Attore italiano intenso e drammatico, che ha saputo sfruttare le opportunità del grande schermo (Il divo, La passione di Cristo, Heaven, La regina degli scacchi, Vincere), pur non disdegnando la tv (L'avvocato delle donne, Il commissario Montalbano, Don Matteo, Provaci ancora Prof!). Tuttavia è rimasto un attore in ombra, con numerosissimi ruoli all'attivo, quasi mai nella parte del protagonista.
Formazione
Studia recitazione al Teatro Piccolo di Milano. Con Giorgio Sthreler delinea il suo stile, discreto e profondo, che lo porta a recitare giovanissimo sui palcoscenici del capoluogo lombardo con opere di Shakespeare ("Amleto", 1974, diretto da Maurizio Scaparro) e Camus ("Caligola").
Per tutti gli anni Ottanta il teatro è la sua palestra di vita, dove lavora, impara, sperimenta.
Negli anni Novanta è ancora il teatro a volerlo sulle scene, ma d'ora in poi interpreterà autori contemporanei come Fava, De Filippo, Bukalkov.
Sul grande schermo con i grandi registi italiani
L'anno d'esordio al cinema è lo stesso del debutto teatrale, ovvero il 1974, dove ottiene un piccolo ruolo in Die Viederollung di Wolfgang Panzer. Ma Vettorazzo dovrà attendere gli anni Novanta per avere quel successo e quella popolarità che gli saranno dovuti grazie alle commedie Compagni di scuola, Al lupo al lupo, dirette entrambe da Carlo Verdone; Il cielo è sempre più blu, per la regia di Antonello Grimaldi, con Asia Argento, Enrico Lo Verso e Alessandro Haber.
Negli anni Duemila si distinguerà in alcuni film d'autore come il violento Heaven Tom Tykwer, dove recita al fianco di Cate Blanchett, il drammatico Vincere, nel quale è diretto da Marco Bellocchio, con Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi, e Il divo, diretto da Paolo Sorrentino.
Fiction televisive
Il pubblico del piccolo schermo avrà modo di apprezzare questo attore, venuto dal teatro e prestato al grande schermo, in numerose fiction e miniserie dagli elevati indici di ascolto. Vettorazzo è infatti molto prolifico sul grande schermo, dove alterna film tv come Una storia spezzata dei fratelli Frazzi e La trappola di Carlo Lizzani, a serie popolari come I ragazzi del muretto, Caro maestro, Incantesimo, Il commissario Montalbano, Don Matteo, Provaci ancora Prof.
Nel 2011 è nel cast della miniserie Tiberio Mitri: il campione e la Miss, nella quale ha il ruolo del padre della Miss Italia Fulvia Franco, interpretata da Martina Stella.
Vita privata
È sposato con l'attrice Gabriella Saitta.