Compagni di scuola

Acquista su Ibs.it   Dvd Compagni di scuola   Blu-Ray Compagni di scuola
Un film di Carlo Verdone. Con Athina Cenci, Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Gianni Musy, Fabio Traversa.
Commedia, durata 118 min. - Italia 1988. MYMONETRO Compagni di scuola * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nino e salvatore p. domenica 8 marzo 2009
verdone, non solo commedia Valutazione 5 stelle su cinque

Il nuovo ciclo riflessivo e malinconico di Verdone reggiunge la sua apoteosi con questa pellicola che personalmente ci sentiamo di definirla come il suo capolavoro espressivo. Questo film pur essendo impostato in chiave comica in realtà racchiude una tematica molto profonda quale il senso di nostalgia di un passato ormai andato e della relativa incertezza del presente nonché del futuro mostrando risvolti a tratti anche tristi. Considerando la difficoltà nel mettere insieme un cast qualitativamente e quantitativamente così importante come appunto accade in questo film, desideriamo sottolineare la bravura di Verdone nel dare la giusta importanza e il dovuto spazio ad ogni singolo personaggio; concludiamo evidenziando l'estro spontaneo di Angelo Bernabucci che Verdone, col suo formidabile intuito di osservatore, ha praticamente individuato non essendo stato in precedenza il Bernabucci un attore. [+]

[+] lascia un commento a nino e salvatore p. »
anonimo giovedì 7 luglio 2005
compagni di scuola Valutazione 5 stelle su cinque

Roma, alla fine degli Anni '80: un nutrito gruppo di ex compagni di liceo si rivede dopo 15 anni. Tra scherzi e sorprese, rivelazioni e piccole tragedie, la serata precipita verso uno spiacevole epilogo: scopriranno che il tempo li ha allontanati in modo irrimediabile e li ha peggiorati.

[+] lascia un commento a anonimo »
luca scialò giovedì 7 gennaio 2010
la rimpatriata che tutti immaginiamo...e temiamo Valutazione 4 stelle su cinque

Chi non si è rivisto in questo film? O più precisamente, non ha rivisto in questo film la classica e spesso temuta (per i confronti che scattano automaticamente nel rivedersi dopo tanti anni) rimpatriata con la propria classe delle elementari? E' facile rivedere in ogni personaggio, così diverso l'uno dall'altro, qualche proprio compagno di classe ma anche sè stesso. Un film piacevole, divertente, che però permette anche spunti di riflessione sulle ipocrisie della società nella quale viviamo, sulle nostre fragilità nascoste sotto fragili corazze.
Insieme a "Bianco, rosso e Verdone" a mio avviso il film più riuscito del regista romano, per sceneggiatura genuina e originale. [+]

[+] rimpatriata soprattutto temuta (di nico g.)
[+] lascia un commento a luca scialò »
great steven martedì 15 aprile 2014
ritrovo non troppo allegro fra compagni di liceo. Valutazione 3 stelle su cinque

COMPAGNI DI SCUOLA (IT, 1988) diretto da CARLO VERDONE. Interpretato da CARLO VERDONE – CHRISTIAN DE SICA – ELEONORA GIORGI – NANCY BRILLI – ANGELO BERNABUCCI – LUIGI PETRUCCI – ISA GALLINELLI – PIERO NATOLI – MASSIMO GHINI – CARMELA VINCENTI – ATHINA CENCI – MAURIZIO FERRINI – ALESSANDRO BENVENUTI – LUISA MANERI – FABIO TRAVERSA – GIUSI CATALDO – GIOVANNI VETTORAZZO – SILVIO VANNUCCI – GIANNI MUSY – NATASHA HOVEY § La bella e ricca trentacinquenne Federica Polidori organizza una rimpatriata dei vecchi compagni di liceo nella sua sontuosa villa, convocando tutti gli amici di scuola a partecipare a questo ritrovo: non si tratterà di un incontro felice, perché nel corso della giornata riemergeranno antichi rancori, vecchie rivalità, feroci dissapori e asti covati a lungo nel tempo, che porranno gli uni contro gli altri, talvolta risolvendosi felicemente, talvolta sfociando nell’amarezza o addirittura nella rissa. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
fabio1957 mercoledì 29 luglio 2015
insolito ma valido verdone Valutazione 3 stelle su cinque

Uno dei più seri e intriganti film di Verdone,che abbandonate  le sue irresistibili macchiette, si dedica  a tempo pieno all'introspezione di personaggi di taglio realistico, che in occasione di una reimpatriata fanno emergere il loro lato peggiore,affiorano rancori,nostalgie, vecchi sentimenti.Il tutto raccontato con tocco  leggero, ma senza mai scivolare nel frivolo.Oggi nell'era dei social network è molto facile organizzare questi incontri e per quello che so io, si fanno spesso, ma non so con quali esiti.Certo i difetti, i vizi, le codardie sono connaturate all'essere umano e quindi è verosimile che possano  accadere veramente i fatti raccontati nel film. [+]

[+] lascia un commento a fabio1957 »
aristoteles domenica 15 novembre 2015
povero fabris Valutazione 3 stelle su cinque

Un Verdone "diverso" per una pellicola convincente e che resta impressa nella memoria.
Compagni di classe si rincontrano dopo diversi anni,alcune cose cambiano ma altre restano immutate, quasi eterne.
Anche se hai 35 anni e dai tempi della scuola è passato quasi un ventennio.
Il Cast è di altissimo livello : Benvenuti e Ferrini (giocherelloni fino alla crudeltà),La Cenci (Psicologa esaurita), Traversa (che interpreta l'irriconoscibile Fabris e che abbandonerà per primo il party causa beffe dei compagni) De Sica (fallito e imbroglione) Bernabucci (tamarro arricchito) La Brilly (in super forma ed ex mantenuta) Ghini (infame politico di turno) Verdone (detto Er Patata che ha una storia con una sua allieva)Petrucci (il saccente Postiglione che verrà addirittura narcotizzato)La Giorgi (sentimentalmente in rotta con un vecchio compagno) etc. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
onufrio martedì 19 marzo 2019
15 anni dopo Valutazione 2 stelle su cinque

Ex compagni di scuola, si ritrovano dopo 15 anni grazie ad un festino organizzato da Federica (Nancy Brilli) nella grande e lussuosa villa del marito. Commedia dolceamara che ricorda il passato dei personaggi ma si concentra molto sul presente e sulle attuali vite dei protagonisti, alcuni disillusi, altri affermatisi,e altri ancora che sono rimasti sempre gli stessi.

[+] lascia un commento a onufrio »
stefano94 lunedì 27 agosto 2012
carlo a 360° Valutazione 3 stelle su cinque

Indubbiamente uno dei film più belli di Verdone, ma allo stesso tempo il più amaro e sincero. Facendo un quadro di questi "compagni" di scuola, non se ne salva praticamente uno, in questa commedia corale formata da personaggi negativi, ruffiani, approfittatori, e senza dignità. Un film dove sono tutti contro tutti, dove si confrontano le vite, si tirano le somme. Finale neutro, con un Verdone triste per la perdita, ma speranzoso per la rinascita. Bravo Carlo.

[+] lascia un commento a stefano94 »
nino terzo 82 venerdì 16 gennaio 2009
ho sbagliato festa Valutazione 0 stelle su cinque

Il capolavoro di Carlo Verdone e del cinema nazionale. Ricordo benissimo la prima volta che ho visto questo film, da piccolo, l'ha nolleggiato mio padre in una videoteca, io ho pianto tutta la serata perchè preferivo vedere un cartone animato come Dumbo, mentre in un secondo momento a casa, mi sono spaccato dalle risate, addirittura è venuto il vicino di casa chiedendo se in famiglia ci fossimo ubriacati setendo delle risate disumane. Ho visto questo film tantissime volte, anche perchè ho la videocassetta, che mi diverte tantissimo rivedere dopo tantittisimi anni, anche perchè io ho avuto una situazione analoga come quella tra Luca Gugliermi interpretato da Piero Natoli e Valeria Dunatti interpretata da Eleonora Giorgi, mi è iniziata una storia d'amore proprio tra i banchi della scuola media con una ragazza che si chiama Valeria Palmina Spampinato, le cose della vita, che con il passar del tempo non ho mai abbandonato, oggi è ancora la mia ragazza, già dal 1993, non abbamo avuto mai un problema, adesso io ho già una posizione come Guardia Municipale, adesso lei è Maresciallo della Guardia di Finanza all'aeroporto di Comiso (Ragusa), e stiamo iniziando a pensare al matrimonio. [+]

[+] lascia un commento a nino terzo 82 »
Compagni di scuola | Indice

1° | nino e salvatore p.