Compagni di scuola

Acquista su Ibs.it   Dvd Compagni di scuola   Blu-Ray Compagni di scuola
Un film di Carlo Verdone. Con Athina Cenci, Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Gianni Musy, Fabio Traversa.
Commedia, durata 118 min. - Italia 1988. MYMONETRO Compagni di scuola * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

verdone al top Valutazione 5 stelle su cinque

di sandy walsh

Feedback: 1337 | altri commenti e recensioni di sandy walsh
mercoledì 25 settembre 2013

Dopo averci deliziato con numerose commedie, sempre più o meno in bilico tra comicità e dramma, nel 1988 Verdone ormai affermato regista confeziona una piccola opera d'arte che a distanza di anni resta ancora inimitata. Fin da subito ogni personaggio viene studiato a fondo e presentato allo spettatore con tutte le sue caratteristiche. La vicenda si sviluppa quasi interamente in un'unica location (tre in tutto le location dell'intero film), non ci sono vie di fuga come bei paesaggi e numerose comparse, tutto si sviluppa lì, quasi come in una pièce teatrale, dove i numerosi personaggi si raccontano attraverso dialoghi, battute e colpi di scena. Ottima la sceneggiatura, ottimo il lavoro di radunare così tanti protagonisti principali in poco spazio, ottimi gli interpreti, dai famosi ai caratteristi inconfondibili verdoniani. La storia, apparentemente poco interessante, ci fa capire come la vita può cambiare le persone, che anche se si sforzano di essere come quindici anni prima, non ci riescono. Come sempre, oltre al sorriso, un po' di amarezza ci rimane in bocca, questa volta forse un po' di più, ma viene compensata dalla soddisfazione di aver visto un ottimo film.

[+] lascia un commento a sandy walsh »
Sei d'accordo con la recensione di sandy walsh?

Ultimi commenti e recensioni di sandy walsh:

Compagni di scuola | Indice

1° | nino e salvatore p.