Solo per me

Film 2022 | Drammatico, +13 119 min.

Regia di Lucie Borleteau. Un film con Zita Hanrot, Louise Chevillotte, Laure Giappiconi, Pedro Casablanc, Sieme Miladi. Cast completo Titolo originale: À mon seul désir. Genere Drammatico, - Francia, 2022, durata 119 minuti. Uscita cinema giovedì 21 marzo 2024 distribuito da Kitchen Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,82 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Solo per me tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 19 marzo 2024

Non sei mai stato in un strip-club. Ma hai sempre avuto voglia di farlo... almeno una volta. Solo che non hai mai osato, tutto qui. Questo film racconta la storia di qualcuno che al contrario ha voluto osare. In Italia al Box Office Solo per me ha incassato 46 .

Consigliato sì!
2,82/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,14
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
La materia - il ribaltamento del punto di vista sullo spogliarello femminile - è difficile da trattare e la regia scivola nella superficialità.
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 18 marzo 2024
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 18 marzo 2024

La dottoranda Manon ha un sogno: diventare una professionista dello striptease, spogliarsi di fronte agli altri, farsi guardare e desiderare. Coraggiosa e sicura di sé, si presenta in un locale di Parigi e si fa assumere come spogliarellista. Lo fa per passione, ma per gestire lei stessa il gioco dell'amore e della seduzione. Con il passare delle serate e degli spettacoli, tra i piaceri e i pericoli di una professione al limite tra arte e prostituzione, Manon si innamora della collega e amica Mia, con la quale inizia una intensa relazione. Manon sembra non volere un futuro per sé, mentre Mia sogna di diventare attrice e le loro strade, inevitabilmente, dovranno separarsi.

Il film inizia con una spogliarellista (interpretata da Laure Giappiconi, anche collaboratrice della sceneggiatura scritta dalla regista Lucie Borleteau e Clara Bourreau) che si esibisce per lo spettatore e lo chiama direttamente in causa invitandolo a entrare in un mondo segreto per liberarsi dalle inibizioni. Il film, del resto, dice la donna, è la storia di una ragazza che ha saputo liberarsi da sé.

Fin da subito, dunque, Borleteau liquida la questione dello spogliarello come arte per il "solo spettatore" (di preferenza maschile, il quale guarda e possiede con gli occhi) scegliendo con il suo film di raccontare la "sola protagonista", la sua passione nascosta, le sue ragioni, il suo godimento. Soprattutto, la sua posizione.

Solo per me ribalta il punto di vista su una forma di spettacolo (e di arte) basata su una relazione puramente a distanza ("scopica" sarebbe giusto dire, cioè legata all'osservazione di qualcosa) e cerca all'opposto il corpo, la presenza, la posizione per l'appunto, di chi agisce consapevolmente per mostrarsi e farsi desiderare. Manon sceglie di spogliarsi per piacere, bellezza, anche divertimento, mettendosi in mostra perché sicura di sé, e forse sperando di restare immune da quel contatto (fisico ed emotivo) che nella sua professione è spesso vietato. E al quale, però, finirà per cedere quasi involontariamente, travolta da una passione che non aveva calcolato.

L'amore di Manon per Mia, che coinvolgerà entrambe le donne in una relazione fisica intensissima, sconfessa la volontà della protagonista e la fa cadere al sentimento, al coinvolgimento. Nel gioco delle parti allestito dallo spogliarello, tra chi guarda e chi si fa guardare, Mia e Manon trovano il senso del loro amore. Entrambe abituate a fingere amplessi sul palco, arrivano a godere senza infrangimenti, naturalmente, riuscendo così a completare il percorso alla scoperta della loro identità e della loro sessualità.

Chi invece non riesce a risolvere i conflitti del suo film - distribuito in Italia a due anni dalla presentazione in Francia in festival minori - è la stessa regista, che nonostante i proclami metalinguistici della prima scena, che chiama in causa un duplice piacere del guardare e dell'esibirsi, pare conoscere un solo modo di filmare il corpo femminile: quello, cioè, di uno sguardo che ammira e possiede. E questo sia nelle scene di spogliarello, dove come si è vista è resa esplicita la presenza di qualcuno che guarda e brama, sia nelle scene di vita quotidiana delle ragazze o in quelle di sesso lesbico, dove l'insistenza è sempre sul corpo delle interpreti (Louise Chevillotte è Manon, Zita Hanrot Mia), la sua bellezza e la sua "oggettivizzazione", come se a quel punto fosse la stessa macchina da presa a desiderare e a possedere a distanza.

Tra uno spoglierello, uno spettacolo privato per clienti facoltosi, una scena d'intimità fra amiche, una scena d'amore fra amanti e le audizioni di Mia come attrice teatrale, in Solo per me si parla di consapevolezza femminile, di rispetto, di coscienza femminile, ma tutto è sconfessato da una regia laccata e incapace di gestire una materia (visiva e narrativa) difficile da trattare. Dove sta, ad esempio, il limite tra esibizione e sfruttamento, o tra piacere e guadagno, o tra sicurezza e aggressione? Di questo il film parla solo in modo superficiale, preferendo scegliere nella seconda parte la via del dramma sentimentale (per di più interminabile), chiudendo con un elogio della sorellanza che suona quantomeno casuale, se non posticcio.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 29 marzo 2024
Silvana Silvestri
Il Manifesto

È la storia di una ragazza indipendente e curiosa che apre tante porte, una dopo l'altra, Solo per me (À mon seul désire, 2022) di Lucie Borleteau, attrice (L'amore secondo Isabelle) e regista che ha esordito nel 2014 con Fidelio. Mettendo da parte università e dottorato, Aurore spalanca le cortine di un locale di striptease dove impara a spogliarsi con studiata lentezza, poi è incuriosita dalla prostituzio [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 marzo 2024
Michele Anselmi
Close-up

A scorrere i dati Cinetel si scopre che Solo per me, uscito giovedì 21 marzo in due sale, ha incassato in tre giorni 35 euro. Avete letto bene: trentacinque. E la cifra riguarda, si fa per dire, tutta Italia. Mi chiedo, anzi mi richiedo, se abbia senso un andazzo del genere, anche perché Kitchen Film, che distribuisce, sempre giovedì ha spedito nei cinema altre due novità.

giovedì 28 marzo 2024
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

L'amore tra una cassiera studentessa (Chevillotte acqua e sapone) e un'aspirante attrice, tra le ragazze di uno strip club. Fuori da moralismo, fenomenologia e sentimentalismo, in suspense tra il piacere esplicito, disincantato, di esibirsi nel training d'erotismo e la tentazione di sconfinare nella prostituzione. Il punto: il corpo è mio e faccio quello che dico io.

domenica 24 marzo 2024
Davide Di Giorgio
Duels.it

Si dichiara a favore di un "femminismo delle scelte, polifonico e complesso" Lucie Borleteau e lo dimostra sin dalla scelta del tema che caratterizza Solo per me, sua opera terza, ora in Italia a due anni dall'uscita francese. Il contesto è infatti quello di uno strip-club parigino, in cui si affaccia Manon, divisa fra curiosità e timore per quel luogo sotterraneo e proibito, ma capace di offrire comunque [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 marzo 2024
Maurizio Porro
Il Corriere della Sera

Una dottoranda entra in uno strip club per vedere se è possibile dividere la deludente sfera degli affetti da quella dello show per uomini soli. Per merito del film di Lucie Borleteau, di grande arguzia intellettuale e fisica, scopre che le due sfere possono sfiorarsi ma non identificarsi e quel mondo è molto diverso da quel che crede, scopre segreti del corpo.

mercoledì 20 marzo 2024
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

Manon (Louise Chevillotte) è una ragazza che cerca un posto dove l'amore non possa raggiungerla. Lo trova nello stripclub À mon seul désir, locale in cui si spoglia facilmente dei propri abiti e con ancor più naturalezza degli eventuali pregiudizi connessi: la sorellanza di ballerine che si esibisce in spettacoli ogni sera più audaci vive infatti la propria professione con gioia e convinzione.

martedì 19 marzo 2024
Massimo Causo
Duels.it

È un film gioioso, Solo per me di Lucie Borleteau, ma tutt'altro che sciocco. Lavora anzi con un'immediatezza che scioglie i polsi e anche la mente sulla considerazione aggiornata e corretta della sessualità femminile in relazione alla scena sociale contemporanea e alla sfera maschile. Tutto è giocato sulla soglia di un club di striptease parigino, che varchiamo assieme a Manon, studentessa un po' [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 12 marzo 2024
 

Regia di Lucie Borleteau. Un film con Zita Hanrot, Louise Chevillotte, Laure Giappiconi, Pedro Casablanc, Sieme Miladi. Da giovedì 21 marzo al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati