanno strani progetti su di lui.
Inverno: Helen, insieme alle due figlie, si reca presso l'isola di Osea per trascorrere un weekend in serenità, ma la sua prenotazione è saltata e gli isolani non la vogliono accogliere. Helen però insiste, ha infatti le sue ragioni per voler indagare su cosa succede a Osea...

Miniserie Sky UK/HBO, The Third Day è l'esperimento televisivo/teatrale dell'anno, una serie che sfida le convenzioni di messa in scena e di formato, rompendo la barriera tra diversi media e linguaggi.

La miniserie infatti non è solo divisa nelle due parti Estate e Inverno, di tre episodi ciascuna, ma al centro c'è lo speciale teatrale Autunno, che avrebbe dovuto essere un festival musicale ripreso in diretta e con migliaia di partecipanti, in una compenetrazione tra la finzione della serie e la partecipazione del pubblico a un evento live. Causa coronavirus i piani sono stati stravolti ma Autunno ha mantenuto la durata prevista di ben 12 ore, trasformandosi in un esercizio di teatro e slow cinema, con la messa in scena di una Passione dalle influenze celtiche a cui Jude Law si è concesso, anima e corpo.
Tanto da ferirsi con una corona di spine, da sfiancarsi scavando nel fango per un'ora, da cadere a terra in lacrime per la fatica mentre trascinava su un sentiero una barca carica di legna e da tuffarsi nell'acqua presumibilmente gelida, dopo essersi già ampiamente infreddolito su un trespolo in mezzo al mare. Tutto questo è stato trasmesso su Facebook in una diretta di 12 ore, ripresa in steadicam senza stacchi (tolti alcuni inserti allucinati di pochissimi secondi) come un infinito piano sequenza, che seguiva e abbandonava la rappresentazione secondo una propria precisa geometria.

Una sfida elettrizzante e un trionfo tecnico, considerata la qualità eccelsa della fotografia nonostante le condizioni di ripresa: non solo i naturali cambi delle condizioni di luce ma pure le condizioni meteo avverse - con tanto di pioggia.

La mente dietro tutto questo è Dennis Kelly, già autore di Utopia che si è riunito per l'occasione con i collaboratori di allora: il regista Marc Munden e il musicista Cristobal Tapia de Veer. Munden ha diretto i tre capitoli di Estate e co-diretto Autunno insieme a Felix Barrett, fondatore della compagnia teatrale Punchdrunk che ha naturalmente il ruolo cruciale di questa diretta.

La regia di Inverno invece è stata affidata a Philippa Lowthorpe, che ha lavorato anche su The Crown (del resto gli ultimi tre episodi hanno un taglio più femminile, con protagonista Naomie Harris e la giovane Nico Parker, figlia di Thandie Newton). I protagonisti di Estate sono invece Jude Law e Katherine Waterson, che appaiono anche in Autunno e Inverno. Emily Watson e Paddy Considine invece partecipano a Estate e Inverno ma hanno saltato Autunno, cosa piuttosto incongruente a dire il vero. Ad Autunno ha inoltre partecipato anche Florence Welch della band Florence and the Machine, alla sua prima apparizione in una serie e con un ruolo naturalmente canoro.

La cosa meno innovativa di The Third Day è il materiale narrativo che, nonostante la complessa articolazione della sua struttura, segue un canovaccio ben noto, quello degli horror rurali come The Wicker Man o Midsommar. Lo straniero finisce affascinato dagli strani rituali della comunità, che si rivelano via via più sinistri e presto gli provocano varie allucinazioni. Ambientare una simile storia oggi, ai tempi della connessione universale che offre la tecnologia, richiede una serie di salti mortali per isolare i protagonisti sull'isola e alla fine la storia ricorre un po' troppo facilmente a disturbi mentali come scorciatoia. Così si giustificano i comportamenti più bizzarri di Sam e della giovane Ellie, ma nel complesso i dettagli che inizialmente sembrano non tornare trovano una spiegazione più o meno logica, così il racconto regge anche se non sconvolge per novità.

I suoi pregi sono soprattutto strutturali e formali, con una fotografia allucinata nei primi tre episodi e più realistica negli ultimi tre, capace di fondere bianco e nero e colore nella stessa immagine e di sparare i cromatismi fino a una vividezza iper-reale. Allo stesso modo i volti rugosi, crudeli, segnati di sporcizia, creano inquietudine con un semplice sguardo in modo quasi lynchano. Di The Third Day affascinano intellettualmente la costruzione e la commistione di stili e linguaggi, ma soprattutto rimane appiccicata addosso un'atmosfera malata, da incubo febbricitante.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
NEWS
TRAILER
giovedì 8 ottobre 2020
 

Regia di Marc Munden, Philippa Lowthorpe. Una serie con Jude Law, Amer Chadha-Patel, Paddy Considine, Greg Draven, Naomie Harris. Dal 19 ottobre su Sky.  Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 10 aprile 2020
 

Regia di Marc Munden, Philippa Lowthorpe. Una serie con Jude Law, Amer Chadha-Patel, Paddy Considine, Greg Draven, Naomie Harris. Prossimamente su Sky.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati