Compagni di scuola

Film 1988 | Commedia 118 min.

Regia di Carlo Verdone. Un film Da vedere 1988 con Athina Cenci, Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Gianni Musy, Fabio Traversa, Piero Natoli. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1988, durata 118 minuti. - MYmonetro 3,22 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Compagni di scuola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 28 gennaio 2016

Un gruppo di compagni si riunisce dopo 15 anni dalla maturità e deduce che nessuno di loro è riuscito a realizzarsi nella vita Ha vinto un premio ai David di Donatello,

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,43
CONSIGLIATO SÌ
Un "grande freddo" all'italiana con meno amarezza.

Una bella bionda, mantenuta di lusso, invita nella sua villa sull'Appia antica i suoi compagni di scuola (quindici anni dopo la licenza liceale). Un pomeriggio e una sera per arrivare alla conclusione che quasi nessuno è riuscito a realizzarsi. Ma il più imbranato del gruppo trarrà, dall'incontro, la forza di ribellarsi al tran tran che lo stava annichilendo. Carlo Verdone cerca di fare un "grande freddo" all'italiana, ma non ha l'amarezza di fondo del collega americano Lawrence Kasdan. Però un bel commedione, che si segue con piacere dall'inizio alla fine, riesce a imbastirlo.


COMPAGNI DI SCUOLA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99 -
€9,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 7 gennaio 2010
Luca Scialo

Chi non si è rivisto in questo film? O più precisamente, non ha rivisto in questo film la classica e spesso temuta (per i confronti che scattano automaticamente nel rivedersi dopo tanti anni) rimpatriata con la propria classe delle elementari? E' facile rivedere in ogni personaggio, così diverso l'uno dall'altro, qualche proprio compagno di classe ma anche sè [...] Vai alla recensione »

domenica 15 novembre 2015
ARISTOTELES

Un Verdone "diverso" per una pellicola convincente e che resta impressa nella memoria. Compagni di classe si rincontrano dopo diversi anni,alcune cose cambiano ma altre restano immutate, quasi eterne. Anche se hai 35 anni e dai tempi della scuola è passato quasi un ventennio. Il Cast è di altissimo livello : Benvenuti e Ferrini (giocherelloni fino alla crudeltà),La [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 luglio 2015
Barolo

Uno dei più seri e intriganti film di Verdone,che abbandonate  le sue irresistibili macchiette, si dedica  a tempo pieno all'introspezione di personaggi di taglio realistico, che in occasione di una reimpatriata fanno emergere il loro lato peggiore,affiorano rancori,nostalgie, vecchi sentimenti.Il tutto raccontato con tocco  leggero, ma senza mai scivolare nel [...] Vai alla recensione »

martedì 15 aprile 2014
Great Steven

COMPAGNI DI SCUOLA (IT, 1988) diretto da CARLO VERDONE. Interpretato da CARLO VERDONE – CHRISTIAN DE SICA – ELEONORA GIORGI – NANCY BRILLI – ANGELO BERNABUCCI – LUIGI PETRUCCI – ISA GALLINELLI – PIERO NATOLI – MASSIMO GHINI – CARMELA VINCENTI – ATHINA CENCI – MAURIZIO FERRINI – ALESSANDRO BENVENUTI – LUISA MANERI – [...] Vai alla recensione »

martedì 19 marzo 2019
Onufrio

Ex compagni di scuola, si ritrovano dopo 15 anni grazie ad un festino organizzato da Federica (Nancy Brilli) nella grande e lussuosa villa del marito. Commedia dolceamara che ricorda il passato dei personaggi ma si concentra molto sul presente e sulle attuali vite dei protagonisti, alcuni disillusi, altri affermatisi,e altri ancora che sono rimasti sempre gli stessi.

lunedì 27 agosto 2012
Uncle steve

Indubbiamente uno dei film più belli di Verdone, ma allo stesso tempo il più amaro e sincero. Facendo un quadro di questi "compagni" di scuola, non se ne salva praticamente uno, in questa commedia corale formata da personaggi negativi, ruffiani, approfittatori, e senza dignità. Un film dove sono tutti contro tutti, dove si confrontano le vite, si tirano le somme.

mercoledì 25 settembre 2013
sandy walsh

Dopo averci deliziato con numerose commedie, sempre più o meno in bilico tra comicità e dramma, nel 1988 Verdone ormai affermato regista confeziona una piccola opera d'arte che a distanza di anni resta ancora inimitata. Fin da subito ogni personaggio viene studiato a fondo e presentato allo spettatore con tutte le sue caratteristiche. La vicenda si sviluppa quasi interamente in un'unica location (tre [...] Vai alla recensione »

sabato 3 ottobre 2009
matt 91

Un anno dopo il cambio di direzione di "io e mia sorella" verdone gira probabilmente il miglior film della sua carriera, in cui ha saputo giostrare un cast di circa 20 persone dando ad ognuno di loro un carattere di grande spessore. sono passati 15 anni dagli esami di maturità e c'è chi si è realizzato nella vita e chi no. un film da vedere assolutamente!

venerdì 8 maggio 2009
toty bottalla

Film di difficile realizzazioine ma riuscitissimo certamente il lavoro migliore di CARLO VERDONE davvero bravo ad assemblare fior di attori tutti bravissimi. Perfetto il mosaico di situazioni e movimenti che scorrono fluidi all'interno del racconto. il film è anche molto divertente ma amaro e soprattutto realistico. Davvero un bel film.

mercoledì 25 luglio 2012
Nicola1

Da' al film di Kasdan del 1983 "Il grande freddo"  (a cui questo palesemente si basa) del "ruffiano" e del "troppo scritto". Invece questo di Verdone e' uno "spaccato rappresentativo di una generazione". Ma va' ...

giovedì 6 dicembre 2012
Lalli

MALINCONIA ALLO STATO PURO. nulla da aggiungere...

giovedì 10 settembre 2009
ame25

Assolutamente il suo film più brutto, lento, noiosa senza neanche una risata. Veramente il peggior film di verdone

Frasi
Rifiuto partecipare vostra tragica riunione. Stop. Preferisco ricordarvi con tutti i capelli. Condoglianze.
Una frase di Federica Polidori (Nancy Brilli)
dal film Compagni di scuola
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Com’è triste lo sguardo di Carlo Verdone sui suoi coetanei, quei trentacinquenni che quindici anni fa sono usciti dal liceo! Nonostante Io e mia sorella fosse già un film “serio”, finora Verdone lo abbiamo visto soprattutto ridere, o sorridere. Adesso sorride ancora un po’ (per farci ridere), ma l’atteggiamento, ormai, è di uno che graffia, sconsolato, quasi tutta intera la generazione di cui fa parte, [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice non protag.
David di Donatello
1989
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati