Al lupo al lupo

Film 1992 | Commedia 114 min.

Regia di Carlo Verdone. Un film con Carlo Verdone, Sergio Rubini, Francesca Neri, María Mercader, Simona Mariani. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1992, durata 114 minuti. - MYmonetro 3,23 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Al lupo al lupo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 25 marzo 2024

Vanni è un apprezzato pianista e sta eseguendo in pubblico una composizione del musicista francese Erik Satie. Essendo spesso in tournée, approfitta d... Ha vinto 2 Nastri d'Argento,

Al lupo al lupo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,23/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,45
CONSIGLIATO SÌ

Vanni è un apprezzato pianista e sta eseguendo in pubblico una composizione del musicista francese Erik Satie. Essendo spesso in tournée, approfitta della tappa nella sua città per andare a trovare il padre. Non trovandolo e insospettito da alcuni indizi decide di mettersi alla sua ricerca con la sorella Livia e il fratello Gregorio. Vanni vive solo per il pianoforte, Gregorio si arrangia come dj sfruttando la grande casa paterna e Livia, sposata e con una figlia, ha un amante al quale non dà molta importanza. Girano per la Toscana, ma prima di ritrovare il genitore avranno modo di confrontarsi e di riscoprirsi. Emergono così problemi nascosti a se stessi e agli altri: Gregorio e la sua faciloneria, Vanni e il suo egoismo conformista, Livia e la sua volubilità. Film intimista meno omogeneo del precedente Maledetto il giorno che ti ho incontrato, anche se per certi versi più radicale. Opera di transizione che però fa bene sperare per il futuro del suo autore. Molto buona la direzione degli attori.


AL LUPO AL LUPO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 12 aprile 2009
Nino e Salvatore P.

Questa storia ripercorre lo stesso tipo di tematica già evidenziata col film "Io e mia sorella" con l'aggiunta di qualche opportuna variante. Anche in questo film il regista ci descrive il riavvicinamento di fratelli (per la precisione di due fratelli e una sorella), che il tempo li aveva divisi,in seguito ad un particolare episodio: l'improvviso allontanamento del padre verso una meta a loro sconosciuta. [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 agosto 2019
Parsifal

Opera inconsueta per Carlo Verdone, autore, regista ed interprete, coadiuvato nella sceneggiatura da Benvenuti, de Bernardi e Ascione. Stavolta da vita ad una narrazione introspettiva ed analettica, in chiave familiare. Un confronto passato e presente,alla ricerca di  una presenza ingombrante ed impalpabile al tempo stesso. Tre fratelli, rispettivamente Vanni pianista di talento , serissimo nella [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 novembre 2011
gjanpz

Carlo Verdone non sbaglia un colpo. Quasi mai. E' impossibile contenere la risata in una delle prime scene del film, quando si delinea il personaggio che interpreta: un DJ di basso rango vestito da classico "tamarro" romano. E si ride. E si ride perchè lui, con quella faccia e la bravura interpretativa che lo caratterizza, riesce a dare corpo e credibilità ai soggetti.

martedì 7 giugno 2011
toty bottalla

Il film viaggia fra i sentimenti di una sorella e di due fratelli che, in qualche modo si mettono a nudo di fronte alla loro esistenza incrociando le loro diverse personalità. Tenera è l'ultima scena in cui il padre, che finalmente ritrovano, li ritrae da bambini, mentre loro cercano di offrire, ora, il profilo migliore.  Fra i più belli di VERDONE! Saluti.

domenica 4 novembre 2018
Luca Scialo

Gregorio (Carlo Verdone), Vanni (Sergio Rubini) e Livia (Francesca Neri) sono tre fratelli, molto diversi tra loro. Il primo è un deejay e autore di musica trash. La seconda è sposata con un politico e ha una bambina ma non disdegna di avere un amante. Il terzo è un noto pianista e mite pianista. Quando quest'ultimo si reca a casa del padre, approfittando di una tappa nella [...] Vai alla recensione »

martedì 1 febbraio 2022
enzo70

Nella carriera di Carlo Verdone questo è un film particolare, intimistico, in cui il sorriso viene sempre sfumato dal tono della narrazione, spesso cupo. Tre fratelli, diversi da loro come quasi tutti i fratelli, di ritrovano per cercare il padre, un famoso artista, scomparso. Vanni, interpretato da Soldini, è un giovane pianista di successo, riservato e colto.

venerdì 22 agosto 2014
stefano bruzzone

 raramente si vedono tre attori così ben amalgamati e affiatati come Verdone-Neri-Rubini in questo caso. Certo parliamo di tre personaggi di spessore nell'ambito del cinema italiano, ma non è così scontato che insieme facciano scintille. Complice un'ottima sceneggiatura il trio, in questo caso fratelli, fa scintille sia quando si tratta di ridere ma anche nei momenti [...] Vai alla recensione »

domenica 27 settembre 2009
claudiorec

Da vedere per il tris di attori!

domenica 24 luglio 2016
Smagato

Non commento il film in sé, l'hanno già commentato altri. Intendo invece mettere in rilievo quello che mi appare un difetto, un pressapochismo di questo film: ci sono due fratelli e una sorella che non si somigliano affatto, intendo fisicamente. Ciò non è credibile nemmeno supponendo che la madre fosse una ... Questo difetto di credibilità è frequente nei film, ma, secondo me, non è trascurabile. Vai alla recensione »

venerdì 22 agosto 2014
stefano bruzzone

 raramente si vedono tre attori così ben amalgamati e affiatati come Verdone-Neri-Rubini in questo caso. Certo parliamo di tre personaggi di spessore nell'ambito del cinema italiano, ma non è così scontato che insieme facciano scintille. Complice un'ottima sceneggiatura il trio, in questo caso fratelli, fa scintille sia quando si tratta di ridere ma anche nei momenti [...] Vai alla recensione »

domenica 2 gennaio 2011
Nigel Mansell

Sicuramente è una cosa personale, ma secondo me è il miglior film di Verdone, tanta comicità e nostalgia con attori superlativi. A Verdò a te Pinocchio te fa nà pippa!

Frasi
"Vorrei morire senza morte!"
Una frase di Gregorio Sagonà (Carlo Verdone)
dal film Al lupo al lupo
winner
miglior soggetto
Nastri d'Argento
1993
winner
miglior musica
Nastri d'Argento
1993
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati