I giovani amanti

Film 2021 | Drammatico, +13 112 min.

Titolo originaleLes jeunes amants
Anno2021
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia, Belgio
Durata112 minuti
Regia diCarine Tardieu
AttoriFanny Ardant, Melvil Poupaud, Cécile De France, Florence Loiret-Caille, Sharif Andoura Sarah Henochsberg, Manda Touré, Salma Lahmer, Valérie Dashwood.
Uscitagiovedì 23 giugno 2022
TagDa vedere 2021
DistribuzioneI Wonder Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,16 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Carine Tardieu. Un film Da vedere 2021 con Fanny Ardant, Melvil Poupaud, Cécile De France, Florence Loiret-Caille, Sharif Andoura. Cast completo Titolo originale: Les jeunes amants. Genere Drammatico, - Francia, Belgio, 2021, durata 112 minuti. Uscita cinema giovedì 23 giugno 2022 distribuito da I Wonder Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,16 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I giovani amanti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 14 giugno 2022

Una donna riscopre l'attrazione nei confronti di un uomo conosciuto quindici anni prima. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar, In Italia al Box Office I giovani amanti ha incassato 100 mila euro .

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,88
PUBBLICO 3,60
CONSIGLIATO SÌ
Un appassionato melodramma sull'impedimento amoroso che riflette sul concetto del tempo.
Recensione di Roberto Manassero
martedì 14 giugno 2022
Recensione di Roberto Manassero
martedì 14 giugno 2022

Shana e Pierre si incontrano in ospedale: lei, più anziana di vent'anni, accudisce un'amica in punto di morte, lui è il medico della donna. Quindici anni dopo, i due si rincontrano e l'interesse nato in quel breve incontro diventa un'inattesa, intensa storia d'amore. Pierre ha cinquant'anni e un matrimonio in crisi da tempo; Shana è malata ma ancora forte e preoccupata dall'instabilità sentimentale della figlia quarantenne. La loro relazione sconvolge gli equilibri acquisiti delle rispettive vite, scontrandosi contro abitudini e pregiudizi. Riusciranno i due amanti impossibili a resistere?

L'idea originale del film è della regista franco-islandese Solveigh Anspach, scomparsa nel 2015: il pensiero della morte apre e chiude inevitabilmente il racconto, ma l'amore fra i due protagonisti celebra la vita e la sua imprevedibilità.

«Noi respiriamo la medesima aria», dice due volte nel corso del film, una all'inizio e una alla fine, Pierre, il medico interpretato da Melvil Poupaud, che prima a 35 anni e poi a 50 rimane colpito dalla bellezza di Shana, alla quale Fanny Ardant (classe 1949) dona il suo fascino letteralmente senza tempo. Come a dire che fino a quando abbiamo l'aria per respirare - e dunque per vivere - c'è la speranza che la vita non sia solo una mera questione di giorni che si susseguono l'uno all'altra. Vale per le persone in punto di morte, come l'amica di Shana della prima sequenza; per quelle malate, come la protagonista; e per gli stessi "giovani amanti" del titolo, che non hanno una stagione per amarsi ma possono sfruttare ogni momento della vita.

Il tempo è l'elemento chiave del film: da un lato gli attimi fugaci e intensissimi degli sguardi, dei sorrisi, dei piccoli gesti che Shana e Pierre si scambiano e che la regia di Carine Tardieu (anche sceneggiatrice con Raphaële Moussafir) sottolinea in modo fin troppo didascalico, affidandosi alla sensibilità dei suoi due interpreti; dall'altro gli anni che passano lenti, inesorabili, a volte crudeli, e invecchiano il corpo di Shana, così come affievoliscono la passione fra Pierre e la moglie Jeanne (Cécile de France).

Come ogni melodramma, anche I giovani amanti è costruito attorno all'espediente narrativo dell'impedimento amoroso, ma per fortuna non si ferma al semplice "scandalo" della storia tra un cinquantenne e una donna più matura (già entrata in una fase della vita che di norma si considera scevra dal desiderio) e allarga il quadro. Il ritratto del mondo che ruota attorno a Pierre e Shana - oltre alla moglie di lui, la figlia di lei, il comune amico che li ha fatti incontrare, i colleghi medici di Pierre, le infermiere dell'ospedale - inserisce perciò la vicenda in un contesto ampio e stratificato che rende credibile la difficoltà e l'anormalità del loro incontro.

Lei è architetto, lui medico; lei costruisce, lui cura; lei pensa a come inserire le persone all'interno dei rispettivi spazi, sempre pronta a ristrutturare, ricostruire, ripartire, lui a fare in modo che ciascuno possa respirare fino all'ultimo. La metafora dei ruoli (che per molti versi ribalta i generi rispetto al più famoso mélo su una storia d'amore fra una vedova e un giovane giardiniere, Secondo amore di Douglas Sirk) è evidente, forse ovvia, ma è proprio del melodramma, da sempre, rendere visibili le passioni. Anche quelle meno ovvie.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 30 agosto 2022
la criticadora de pelicula

Iniziamo dall' età dei due protagonisti: Fanny Ardant interpreta una donna di 70 anni e il suo amante, interpretato da Melville Poupaud, ne ha 45. Ben 25 anni separano questa coppia che si conosce all' interno di un ospedale. Dopo 15 anni i due si ritrovano, si riconoscono e si amano, non senza problemi. L' Ardant è splendida, recita con sguardi incandescenti.

martedì 30 agosto 2022
la criticadora de pelicula

Iniziamo dall' età dei due protagonisti: Fanny Ardant interpreta una donna di 70 anni e il suo amante, interpretato da Melville Poupaud, ne ha 45. Ben 25 anni separano questa coppia che si conosce all' interno di un ospedale. Dopo 15 anni i due si ritrovano, si riconoscono e si amano, non senza problemi. L' Ardant è splendida, recita con sguardi incandescenti.

domenica 10 luglio 2022
ralphscott

Una settantenne Ardant, bella, vitale ed intensa, tanto che l'età diventa un limite solo rapportata al fascinoso Poupaud, ci trascina in una storia, in una tempesta emotiva davvero coinvolgente. Certo ci si mettono anche i problemi di salute, ma se tutti osteggiano la scandalosa relazione, la prima a farlo é proprio lei, Shana. Seppur con qualche cliché da film romantico - [...] Vai alla recensione »

domenica 3 luglio 2022
Giovanni_B_southern

Non faccio recensioni : è il compito dei giornalisti di Mymovies. Da 'frequentatore' di Cinema suggerisco solo una cosa : DA VEDERE. PUNTO

domenica 26 giugno 2022
francesca meneghetti

Fanny Ardant, l’iconica signora della porta accanto, diretta tra gli altri da Truffaut (di cui fu moglie), Lelouch, Resnais, Costa Gravas, Scola, Antonioni, è, a mio parere, la più brava-bella attrice francese. È stata scelta da Carine Tardieu per il film I giovani amanti per il fatto di essere una perla rara: una diva, cioè, che è rimasta lontana dalla chirurgia estetica.

Frasi
è andato via... che avevi immaginato?
Una frase di Shauna (Fanny Ardant)
dal film I giovani amanti - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 27 giugno 2022
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

"Le cose capitano, ecco tutto" filosofeggia una battuta del film "I giovani amanti", francese, scritto e diretto da Carine Tardieu, uscito giovedì scorso col marchio I Wonder Pictures, temo destinato a un rapido passaggio nelle sale estive (nulla sembra incassare, a parte due o tre kolossal hollywoodiani). Trattandosi di una storia d'amore tra un quarantacinquenne e una settantenne, il titolo non va [...] Vai alla recensione »

domenica 26 giugno 2022
Alessandra Levantesi
La Stampa

Si incontrano una notte nel corridoio di un ospedale di Lione, dove lui ha in cura la migliore amica di lei. È il gennaio 2006: 15 anni dopo il 45enne Pierre ritrova per caso la 71enne Shauna ed è subito amore. Pur dedito alla professione e alla famiglia, Pierre si fa travolgere senza esitazioni dall'amore, confessando il tradimento alla moglie (Cecile France) con la sincerità di chi sa di non poter [...] Vai alla recensione »

sabato 25 giugno 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Fa l'effetto di una vecchia conoscenza, non sappiamo bene come collocarla. Internet benedettissimo aiuta: l'anno scorso alla Festa di Roma, e già allora non fu un'esperienza memorabile. La stagione, gli effetti prolungati della pandemia, il cinema che va in vacanza ai primi caldi lo fanno uscire nelle sale assieme a "Amanti" di Nicole Garcia. I titoli si confondono, le storie sono diverse.

venerdì 24 giugno 2022
Murielle Joudet
Le Monde

Shauna (Fanny Ardant), una donna indipendente di settant'anni, e Pierre (Melvil Poupaud), 45 anni, medico con moglie e figli, inaspettatamente s'innamorano. Riprendendo un'idea della regista Solveig Anspach (a cui il film è dedicato), Carine Tardieu osserva l'amore a prima vista come una bomba a orologeria che distrugge ogni cosa sul suo cammino: la fiducia in se stessa di Shauna come la felicita familiare [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 giugno 2022
Alice Sforza
Il Giornale

Galeotto fu l'incontro in ospedale tra il dottor Pierre e la visitatrice Shana. Lei è più anziana di vent'anni, ma lui, pur sposato, rimane folgorato. Non se ne fa niente, ma quindici anni dopo i due si rivedono e la passione è irrefrenabile. Lei, ormai 70enne, è malata, ma l'amore vincerà i pregiudizi? E' soprattutto il fascino e la bravura di Fanny Ardant a rendere credibile la storia, giocata molto [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 giugno 2022
Raffaella Giancristofaro
Duels.it

Lione, dicembre 2006. Pierre (Melvil Popaud), giovane medico di guardia notturna in ospedale, fa compagnia e sostiene Shauna (Fanny Ardant), che assiste l'amica Mathilde, in fin di vita. Mathilde resterebbe fuori dal campo visivo se non fosse ritratta in una foto che tiene insieme lei e Shauna, a testimonianza della loro amicizia di lunga data. Dopo un fugace ma denso scambio con Shauna, Pierre quella [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 giugno 2022
Marina Visentin
Cult Week

Shauna (Fanny Ardant) e Pierre (Melvil Poupaud) si incontrano, in I giovani amanti di Carine Tardieu, per la prima volta in un ospedale, al capezzale di una donna che sta morendo. Lei è amica da sempre di quella donna, lui è l'oncologo che sta cercando invano di curarla. Lei è una donna già matura, lui un giovane medico: si perderanno di vista dopo appena una manciata di ore e si incontreranno solo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 giugno 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Il tema di un amore impossibile, che coinvolge due personaggi separati da un notevole divario di età, ha una lunga tradizione cinematografica. Un lavoro come I giovani amanti, tuttavia, nuovo film diretto dalla regista e scrittrice francese Carine Tardieu, ha il pregio di affrontare questo vecchio topos della love story in modo meno scontato del solito, da un'angolazione leggermente diversa.

martedì 21 giugno 2022
Luca Pacilio
Film TV

Shauna, 70 anni, ha archiviato la sua vita sentimentale: l'incontro con il quarantacinquenne Pierre, marito e padre, cambia le cose. Da uno script originale di Sólveig Anspach (la regista è morta nel 2015), Tardieu esperisce un meccanismo melodrammatico fondato su premesse nefaste (lui, oncologo, incontra lei in ospedale al capezzale della migliore amica e perderà suo figlio pochi giorni dopo) ed elementi [...] Vai alla recensione »

martedì 21 giugno 2022
Stefania Scianni
Cinemonitor.it

Shauna è una settantenne anni ormai in pensione che ha lavorato una vita come architetto di successo, mentre Pierre è un giovane e intraprendente medico che lotta ogni giorno per dare una possibilità ai suoi pazienti. La loro sarà davvero una storia di amore, ma anche di speranza nonostante la paura li accompagni dall'inizio alla fine: la paura di sbagliare, di essere fuori tempo massimo e di soffrire. [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 giugno 2022
Emanuele Rauco
La Rivista del Cinematografo

Il riscatto fisico ed emotivo delle donne mature o molto mature, alla soglia della terza età o dentro di essa, è un tema ricorrente nel cinema degli ultimi anni, da quando il cambiamento dei costumi e delle percezioni ha acceso i fari sulla condizione della donna dopo la menopausa, sulla sua voglia e sul suo diritto a una piena vita affettiva ed erotica, consentendo alle attrici dopo i 60 di poter [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 giugno 2022
Alessandra De Luca
Ciak

Shauna, settantenne raffinata, libera e indipendente, architetto in pensione, ha messo da parte la sua vita sentimentale. Ma un giorno si imbatte per caso in Pierre, un medico quarantacinquenne felicemente sposato con Jeanne e padre di famiglia, che l'aveva profondamente colpita durante un breve incontro avvenuto quindici anni prima in un ospedale. Attratti l'uno dall'altra, sono entrambi turbati all'idea [...] Vai alla recensione »

domenica 17 ottobre 2021
Fabiana Sargentini
Close-up

È ancora possibile nel 2021 raccontare un amour fou tra una settantenne e un quarantacinquenne? In Francia sì. Quale donna non vorrebbe essere Fanny Ardant, alla sua età ancora così fascinosa e seducente? Una miscela di romanticismo estremo, coraggio, impossibilità dell'amore felice (e invece). La regista Carine Tardieu e coloro che hanno scritto la sceneggiatura hanno deciso di osare e contrastare [...] Vai alla recensione »

domenica 17 ottobre 2021
Roberto Baldassarre
Cineclandestino

Aveva ragione François Truffaut, uomo che, oltre ad amare visceralmente il cinema amava smisuratamente anche le donne, sul fatto che Fanny Ardant fosse una donna piena di charme; e non a caso gli ultimi due lungometraggi del regista francese, La signora della porta accanto (La femme d'à côté, 1981) e Finalmente domenica! (Vivement dimanche!,1983), possono essere recepiti anche come amorevoli omaggi [...] Vai alla recensione »

sabato 16 ottobre 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

La dedica finale a Solveigh Anspach, la cineasta franco-islandese nel 2015 non è casuale; Les jeunes amants nasce infatti da una sua idea originale. È un film che parla di passioni e malattia. Non ci sono le rivelazioni del precedente film di Carine Tardieu, Toglimi un dubbio ma piuttosto è un racconto inquieto sulla ricerca e l'impossibilità della felicità.

NEWS
VIDEO
lunedì 20 giugno 2022
 

Un racconto pieno di speranza verso le possibilità della vita. Dal 23 giugno al cinema. Guarda la clip »

TRAILER
venerdì 3 giugno 2022
 

Un racconto pieno di speranza verso le possibilità insperate che la vita può offrire a qualunque età. Dal 23 giugno al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
giovedì 26 maggio 2022
 

Una donna riscopre l'attrazione nei confronti di un uomo conosciuto quindici anni prima. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati