Un colpo di fortuna - Coup de Chance

Film 2023 | Drammatico, 96 min.

Regia di Woody Allen. Un film Da vedere 2023 con Sara Martins, Lou de Laâge, Melvil Poupaud, Elsa Zylberstein, Niels Schneider. Cast completo Genere Drammatico, - Francia, Gran Bretagna, 2023, durata 96 minuti. Uscita cinema mercoledì 6 dicembre 2023 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 3,55 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un colpo di fortuna - Coup de Chance tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 9 novembre 2023

Una coppia sembra vivere la relazione perfetta. Ma un incontro cambia tutto. In Italia al Box Office Un colpo di fortuna - Coup de Chance ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 65,2 mila euro e 57,7 euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,55/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,59
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Allen torna sui temi a lui più cari: le dinamiche di coppia e il rapporto tra sentimenti e fredda razionalità.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 4 settembre 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 4 settembre 2023

Jean e Fanny formano una coppia apparentemente ben assortita. Hanno un lavoro redditizio, vivono in un quartiere elegante di Parigi e sembrano innamorati come all'inizio della loro relazione. Di lui si mormora che abbia uno scheletro nell'armadio sul piano professionale. Lei invece inizia a provare un senso di colpa che si unisce alla passione che sente nascere per un compagno di liceo incontrato un giorno in modo casuale.

Woody Allen torna in una Parigi autunnale per proporci una sintesi dei temi che più lo hanno interessato nel corso degli anni e che ancora gli offrono materia di riflessione.

Lasciatisi alle spalle Un giorno di pioggia a New York dove i ventenni parlavano come anziani intellettuali e il cinefilo Rifkin's Festival Woody affronta nuovamente il tema che più lo affascina: le dinamiche di coppia e il rapporto tra la fredda razionalità (anche se mascherata da sentimentalismo) e il flusso dei sentimenti veri.

Fanny ama realmente il suo secondo marito anche se il dubbio di essere per lui la moglie trofeo da esibire in società non ha mancato di sfiorare la sua mente. Mentre lui ha un rapporto con il denaro che lo porta ad affermare che non si è mai troppo ricchi, lei ai benestanti vende opere d'arte in una prestigiosa casa d'aste. Tutto va bene finché 'il caso' non mette letteralmente sulla sua strada Alain, un compagno di liceo, ora scrittore, da sempre innamorato di lei senza averglielo mai rivelato.

Da questo momento Woody si diverte a lavorare su due termini che, fin dal tempo del teatro greco, attraversano la vita degli esseri umani e la sua rappresentazione scenica. Si tratta di due termini che la lingua francese con cui gli interpreti si esprimono sa distinguere con sottigliezza. Lo ha fatto nel passato Claude Lelouch intitolando un suo film "Hasard ou coincidences".

Il caso, la coincidenza può trasformarsi in un rischio? Woody pensa di sì ma ritiene anche che si tratti di un'opportunità. Ricorda, fin dai tempi di Match Point, che in fondo tutti noi siamo in balia di questi due elementi a cui aggiunge una riflessione che porta, ancora una volta, con sé sin dall'età giovanile e dalla passione per Dostoevski.

Quali sono le vere colpe commesse dagli esseri umani? Vivere una modalità di relazione appagante senza per questo smettere di provare un sentimento sincero nei confronti della persona con cui si divide da anni il quotidiano è davvero una colpa? O ce ne sono altre, ben più gravi, che meritano una punizione ad esse commisurata?

Allen, in una Parigi autunnale come piace a lui (ed esaltata in questo dalle scelte cromatiche di Storaro) con i toni delle sue commedie più riuscite ci mostra come la vita in fondo sia una lotteria. A partire dal giorno in cui siamo entrati in questo mondo. Tanti anni fa, in Mariti e mogli ci ricordava che Dio non gioca a dadi con l'umanità ma solo a nascondino. Oggi, senza aver bisogno di citarlo, cerca di scoprire cosa si nasconda dietro la chance, invitandoci a tenerne conto senza però pretendere di trovare la soluzione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 18 settembre 2023
MAURIDAL

Quando un Woody, nostro regista amico, viene osteggiato e criticato per la sua vita privata, di coppia, di sesso, di matrimonio, impedendo al suo genio di lavorare, di fare film, allora ben venga un Woody europeo, che gira film a Parigi con la sua arte di scrivere storie umane e farne film di leggerezza e profondità insieme, come questo che parla di un colpo di fortuna: Coup de chance. Vai alla recensione »

sabato 16 settembre 2023
francesca meneghetti

Un’atmosfera molto francese (o europea) aleggia su questo film: boulevard con alberi d’autunno, parchi e boschi con il foliage, facciate dei bei palazzi signorili, qualche bistrot d’antan, il lungofiume, la villa in campagna. Ma sono la rappresentazione degli interni, la cura e l’eleganza degli outfit che, in aggiunta all’ambientazione degli esterni, ricordano moltissimo [...] Vai alla recensione »

sabato 16 settembre 2023
cardclau

Penso sia un film sul narcisismo. Woody Allen all’intervista della sua prima (Padova, 15 settembre 2023), afferma di aver voluto fare un film “europeo” se non francese. È vero, gli attori sono francesi, parlano francese, ma nulla più. Alain (Niels Schneider) incontra a Parigi una vecchia compagna di scuola, molto bella, Fanny (Lou de Laâge), per la quale aveva [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 settembre 2023
Peer Gynt

Che gioiellino! Sembra una lezione di cinema, come se il vecchio Woody dicesse ai cineasti di oggi: così si fa un film! Lo spunto narrativo iniziale è dei più semplici e niente affatto originale: una bella donna sposata ad un uomo ricchissimo incontra, per puro caso, un vecchio compagno di scuola, da sempre innamorato di lei, e nasce, travolgente, la passione.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 27 settembre 2023
Fabiana Sargentini
Close-up

Coup de chance racconta come si può modificare la vita a proprio piacimento e quanto il caso, o la fortuna, ne abbiano parte. Vediamo Fanny (Lou de Laâge), una bella donna che lavora in una casa d'aste, ben vestita, chic, truccata di tutto punto, apparentemente sicura di sé, moglie appagata di Jean (Melvil Poupaud), abile affarista. Camminando verso il lavoro in una Parigi dalle foglie autunnali Fanny [...] Vai alla recensione »

martedì 12 settembre 2023
Mariuccia Ciotta
Film TV

Lungo i marciapiedi calpestati da Léaud in Baci rubati, Allen ha trovato la sua nuova New York in un meraviglioso thriller d'amore che vira in noir, senza il solito alter ego balbettante. L'immagine è attraversata da un pulviscolo dorato (Storaro) e la storia sembra andare verso il triangolo di Non drammatizziamo... è solo questione di corna con al centro la bella Fanny (Lou de Laâge), la "moglie-trofeo" [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 settembre 2023
Matteo Mazza
Duels.it

L'Allen parigino (Midnight in Paris ma non si dimentichi la squisita parte finale di Tutti dicono I love you) non è mai stato così pragmatico e razionale e tragico come qui in Coup de chance, suo cinquantunesimo film da regista, primo ad essere girato in lingua francese. Mentre nei due titoli menzionati prevaleva una componente onirica e surreale finanche magica e immaginifica, sorprendentemente in [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 settembre 2023
Roberto Manassero
Cineforum

Che Woody Allen sia ancora oggi un grande regista lo si capisce dalla prima sequenza di Coup de chance, in cui i due futuri amanti Fanny (Lou de Laâge) e Alain (Niels Schneider), lei impiegata in una casa d'aste, lui scrittore, si incontrano per strada a Parigi dopo essersi conosciuti anni prima in un liceo di New York. La camera di Vittorio Storaro regge un morbido piano sequenza che prima coglie [...] Vai alla recensione »

martedì 5 settembre 2023
Cristina Piccino
Il Manifesto

Woody Allen ne aveva parlato come del «suo ultimo film», lo ripete spesso che finirà col cinema, non è una novità, specie perché a complicare le cose ci sono più che gli ottantasette anni - portati a vedere questo film veneziano benissimo - gli ostacoli produttivi in America legati alle sue questioni famigliari, le accuse di molestie alla figlia Dylan soprattutto, che gli rendono ormai impossibile [...] Vai alla recensione »

martedì 5 settembre 2023
Alberto Crespi
La Repubblica

"Io non credo nella fortuna. Io la fortuna la costruisco". È la filosofia di Jean, ricco borghese parigino sposato con Fanny, bella dolce e vulnerabile. Nessuno sa che razza di mestiere faccia. Quando Fanny gli chiede di spiegarglielo, lui risponde: "Diciamo che vengono da me persone ricche, e io le aiuto a diventare ancora più ricche". In realtà la fortuna di Jean nasce dalla scomparsa, qualche anno [...] Vai alla recensione »

martedì 5 settembre 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Infine il ritorno di Woody Allen in laguna consegna, Fuori Concorso, un'ulteriore incursione nel mondo del caso e del destino da parte del regista newyorkese, apparso in recupero dopo il deludente "Rifkin's festival" del 2020. "Coup de chance" è il suo primo film in francese e già questa, alla sua 50^ regia, è una notizia. Girato a Parigi, dopo il precedente "Midnight in Paris", racconta la storia [...] Vai alla recensione »

martedì 5 settembre 2023
Filiberto Molossi
La Gazzetta di Parma

E' davvero un «Coup de chance», un gran colpo di fortuna: sia che questo ragazzino di 87 anni continui senza sosta a fare film (questo è il numero 50! E speriamo, anche se lui tentenna, non sia l'ultimo), ma anche che l'ingrata Cannes gli abbia (causa accuse da cui è già stato assolto due volte) sbattuto la porta in faccia, così che è potuto sbarcare, a 40 anni dalla prima volta (allora il film era [...] Vai alla recensione »

martedì 5 settembre 2023
Pier Vittorio Mannucci
NonSoloCinema

Fanny e Jean sembrano la coppia ideale. Sono ricchi, felici, e innamorati, nonostante le loro differenze: romantica e amante del rischio Fanny, metodico e deciso a controllare tutto Jean. Quando però nella vita di Fanny riappare Alain, suo ex compagno di liceo, tutto cambia all'improvviso. Bandito da Hollywood, Woody Allen si ritira in Francia per il suo primo film non in inglese, e realizza un piccolo [...] Vai alla recensione »

martedì 5 settembre 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Da qualche anno a questa parte, l'attesa per un nuovo film di Woody Allen si traduce in quella piacevole anticipazione nel ritrovare qualcosa di noto, ormai giocato su coordinate stabili (quelle dell'"ultimo" cinema del regista newyorkese) che vengono riproposte di volta in volta con minime variazioni. Una sensazione - tradotta più o meno nel piacere del ritrovamento di un vecchio amico - che ha accompagnat [...] Vai alla recensione »

martedì 5 settembre 2023
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

"La morte esiste, non c'è via di fuga. Non dobbiamo pensarci, piuttosto cercare distrazioni". Anche per l'ottantasettenne Woody Allen il paradiso può attendere: meglio affidarsi al destino, che Venezia gli consegna prodigo. Allen il reietto, il reprobo non abita qui, al riparo della gogna social la realtà è benevolente: applausi a scena aperta per il suo Coup de chance, fuori concorso alla 80ª Mostra. [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 settembre 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Un incontro fortuito, la riscoperta di emozioni sopite, l'inganno, il senso di colpa. Coincidenze da una parte, costruzione della propria fortuna dall'altra. Woody Allen torna a Parigi e, per la prima volta in un suo film, si parla in francese. Che ci si ritrovi dentro un racconto del maestro newyorchese è chiaro sin dalla prima scena, su quel marciapiede illuminato dalle luci di Storaro dove Alain [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 settembre 2023
Serena Nannelli
Il Giornale

"Coup de Chance", il cinquantesimo film di Woody Allen, arriva oggi fuori concorso a Venezia in anteprima mondiale. Cominciamo col dire che il regista, forse per le quasi 88 primavere, si era espresso a riguardo indicando questa sua nuova fatica come verosimilmente l'ultima della carriera. Nell'odierna conferenza stampa del film invece ha sottolineato più volte come abbia nuove idee e progetti per [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 settembre 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Ritorna a Parigi il cinema di Woody Allen. Non è solo una ricorrenza in occasione del suo 50° film, ma un atto d'amore nei confronti della sua New York europea. Non è più magica come Tutti dicono I Love You né misteriosa nel suo viaggio nel passato di Midnight in Paris, ma è solare, quasi accecante fin dal primo incontro in Avenue Montagne tra Fanny e Alain.

lunedì 4 settembre 2023
Elisa Battistini
Quinlan

Che ruolo ha il caso nelle nostre vite? Quanta parte gioca la fortuna nel determinare le esistenze? Il cinquantesimo film dell'instancabile Woody Allen riprende dilemmi assai cari all'autore newyorchese fin dai tempi di Crimini e misfatti ma che hanno contraddistinto moltissimo gli ultimi vent'anni del suo cinema a partire da quel Match Point cui Coup de Chance (letteralmente "colpo di fortuna") in [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 9 novembre 2023
 

Regia di Woody Allen. Un film con Sara Martins, Lou de Laâge, Melvil Poupaud, Elsa Zylberstein, Niels Schneider. Da mercoledì 6 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

MOSTRA DI VENEZIA
lunedì 4 settembre 2023
Giancarlo Zappoli

Il regista di Manhattan torna sui temi a lui più cari: il rapporto tra razionalità e sentimento. Fuori Concorso a Venezia e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 5 giugno 2023
 

Regia di Woody Allen. Un film con Sara Martins, Lou de Laâge, Melvil Poupaud, Elsa Zylberstein, Niels Schneider. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati