Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Periodici (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 18 aprile 2014

Filmografia di Fanny Ardant

65 anni, 22 Marzo 1949 (Ariete), Saumur (Francia)
L'ora di punta
L'ora di punta - Un film di Vincenzo Marra (2007). In questo film Fanny Ardant interpreta Caterina
Interno giorno

Interno giorno

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Vite del cinema e vizi dell'arte per l'opera prima del nipote di Rossellini

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tommaso Rossellini. Con Fanny Ardant, Anita Caprioli, Regina Orioli, Brenno Placido, Kiera Chaplin. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 26/04/2012.

Una serata per celebrare il nuovo film della diva Maria Torricello, più esattamente una cena a casa dell'attrice stessa, in un ambiente elegante e sobrio. La donna, passata attraverso grandi successi e particolari e dolorose vicende personali, si ritrova a cercare il senso della propria esistenza ed affermazione. Nell'arco della serata si intrecciano la sua vita personale e la sua professionalità; le due realtà si sovrappongono senza mai uscire dal perimetro di quelle mura che sembrano contenere ogni evento espressivo.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Chimères absentes

Chimères absentes

Il coraggio di scoprire la complessità della tradizione culturale rom

Un film di Fanny Ardant. Con Fanny Ardant, Francesco Montanari, Paolo Triestino Cortometraggio, durata 12 min. - Italia, Svizzera 2010.

Girato nell'aprile 2010 nel comune di Formello, alla periferia di Roma, con attori professionisti (Francesco Montanari e Paolo Triestino) e con gli abitanti di un campo Rom, Chimères Absentes narra la storia di Sonietcka, una ragazzina rom esclusa dalla mensa scolastica a causa dell'indigenza della sua famiglia. Solo Malvina, la sua maestra di musica (interpretata da Fanny Ardant), ha il coraggio di attraversare i confini sociali e culturali e scoprire la complessità, la ricchezza e la libertà della tradizione e della cultura rom.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Face

Face

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Un omaggio d'occasione e stridente a François Truffaut

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tsai Ming-liang. Con Mathieu Amalric, Jeanne Moreau, Fanny Ardant, Jean-Pierre Léaud, Nathalie Baye. Titolo originale Visages. Drammatico, durata 138 min. - Taiwan, Francia, Belgio 2009.

Un regista di Taiwan sta per girare la storia di Salomè all'interno del Museo del Louvre. Non conosce le lingue ma vuole assolutamente che il ruolo di Erode venga assunto dall'attore Jean-Pierre Léaud. Perché il film possa trovare una distribuzione la produzione affida il ruolo di Salomè a una nota top model. I problemi però aumentano quando la madre del regista muore. La produttrice deve volare a Taipei per i funerali mentre il regista cade in un sonno profondo in cui lo spirito materno sembra non voler abbandonare l'appartamento in cui la donna ha vissuto. Alla produttrice non resta che attendere che il film riparta mentre i protagonisti si aggirano nei sotterranei del Museo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Hello Goodbye

Un film di Graham Guit. Con Gérard Depardieu, Fanny Ardant, Lior Ahkenazi Drammatico, - Francia 2008.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Il divo

Il divo

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,60)

Sorrentino legge la figura di Andreotti con una cifra di grottesco, finendo per far coincidere reale e surreale

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 28/05/2008.

C'è un uomo che soffre di terribili emicranie e arriva anche a contornarsi il volto con l'agopuntura pur di lenire il dolore. È la prima immagine (grottesca) di Giulio Andreotti ne Il divo. Siamo negli Anni Ottanta e quest'uomo freddo e distaccato, apparentemente privo di qualsiasi reazione emotiva, è a capo di una potente corrente della Democrazia Cristiana ed è pronto per l'ennesima presidenza del Consiglio. L'uccisione di Aldo Moro pesa però su di lui come un macigno impossibile da rimuovere. Passerà attraverso morti misteriose (Pecorelli, Calvi, Sindona, Ambrosoli) in cui lo si riterrà a vario titolo coinvolto, supererà senza esserne scalfito Tangentopoli per finire sotto processo per collusione con la mafia. Processo dal quale verrà assolto.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'ora di punta

L'ora di punta

* * - - -
(mymonetro: 2,06)

Vincenzo Marra racconta gli scandali italiani assumendo uno stile da sceneggiato televisivo di bassa qualità

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vincenzo Marra. Con Fanny Ardant, Michele Lastella, Giulia Bevilacqua, Augusto Zucchi, Antonio Gerardi. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 07/09/2007.

Filippo Costa, giovane agente della guardia di finanza, di modesta estrazione sociale, cova una enorme ambizione che lo tiene a distanza dai suoi colleghi e dalle sue origini. All'inizio pensa di fare carriera all'interno del lavoro che si è scelto, poi però quando si trova a confrontarsi direttamente con la corruzione capisce che può mirare molto più in alto.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Roman de Gare

Roman de Gare

Un film di Claude Lelouch. Con Fanny Ardant, Dominique Pinon, Myriam Boyer Drammatico, durata 105 min. - Francia 2007.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Secrets

The Secrets

Un film di Avi Nesher. Con Fanny Ardant, Ania Bukstein, Michal Shtamler, Adir Miller, Guri Alfi. Titolo originale Sodot, Ha-. Drammatico, durata 120 min. - Francia, Israele 2007.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Paris, je t'aime

Paris, je t'aime

Parigi e la sua poesia in una pellicola collettiva diretta dai migliori registi internazionali

Un film di Olivier Assayas, Christoffer Boe, Sylvain Chomet, Ethan Coen, Joel Coen, Isabel Coixet, Alfonso Cuaròn, Jean-Luc Godard, Agnès Jaoui, Richard LaGravenese, Julio Medem, Anne-Marie Miéville, Vincenzo Natali, Alexander Payne, Sally Potter, Walter Salles, Oliver Schmitz, Nobuhiro Suwa, Daniela Thomas, Tom Tykwer, Gus Van Sant, Wes Craven. Con Fanny Ardant, Juliette Binoche, Steve Buscemi, Sergio Castellitto, Willem Dafoe. Commedia rosa, durata 120 min.

L'amore per una città, descritto in venti episodi - della durata di cinque, sei minuti ciascuno - diretti da altrettanti registi, fra cui spiccano Steve Buscemi e il nostro Sergio Castellitto. Ci avevano provato quarant'anni fa - con un notevole risultato - alcuni dei registi più accreditati della Nouvelle Vague, producendo Paris Vu par, una dichiarazione d'amore in sei atti che conquistò il pubblico internazionale. A distanza di quasi mezzo secolo ci riprovano venti registi (Joel e Ethan Coehn, Wes Crafen, Gerard Depardieu), mettendosi alla prova con una delle forme cinematografiche più complesse e macchinose: il cortometraggio.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Passioni Box Set

Un film di François Truffaut. Con Fanny Ardant, Gérard Depardieu, Henri Garcin, Monika Baum Gartner, Roger Van Hool Cofanetto,

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Caccia alle streghe

Un film di Sandro Baldoni. Con Fanny Ardant Drammatico, - Italia 2005.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
L'odore del sangue

L'odore del sangue

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,89)

Da Parise una storia di erotismo, decadenza e perversione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Martone. Con Michele Placido, Fanny Ardant, Giovanna Giuliani, Sergio Tramonti, Antonia Iaia. Drammatico, durata 100 min. - Italia 2004.

Carlo e Silvia sono separati ma conservano un rapporto molto intimo. Lui ha una giovane fidanzata nel paese di campagna dove si è ritirato, lei abita la casa di Roma consumando occasionali rapporti con amanti passeggeri. Un giorno Silvia si invaghisce di un ragazzo molto giovane, un neonazista violento e incolto, prepotente, dedito soltanto al "culto della forza". La relazione tra i due turba Carlo, che si riaccende di gelosia per la moglie. Torna Martone dopo sei anni di assenza dal grande schermo, e lontano dalla sua Napoli, con un film che "odora di sangue" proprio come suggerisce il titolo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nathalie

Nathalie

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Trovare un'amante al proprio marito per scoprirne i desideri nascosti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Anne Fontaine. Con Fanny Ardant, Emmanuelle Béart, Gérard Depardieu, Wladimir Yordanoff Titolo originale Nathalie…. Drammatico, durata 105 min. - Francia, Spagna 2003. Data uscita al cinema: 15/10/2004.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Otto donne e un mistero

Otto donne e un mistero

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,56)

Ozon spiazza tutti divertendosi a tenere a bada 8 donne dai caratteri non facili

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di François Ozon. Con Catherine Deneuve, Isabelle Huppert, Emmanuelle Béart, Fanny Ardant, Virginie Ledoyen. Titolo originale 8 Femmes. Giallo, durata 101 min. - Francia 2002.

Una villa isolata nella campagna francese. Una famiglia si riunisce per le vacanze, ma non si tratterà di un'occasione lieta. Il capofamiglia, come si scoprirà in breve tempo, è stato assassinato. L'omicidio puo'essere stato compiuto solo da una delle 8 donne presenti nella casa (compresa la sorella giunta in modo inaspettato).

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nessuna notizia da Dio

Nessuna notizia da Dio

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Victoria Abril e Penelope Cruz in una commedia visinaria.

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Agustín Díaz Yanes. Con Sin Noticias De Dios. Commedia, durata 95 min. - Spagna, Italia, Francia, Messico 2002.

Una madre prega perché il figlio, uno sbandato, abbia salva l'anima. Le sue preghiere vengono raccolte e in Paradiso, dove da tempo non arrivano anime degne della beatitudine eterna, decidono di fare di tutto pur di esaudire la richiesta e avere una nuova anima. Un'agente (Victoria Abril) viene allora inviata sulla terra per redimere il giovane, ma dovrà scontrarsi con un'agente dell'inferno (Penelope Cruz), che vuole raggiungere il suo stesso obiettivo. Una commedia un po' visionaria sull'eterna lotta tra bene e male.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Callas Forever

Callas Forever

* * - - -
(mymonetro: 2,20)

Un film di pura fiction, perfetto per Zeffirelli

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Franco Zeffirelli. Con Fanny Ardant, Jeremy Irons, Joan Plowright, Jay Rodan. Drammatico, durata 111 min. - Italia 2002.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Elizabeth

Elizabeth

* * * - -
(mymonetro: 3,43)

La vita privata della regina inglese, in un film raffinato e curato nella ricostruzione

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Shekhar Kapur. Con Cate Blanchett, Geoffrey Rush, Christopher Eccleston, Joseph Fiennes, Richard Attenborough. Biografico, durata 124 min. - Gran Bretagna 1998.

I primi, difficili anni di regno di Elisabetta Tudor (1533-1603), figlia (ripudiata) di Enrico VIII e Anna Bolena, che nel 1558 succede sul trono alla sorellastra Maria, rifiuta di sposarsi e, scampata agli attentati, diventa la Regina Vergine, dopo aver eliminato nemici esterni e interni. Dopo una ventina di film muti e sonori (con Sarah Bernhardt, Florence Eldridge, Bette Davis, Jean Simmons, Glenda Jackson, ecc.) ecco un'Elisabetta interpretata da una giovane e brava attrice australiana, scritta dall'inglese Michael Hirst e diretta da un regista pakistano, classe 1945, ex attore.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La cena

La cena

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,98)

Film alla Scola, riunione familiare amara e ben interpretata

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Di giorno e di notte

* * * - -
(mymonetro: 3,46)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gabriel Aghion. Con Fanny Ardant, Richard Berry, Patrick Timsit, Jacques Gamblin Titolo originale Pédale douce. Commedia, durata 99 min. - Francia 1996.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Ridicule

Ridicule

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sabrina

Sabrina

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)

Un remake con personaggi di contorno disegnati bene scenografie fastose

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sydney Pollack. Con Harrison Ford, Julia Ormond, John Wood, Greg Kinnear, Paul Giamatti. Titolo originale Sabrina Fair. Commedia, durata 127 min. - USA 1995.

Aggiornamento della favola di Cenerentola, dalla commedia di Samuel A. Taylor data a Broadway nel 1953 e già portata sullo schermo da Billy Wilder. Innamorata del figlio minore del padrone, il sottaniere David (Kinnear), Sabrina (Ormond) viene mandata dal papà autista a Parigi. Si trasforma in farfalla.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Al di là delle nuvole

Al di là delle nuvole

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

Tre congressi carnali sembrano troppi, ma c'è anche, nell'episodio parigino, un'insolita brezza di soave ironia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michelangelo Antonioni. Con John Malkovich, Fanny Ardant, Kim Rossi Stuart, Jean Reno, Sophie Marceau. Drammatico, durata 110 min. - Italia 1995.

4 storie d'amore, o di disamore, legate dalla figura di un regista (Malkovich) che visita i luoghi dell'azione (Ferrara e Comacchio, Portofino, Parigi, Aix-en-Provence: sequenze girate da W. Wenders). È un piccolo mosaico sulla drammatica (inevitabile?) incompletezza di ogni relazione amorosa.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il colonnello Chabert [2]

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Yves Angelo. Con Le Colonel Chabert. Drammatico, durata 110 min. - Francia 1994.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Occhi nel buio

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mark Peploe. Con James Fox, Fanny Ardant, Paul McGann Titolo originale Afraid of the Dark. Thriller, durata 88 min. - Francia, Gran Bretagna 1992.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

L'ultima luna

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pierre Beuchot. Con Fanny Ardant, Hanna Schygulla, Robin Renucci Titolo originale Aventure de Catherine C.. Drammatico, durata 95 min. - Francia 1990.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità