My Summer of Love

Film 2004 | Drammatico 86 min.

Regia di Pawel Pawlikowski. Un film con Natalie Press, Emily Blunt, Paddy Considine, Dean Andrews. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 2004, durata 86 minuti. Uscita cinema venerdì 13 maggio 2005 - MYmonetro 3,23 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi My Summer of Love tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 marzo 2022

Il film del premiato regista di Last resort è il racconto di un'ossessione, della lotta per l'amore e la fede in un mondo dove entrambe sembrano impossibili. In Italia al Box Office My Summer of Love ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 125 mila euro e 35 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,23/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,46
CONSIGLIATO SÌ
Delicata storia di due adolescenti.
Recensione di Davide Morena
Recensione di Davide Morena

Mona vive in un villaggio dello Yorkshire dove non succede molto. Suo fratello ha abbandonato l'alcool per seguire la via del Signore, ma è diventato più che altro un fanatico religioso. Mona conosce Tamsin, bella ragazza che passa nel villaggio le vacanze estive. Ognuna delle due ferita e delusa, a modo suo. Un'amicizia che diventa rifugio, e sfiora l'amore. Ma anche in questo, ognuna delle due vede la cosa a modo suo.
Delicata storia di due poco più che adolescenti, raccontata con garbo da Pawlikovsky, senza smarrire una certa originalità né una controllata dose di "disturbo". Le due ragazze sono molto brave, mai eccessive, e tengono i ruoli-tipo: Tamsin è leggiadra menzogna, Mona è tragica verità. Possono davvero amarsi le due cose? Forse sì, o forse è tutta una finzione, che lascia dietro di sé il più innocente dei cadaveri: la giovinezza.
Nota: sullo schermo, con un'accorta fotografia, persino lo West Yorkshire sembra bello.

Sei d'accordo con Davide Morena?

MY SUMMER OF LOVE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
Frasi
Tamsin: "Se mi lasci io ti uccido..."
Mona: "Se a lasciarmi sarai tu ti uccido io e poi mi ammazzo!"
Tamsin: "Io ti amo!"
Mona: "Anch'io ti amo!"
Dialogo tra Mona (Natalie Press) - Tamsin (Emily Blunt)
dal film My Summer of Love - a cura di Arianna
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Silvana Silvestri
Il Manifesto

Pawel Pawlikowski lo avevamo lasciato in Serbia (Serbian Epics, 1992) con il suo magnifico documentario girato dal punto di vista degli assedianti serbi, un film che ribaltava i canoni e i punti di riferimento televisivi, o nella Russia del premiatissimo Last Resort. Nato in Polonia e trapiantato in Inghilterra, studente di filosofia, laureato a Oxford in letteratura tedesca eccolo nella rilassata [...] Vai alla recensione »

Alex Stellino
Ciak

La timida sedicenne Mona (Nathalie Press) incontra la coetanea Tamsin (Emily Blunt) durante le vacanze estive nella campagna inglese dello Yorkshire e se ne innamora. Ma dovrà fare i conti con i pregiudizi morali della comunità circostante e con la separazione alla ripresa delle scuole. Il regista Paul Pavlikovsky aveva già richiamato l’attenzione di pubblico e critica qualche anno fa con Last Resort, [...] Vai alla recensione »

Silvana Silvestri
Alias

Mona ragazza sottoproletaria incontra Tasmin, ricca adolescente che passa le vacanze in una villa appena fuori dal paese. Le due diventano inseparabili, ma solo alla fine dell'estate Mona si rende conto di cosa significhi la differenza di classe. Il romanticismo è stemperato dallo sguardo aguzzo sulla società, il rapporto tra le due da una certa misurata crudeltà.

Roberta Bottari
Il Messaggero

Mona (Natalie Press) è appena entrata in possesso di un fantastico motorino che le è costato solo dieci dollari. In effetti, non ha il motore ma, a parte questo, è decisamente un affare. In discesa, per esempio, è perfetto. E poi le fa compagnia, perché Mona è una sedicenne molto sola, specialmente da quando suo fratello Phil (Paddy Considine) ha incontrato la fede in Dio e ha deciso di convertire [...] Vai alla recensione »

Enrico Magrelli
Film TV

Quando l’estate finisce porta via con se i sorrisi e i piaceri che ha dispensato. È una regola, una consuetudine, una trappola stagionale, uno scalino scosceso. Dovranno imparano soprattutto Mona e, a suo modo, anche Tamsin, le due protagoniste di My Summer of Love, il film diretto da Pawel Pawlikowski e transitato, raccogliendo premi, riconoscimenti e segnalazioni, in vari festival.

Enrico Magrelli
Film TV

Tratto dall’omonimo romanzo di Helen Cross e diretto da Pawel Pawlikowski (Last Resort), il film è la cronaca di una tormentata educazione sentimentale, che sfiora il plagio. Durante una calda e molle estate in un assonnato e spettrale paesino dello Yorkshire, il motore emotivo della storia sono due fissazioni: il desiderio di identificarsi completamente con un’altra persona e la fede.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati