The Eichmann Show - Il processo del secolo

Film 2015 | Drammatico, +13 90 min.

Regia di Paul Andrew Williams. Un film con Martin Freeman, Anthony LaPaglia, Rebecca Front, Zora Bishop, Andy Nyman. Cast completo Titolo originale: The Eichmann Show. Genere Drammatico, - USA, 2015, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 25 gennaio 2016 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Eichmann Show - Il processo del secolo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 12 maggio 2020

La storia dei due uomini che trasmisero in TV il processo ad Adolf Eichmann, nazista responsabile della morte di milioni di ebrei. In Italia al Box Office The Eichmann Show - Il processo del secolo ha incassato 194 mila euro .

The Eichmann Show - Il processo del secolo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,99
CONSIGLIATO SÌ
Un film mediatico, che indaga le dinamiche comunicative alla base del processo con un abile mix di finzione e vere riprese.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 21 gennaio 2016
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 21 gennaio 2016

L'SS-Obersturmbannführer Adolf Eichmann, responsabile del traffico ferroviario che trasportava gli ebrei nei campi di concentramento, viene catturato dal Mossad in Argentina l'11 maggio 1960. L'11 aprile 1961 ha inizio a Gerusalemme il processo a suo carico. Il produttore televisivo Milton Fruchtman riesce, non senza fatica, a convincere le autorità israeliane e i giudici della necessità di riprendere le varie fasi del dibattimento. Altrettanta fatica deve sopportare per convincere i responsabili della televisione ad assumere come regista Leo Hurwitz rimasto per dieci anni nella lista nera della commissione McCarthy impegnata nella caccia alle streghe 'comuniste'. Si tratta della prima occasione per il mondo intero di assistere alle testimonianze sconvolgenti dei sopravvissuti e quindi prendere direttamente coscienza delle dimensioni dell'Olocausto.
Se per la prima volta nell'aprile 1961 il media allora prevalente, la televisione, presentava al mondo la progettazione ed esecuzione dello sterminio di massa, oggi per la prima volta un film ci consente non solo di non dimenticare (come molti altri film hanno fatto) ma anche di riflettere sulle dinamiche comunicative che furono alla base di questo evento unico nel suo genere. Lo fa mostrando le difficoltà iniziali e le diverse fasi delle riprese ponendo soprattutto però due questioni in piena luce.
Hurwitz accetta di dirigere le riprese in quanto ebreo ma soprattutto perché desideroso di trovare anche solo una scintilla di umanità nelle espressioni di Eichmann giungendo fino al contrasto con il produttore che vorrebbe un montaggio più movimentato. Hurwitz è convinto che in ogni uomo alberghi, in maggiore o minore misura, il male e che quindi ognuno avrebbe potuto diventare un Eichmann. Questo non per giustificare l'ufficiale delle SS ma, anzi, per togliergli la comoda etichetta di 'mostro' che consentiva alla collettività di rimuovere da sé qualsiasi ipotesi di malvagità. Così come (e questo è il secondo tema già messo in luce nel sottovalutato e praticamente non distribuito Anita B..) gli israeliani avevano sino allora preso le distanze dalle narrazioni dei sopravvissuti ritenendo 'impossibile' che fosse accaduto ciò che raccontavano di aver subìto mettendo così in atto un'altra ma altrettanto inquietante forma di rimozione.
Paul Andrew Williams riesce a proporre in modo assolutamente fruibile questa complessità di discorso mixando con abilità finzione e vere riprese del processo consentendo a chi non lo conosceva ancora di assistere all'impassibilità di un piccolo uomo feroce dinanzi alle atrocità commesse.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

THE EICHMANN SHOW - IL PROCESSO DEL SECOLO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 26 novembre 2016
Riccardo Tavani

Nel 1960 i servizi segreti israeliani catturano a Buenos Aires l’alto ufficiale nazista Adolf Eichmann. L’anno successivo si celebra a Gerusalemme il processo contro di lui per lo sterminio di ebrei cui ha collaborato nel lager di Aushwitz. Il processo è ripreso e trasmesso in tutto il mondo da una troupe televisiva messa insieme dal produttore Milton Fruchtman.

mercoledì 27 gennaio 2016
elpiezo

Una storia che racconta l'orrore sotto un punto di vista mai narrato finora. Israele 1961; ci si appresta a processare Adolf Heichmann responsabile del traffico ferroviario della moltitudine di deportati mandati a morire nei campi di sterminio. Il film narra la battaglia burocratica che la produzione di allora dovette combattere per poter mandare in onda il processo e permettere finalmente al mondo [...] Vai alla recensione »

lunedì 16 maggio 2016
pier delmonte

A volte non e’ importante se un film sia fatto bene o male ma cio’ che evoca, la visione di questa pellicola ci porta a Gerusalemme (1961) a pochi anni di distanza dall’olocausto, quando ancora vi erano dubbi sull’esistenza o meno dello stesso. Il regista Williams non credo abbia azzeccato tutte le mosse, recitazione e atmosfere, pero’ cio’ che rappresenta “The Eichmann show” deve andare oltre l’aspetto [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Io non credo nei mostri, però sono convinto che gli uomini sono responsabili di azioni mostruose"
Leo Hurwitz (Anthony LaPaglia)
dal film The Eichmann Show - Il processo del secolo - a cura di Ana
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati