Dragon Trainer 2

Film 2014 | Animazione 102 min.

Regia di Dean DeBlois. Un film Da vedere 2014 con Jay Baruchel, Cate Blanchett, Gerard Butler, Craig Ferguson, America Ferrera. Cast completo Titolo originale: How to Train Your Dragon 2. Genere Animazione - USA, 2014, durata 102 minuti. Uscita cinema sabato 16 agosto 2014 distribuito da 20th Century Fox. - MYmonetro 3,31 su 32 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi




oppure

Il film ha vinto il premio come miglior film, miglior design dei personaggi, storyboard e musica agli Annie Award 2015. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, ha vinto un premio ai Golden Globes, In Italia al Box Office Dragon Trainer 2 ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 8,1 milioni di euro e 2,1 milioni di euro nel primo weekend.

Dragon Trainer 2 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,31/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,31
PUBBLICO 3,63
CONSIGLIATO SÌ
Impeccabile come cartone classico che conquista più di un'immagine affascinante.
Recensione di Gabriele Niola
venerdì 16 maggio 2014
Recensione di Gabriele Niola
venerdì 16 maggio 2014

Nel villaggio di Berk ormai i draghi vivono in totale armonia con gli esseri umani, li aiutano e sono integrati perfettamente in tutte le funzioni del villaggio che è ora diventato prospero grazie a questa amicizia. Nelle sue esplorazioni Hiccup però si imbatte in un gruppo di cacciatori di draghi, scoprendo che esiste un rinnegato che sta radunando un esercito di bestie al suo servizio. Informato della cosa, il villaggio decide di dichiarargli guerra ma Hiccup è determinato a parlargli per convincere anche lui della bontà dei draghi. Nel farlo si imbatterà in un mondo e persone che credeva perdute e che si uniranno a lui nel grande ed inevitabile scontro finale.
Fedele al proprio titolo, Dragon Trainer 2 continua, sulle orme del primo, imbastendo un'altra storia di animalismo e superamento delle diffidenze come allegoria del superamento dei preconcetti verso gli esseri umani.
Questa volta con molta più enfasi e meno metafora sono infatti apertamente i ragazzi a guadagnare il rispetto (là dove nel primo film erano i draghi nei confronti delle persone e i figli sui padri). Sono i bambini e i più giovani gli unici in grado di salvare tutti e possono farlo proprio in virtù delle qualità precipue di disobbedienza e pensiero autonomo proprie della loro età.
Senza l'apporto fondamentale di Chris Sanders, rimane a dirigere e scrivere (o meglio adattare dalle storie di Cressida Cowell) il solo Dean DeBlois, da sempre sodale del maestro Sanders e con lui co-autore di piccoli capolavori di originalità prodotti tra le maglie del colosso dell'ordinario Disney come Lilo & Stitch, Mulan, nonchè del precedente Dragon Trainer. Il passaggio non è indolore però, Dragon Trainer 2 infatti è decisamente più convenzionale di quanto non fosse il primo (solo fintamente classico e decisamente più audace nelle sue scelte, non ultima la mutilazione del protagonista) ma riesce a centrare tutte le scene madre.
Come se si concentrasse unicamente nello sforzo di realizzare al meglio possibile lo svolgimento più tradizionale questo secondo Dragon Trainer non è un campione di pensiero divergente come i protagonisti che esalta ma più un buon soldato agli ordini del proprio padrone (come i villain che condanna). Esalta, quando gli eroi cavalcano verso la vittoria, e intimorisce nel metterli in difficoltà. Tuttavia, dal precedente film, eredita alcuni personaggi strani e peculiari come gli amici del protagonista ma li rende innocui, ammortizza la portata del fabbro-spalla comica e nella miglior tradizione entro la fine del film riesce ad accoppiare tutti i draghi ad un padrone (una delle più fastidiose leggi della buona forma a cui il cinema contemporaneo ha deciso di obbedire), in perfetto accordo con la legge di La carica dei 101, per la quale ad ogni padrone corrisponde un animale che gli somigli.
Anche la rinnovata presenza di Roger Deakins come consulente visivo, solo a tratti, sembra in grado di fare la differenza. Il geniale direttore della fotografia dei fratelli Coen (probabilmente il migliore in attività oggi ad Hollywood) aveva contribuito a dare a molti punti del primo film un impatto estetico solitamente sconosciuto all'animazione, sfruttando il bello per ottenere il sentimentale. In questo film accade (e a tratti) solo il primo effetto, tra le nuvole e nel fumo Dragon Trainer 2 conquista più di un'immagine affascinante (e debitrice a Miyazaki specie nella comparsa del nuovo personaggio), ma non c'è nessun lavoro di sponda con gli eventi o i personaggi. Bello e fine a se stesso.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Hiccup e il suo drago sono cresciuti e si divertono a sfrecciare nel cielo con spericolate acrobazie e folli figure. Durante un ennesimo volo, scopre un'isola sconosciuta sulla quale vive una strana creatura, Valka, che ha dedicato la sua vita alla sopravvivenza dei draghi. Scopre che è sua madre, che abbandonò lui e l'amato marito Stoick per la sua missione. Combatteranno tutti contro il malvagio Drago Bludfist, umano disumano, che per vendetta e sete di potere assoggetta i draghi: una guerra lunga e dolorosa. Piccoli vichinghi crescono: e questa volta la storia - come il 1° episodio tratta dai libri di Cressida Cowell - è ricca di temi e di spunti e prende una piega drammatica abbastanza insolita per un film dedicato ai bambini. Disegni efficaci, realizzati in un luminoso 3D per rendere più di effetto i dettagli dei personaggi e dei panorami, puntano al realismo dell'ambiente e degli umani e alla fantasia dei draghi. Divertente e a tratti emozionante, è migliore del 1°: si attende il 3°. 20th Century Fox distribuisce.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
DRAGON TRAINER 2
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €8,75
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 22 agosto 2014
kaly7

.. Si supera il primo, già di suo una perla d'animazione troppo sottovalutata. Questo si rifà sulle orme di quest'ultimo, lasciando però i problemi adolescenziali per temi decisamente più maturi, e l'intreccio della trama, non complicatissima, ma scorrevole e che non pochi colpi di scena, scorre che è una favola! Ma vi faccio notare una cosa, questo non [...] Vai alla recensione »

domenica 17 agosto 2014
GabryHope95

Dragon Trainer 2 è uno di quei film che regala un sorriso e la voglia di tornare a sognare avventure fantastiche come fanno i bambini,una volta uscito dal cinema sarete sorridenti e di buon umore.Avete amato il primo?Allora questo sequel potrebbe diventare il vostro film d'animazione preferito;non avete amato il primo? Fa niente perchè stavolta la dreamworks ha partorito un capolavoro [...] Vai alla recensione »

sabato 16 agosto 2014
Ruger357MgM

Con un battage pubblicitario ben superiore al primo,arriva il secondo episodio di Dragon Trainer,nel quale assistiamo al ricongiungimento familiare dei protagonisti e alla subitanea dissoluzione del ritrovato equilibrio,a causa di un malefico cattivo!dal nome assai poco fantasioso di Drago blomqist,che animato dall delirio di onnipotenza vuol sottomettere draghie umani al suo potere.

lunedì 25 agosto 2014
Effie Trinket

Sono uscita dalla sala pienamente soddisfatta: un film emozionante, magnifico e... vichingo.  Ho trovato il primo film veramente bellissimo, ma credo che questo sia uno dei rari casi in cui il sequel supera il primo film.  Nel secondo capitolo di "Dragon Trainer", vediamo le vicende spostarsi a cinque anni dopo rispetto all'accaduto del primo film: i protagonisti crescono, [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 agosto 2014
Baseman

Ottimo film. La saga di Dragon Trainer si è mantenuta sugli standard del primo film. Già il fatto di iniziare con i personaggi 5 anni dopo il lungometraggio precedente fa sì che i protagonisti siano più maturi, e nel contempo presentano delle caratteristiche tipiche dei teenager. Ottima, come al solito, la caratterizzazione dei personaggi, anche perchè se ne inseriscono [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 dicembre 2014
ultimoboyscout

Prosegue l'insolita e strampalata amicizia tra Hiccup e Sdentato dopo il pazzesco quanto inatteso successo (soprattutto al botteghino) del primo episodio. I due vivono sull'isola di Berk, in pace e senza più lotte tra uomini e draghi. Ma il giovane vichingo è atteso da una nuova sfida che lo porterà a scontrarsi con un'intera stirpe di sputafuoco, tutti soggiogati da [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 settembre 2014
asrdrubale03

L'attesa per questo capolavoro cinematografico non e stata per niente vana.Il predecessore era parecchio bello ma questo lo ha superato alla grande.Dopo "I Croods" la DreamWorks ha creato uno dei suoi miglior film d'animazione degli ulmi anni.In questo film si rivede Hicuup e dei suoi amici  in una nuova avventura piena di sorprese che li metterà a dura prova.

mercoledì 13 giugno 2018
Gennaro

Dopo il primo film molto simpatico, irresistibile, e quasi un capolavoro; avevo rilasciato grandi speranze per un seguito degno di nota. Le mie aspettative erano molto alte così come per la voglia di guardarlo subito, così entro nel cinema e lo vedo. Prima cosa mi ha fatto storcere il naso è che sono passati 5 anni. Cosa? E' vero che c'è stato il cartone animato, [...] Vai alla recensione »

domenica 7 dicembre 2014
CamiFilm

L'armonia regna nel regno di Berk, vichinghi e draghi non lottano più. Una grafica meravigliosa, ottimi i dettagli dell'animazione. Bellissime le immagini dei voli dei draghi, probabilmente godibili maggiormente con il 3D. Una storia che mette sul piatto i dubbi adolescenziali del protagonista, una madre ritrovata, una avventura che lo porterà nuovamente a dover lottare con il [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 settembre 2014
Mario Nitti

Ormai nel mondo dei cartoon quando viene azzeccato un film (ma a volte anche quando lo si azzecca solo così così) sembra diventato un obbligo fare un sequel. Una sfida difficile, perché lo spettatore conosce già i personaggi e non si può più giocare sull’elemento sorpresa, che spiazza con trovate inattese.

lunedì 18 agosto 2014
Valentino Giorgi

La Dreamworks Animation con Dean DeBlois alla regia torna sul grande schermo con Dragon Trainer 2 per continuare a raccontarci le avventure del giovane Hiccup e del suo drago Sdentato. Dopo 5 anni da quanto accaduto nel primo episodio, il villaggio di Berk da essere “infestato dai draghi” diventa un luogo di pace e serenità dove i simpatici mostri sputafuoco vivono in piena armonia [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 settembre 2014
Toothless

Secondo me il punteggio di MyMovies è scorrettissimo. Dragon Trainer 2 ha quasi cinque stelle secondo i siti più famosi di critica di film. Qui ha solo tre stelle e mezzo. È già tantissimo, ma io so che cosa significa questo punteggio applicato a un film degno di essere chiamato "film d'animazione" dell'anno. Dragon Trainer 2 è uno dei film animati più belli e mozzafiato che avessi mai visto, insieme [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 settembre 2014
Cindowen

Cinque anni dopo aver permesso la riappacificazione e l’integrazione tra draghi e umani nel villaggio vichingo di Berk, Hiccup e Furia Buia si dedicano all’esplorazione di nuove terre. Nel farlo, si imbattono in un esercito impegnato in una guerra di conquista, al comando del perfido Drago Bludvist, il quale riesce a schiavizzare i draghi sottomettendoli ipnoticamente.

venerdì 22 agosto 2014
Mickey97

Nel  villaggio di Berk oramai si è venuta ad instaurare una perfetta alchimia fra draghi e vichinghi ma il giovane Hiccup in una delle sue esplorazioni si imbatte in un gruppo di cacciatori, venendo a conoscenza dell'esistenza di un certo drago Bludvist che sta radunando un esercito di bestie al suo servizio. Il villaggio dopo essere stato informato di ciò, è in procinto [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 agosto 2014
Siegfried

Uno dei migliori film di animazione creato in dicitale che abbia mai visto!!! Se il Film FROZEN ha ricevuto degli Oscar, allora questo ne merita 10. ORIGINALE,Cionvolgente divertente e commovente!!!!! Da Pelle d'oca;)

martedì 12 agosto 2014
BUCKBINO

Tutti temevamo la delusione dopo il bellissimo inizio della serie "Dragon Trainer". Il sequel invece ti prende per mano fin dall'inizio in un crescendo di immagini ee effetti speciali  spettacolari, risate ed emozioni. Il film non è mai scontato ed il cattivo di turno in fondo non è che una vittima.  Bellissimo il rapporto tra drago ed uomo fatto di amore e rispetto [...] Vai alla recensione »

domenica 31 agosto 2014
SECOND IN COMMAND

Il 2 di dragon trainer è stato un capolavoro, veramente mozzafiato da andare assolutamente a vedere

giovedì 11 dicembre 2014
Pianamodda91

Sicuramente superiore rispetto al primo film, da vedere assolutamente. Al 2017 per il terzo.

martedì 6 marzo 2018
Sellerone

Il sequel era nell’aere ed è bello, un buon lavoro non si vede solo all’esordio, ma è capace di durare. Storia adeguata alle attese e si mantiene l’apprezzamento per i personaggi e l’ambientazione. A chi è piaciuto il primo, il secondo non deve assolutamente sfuggire.Visto Rivisto e comprato, purtroppo non in BluRDa vedere con tutta la famiglia e portando una buona scorta di fazzoletti, si sa che le [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 marzo 2015
dariotto

fatto bene spettacolare pieno di sentimento ,,un po di amarezza per il finale ,ma giusto cosi val la pena rivederlo in dvd un 2 che forse è meglio dell 1 non capita spesso

sabato 20 settembre 2014
ZombieBest

Premetto di non essere un "recensionista", e nemmeno un esperto di film di animazione. Sono qui semplicemente per raccontarvi cosa mi ha colpito di questo "capolavoro", e perché lo ritengo tale. Già dal primo episodio ero rimasto particolarmente colpito dalle animazioni dei draghi, in particolare di Sdentato, che, non solo sono fatte egregiamente, ma riescono addirittura a trasmetterti una sensazione [...] Vai alla recensione »

sabato 6 settembre 2014
25peter

L'animazione e' molto bella ma la trama e' un po' problematica. Il film ha alcune bellissime scene come l'incontro tra il padre e la madre di Hiccup ma non riesce a dare un messaggio che faccia venire voglia di rivederlo. La figura della madre ritrovata e' piuttosto probelmatica. Le motivazioni che lei da' al figlio per la separazione ventennale non reggono da un punto di vista logico e molte frasi [...] Vai alla recensione »

sabato 23 agosto 2014
gerico.one

Premetto che non ho visto il primo ma qui, che noia, una grande battaglia tra draghi buoni e cattivi, in 2d, scarso e noiosetto

Frasi
Fallo a pezzi Hiccup!
Una frase di Astrid (voce nella versione originale) (America Ferrera)
dal film Dragon Trainer 2 - a cura di Flavia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Turrioni
Famiglia Cristiana

Sono passati quattro anni da quando l'esile Hiccup, figlio del capo vichingo Stoick, ha stupito tutti sull'isola di Berk mostrando come uomini e draghi volanti possano convivere pacificamente. Non più ragazzetto, si accinge a passare la soglia tra adolescenza e età adulta con i soliti timori.., ma sempre in compagnia del fedele amico Sdentato, il drago Furia Buia che ormai cavalca da veterano nei cieli. [...] Vai alla recensione »

Alessandra De Luca
Avvenire

La sua prima avventura è stata un trionfo e quindi arriva nelle sale particolarmente atteso dai più piccoli Dragon Trainer 2 diretto da Dean DeBlois, tratto dal best seller per ragazzi di Cressida Cowell. Il film, presentato allo scorso Festival di Cannes, riporta sullo schermo due personaggi molto amati dal pubblico nel 2010, il giovane vichingo Hiccup e il suo drago nero e addomesticato, Sdentato, [...] Vai alla recensione »

Giulia D'Agnolo Vallan
Il Manifesto

Un romanzo dl formazione e un'epica battaglia tra bene e male. Sei anni dopo che uomini e draghi hanno deciso di andare d'accordo, «Dragon Trainer 2» (l'unico film veramente hollywoodiano qui al festival, dov'è presentato fuori concorso) espande di molto il raggio e le ambizioni della saga vichinga che rimane la migliore creazione della Dreamworks Animation.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Cinque anni dopo gli avvenimenti narrati nel prototipo del 2010, è pace tra vikinghi e draghi, che convivono ormai tranquillamente nell'isola di Berk. Il capo Stoik vorrebbe che il figlio Hiccup si preparasse a prendere il suo posto alla guida della tribù, ma il ragazzo esita. Frattanto compie esplorazioni in volo sul dorso del suo inseparabile amico, il draghetto Sdentato.

Anton Giulio Mancino
La Gazzetta del Mezzogiorno

La serie di libri illustrati Le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III di Cressida Cowell (editi da Mondadori) è talmente nutrita che l'ultimo che vedremo al cinema non sarà di certo questo secondo Dragon Trainer, stavolta scritto e diretto dal solo Dean DeBlois (non più in coppia con Chris Sanders, interrompendo così il sodalizio dello stupendo Lilo & Stitch e del primo Dragon Trainer). [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Un tempo i vichinghi e i draghi si combattevano senza sosta. Era il prologo del primo bellissimo Dragon Trainer, sorprendente animazione Dreamworks campione di incassi 2010, tratta dai libri per l'infanzia di Cressida Cowell e superiore agli ultimi prodotti Pixar. Nessuno si aspettava quattro anni fa che la Dreamworks potesse realizzare un film così profondo rispetto al suo stile fin troppo superficale [...] Vai alla recensione »

Mariuccia Ciotta
Pagina 99

Capolavoro destinato al pubblico infantile (di ogni età) il film d'animazione in 3D targato DreamWorks, proveniente dal festival di Cannes, è arrivato nelle sale italiane pronto a sfidare la "zona morta" del cinema estivo. La casa di produzione fondata da Spielberg fa centro ancora una volta con questo sequel di Dragon Trainer grazie al regista Dean DeBlois, scuderia Disney di Orlando,che ha sfornato, [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Nel villaggio di Berk, draghi e uomini vivono in comune accordo. Il giovane Hiccup, però, scopre che un gruppo di cacciatori di draghi sta minando la felicità di questa convivenza, Decide così di partire in missione, sopra il suo Sdentato, per porre fine alla minaccia. Incontrerà una persona a lui cara. Sulla falsariga del primo episodio, ma senza quell'originalità che ne aveva decretato il successo. [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
sabato 17 maggio 2014
 

Accoglienza da star ieri sulla Croisette per il cast di Captives. Ryan Reynolds, l'attore canadese protagonista del nuovo film di Atom Egoyan, ha sflilato sulla Montée de Marche accanto alla moglie Blake Lively, mentre le attrici Rosario Dawson e Mireille [...]

winner
miglior film d'anim.
Golden Globes
2015
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati