Un colpo di fortuna - Coup de Chance

Acquista su Ibs.it   Dvd Un colpo di fortuna - Coup de Chance   Blu-Ray Un colpo di fortuna - Coup de Chance

thomas martedì 5 dicembre 2023
cinquanta, e purtroppo li dimostra …

"Coup de chance" è il cinquantesimo lungometraggio cinematografico sceneggiato e diretto da Woody Allen.
Forse iniziano ad essere troppi.
Non ve ne è uno, tra i grandi registi, che ha una tale prolificità e persino il suo amato Ingmar Bergman, pur essendo tra i più produttivi, si fermò a 39 lungometraggi scritti e diretti per il grande schermo. In ogni grande artista c’è infatti una dose di ispirazione e creatività che non è infinita, ma che va esaurendosi con lo sfruttamento della stessa, a maggior ragione se ciò avviene in maniera intensiva. È ciò che Woody Allen va facendo da quasi sessanta anni, con un ritmo che ad un certo punto, a partire “Io e Annie” (del 1977), è divenuto serrato, alla media di un film all’anno, se si escludono gli anni della pandemia. [+]

[+] coup de chance (di paolo)
[+] bravissimo thomas (di no_data)
[+] lascia un commento a thomas »
montefalcone antonio venerdì 8 dicembre 2023
l''ultimo colpo da maestro di woody allen Valutazione 4 stelle su cinque

“Coup de chance”, il 50° lungometraggio diretto da Woody Allen, è una piacevole, riuscita variazione riflessiva dei suoi temi più cari (l’amore, il tradimento, l’inganno, il senso di colpa, il peso del destino o del caso); una sorta di controcanto in versione commedia romantica (abbinata alle dinamiche del genere giallo), del più cupo e amaro “Match Point”.
Woody Allen torna di nuovo a Parigi e, per la prima volta in una sua pellicola, si parla anche in francese. Ma soprattutto torna ancora a ribadirci che non abbiamo (quasi) nessun controllo sulle nostre vite, essendo queste dominate più dal caos che dal libero arbitrio. [+]

[+] complimenti ad antonio montefalcone (di nino pellino)
[+] la ringrazio moltissimo nino pellino (di montefalcone antonio)
[+] lascia un commento a montefalcone antonio »
corebo domenica 31 dicembre 2023
senza lode e senza infamia Valutazione 3 stelle su cinque

Seguo Woody Allen da quando era giovane come me, ed ho sempre apprezzato la sua intelligenza espressiva in qualsiasi forma lui l’avesse espressa e non ho mai avuto un ripensamento, Un colpo di Fortuna non sarà uno dei suoi migliori, ma certamente non da due stelle e mezzo come lo ha valutato il pubblico. Ottima l’interpretazione della giovane Lou de Laage, bravo anche l’assassino per procura Melvil Poupaud e l’’ormai affermata attrice nel ruolo della madre Valèrie Lemercier, infine anche se non è l’attore protagonista Niels Schneider a caratterizzato bene il suo personaggio. Quindi senza lode e senza infamia ma con il suo finale a sorpresa, è da vedere. [+]

[+] lascia un commento a corebo »
nino pellino venerdì 5 gennaio 2024
le solite tematiche di allen, ma film piacevole Valutazione 3 stelle su cinque

Nulla di nuovo all'orizzonte per quest'ultima pellicola del regista Woody Allen dove convivono tematiche che il regista ha già sviluppato in precedenti film e che risultano essere ormai già ben note a noi spettatori. In questo film pertanto si affronta ancora una volta il tema della morte che viene  nuovamente vista come  soluzione congeniale da parte di chi la pratica  per eliminare ciò che rappresenta un ostacolo e poi naturalmente l'influenza che ha il caso, ossia la coincidenza fortuita di avvenimenti che si traduce in fortuna per alcune persone, ma sfortuna per altre, addirittura a volte si dimostra letale, come nell'esempio del colpo di scena finale. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
francesco izzo sabato 20 gennaio 2024
solito gioiellino irrealistico del grande regista Valutazione 3 stelle su cinque

Woodie- tutta-testa anche in questa sua ultima opera ci presenta personaggi -macchietta che, con buona pace di una qualsiasi verosimiglianza, seguono pedissequamente i suoi ordini dalla cabina di regìa mutando, come al solito, repentinamente caratteri e caratteristiche personali a seconda degli eventi. Interessante lo spazio che, in questo come in altri suoi film, Allen dà al fato e alla sua ingovernabilità da parte degli uomini. Ma per me troppo marcate (come spesso nei suoi film accade) le virate: di lei che da donna romantica ed ingenua si trasforma prima in nevrastenica e poi in donna di nuovo compiacente col marito, anche se evidentemente per convenienza. Lui che versa lacrime autentiche solo davanti al detective e si trasforma però subito dopo in un perfetto attore-iceberg costantemente di fronte alla moglie, senza lasciar mai trapelare nemmeno un'emozione. [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
jonnylogan sabato 23 marzo 2024
fatto 50 perchè non 51? Valutazione 3 stelle su cinque

Cinquantesima pellicola per il più europeo dei registi d'oltreoceano, che mai ha nascosto la propria passione per il cinema del vecchio continente. Seppur travolto dallo scandalo sessuale che ne ha minato le fondamenta personali ed economiche, Allen non ha minimamente perso lo smalto dei giorni migliori e anzi riuscendo a rilanciare girando per la prima volta in lingua francese. Calcando la mano su una serie di temi a lui da sempre molto cari, in particolar modo da quando ha deciso di abbandonare la recitazione per auto relegarsi dietro la macchina da presa: ovvero il fato e la casualità unite ai sentimenti delle persone. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
wallace90 sabato 9 dicembre 2023
allen invecchiato Valutazione 2 stelle su cinque

Se amate Allen vi farà un po' male la visione di Coupe de chance. Dopo l'apice di March point, e i buoni prodotti di Scoop e Irrarional man, purtroppo non c'era bisogno anche di questa pellicola. Come al solito, colonna sonora meritevole e buona fotografia, immersa in una Parigi autunnale e incantevole nei suoi colori. I temi, però, sono ormai sempre gli stessi, non attraggono e spesso annoiano. Anche la recitazione, spesso da lui affidata a un grande cast, purtroppo non lascia traccia. Insomma, nel complesso un lungometraggio mediocre.

[+] lascia un commento a wallace90 »
enzo70 martedì 12 dicembre 2023
un esercizio di stile non all''altezza di allen Valutazione 2 stelle su cinque

Parigi val bene una messa, ma questa volta non va bene per un film in cui a Woody Allen manca la vera ispirazione. La storia è sin da subito semplice, un uomo ricchissimo ed una donna bellissima vivono una splendida storia di amore in cui tutto sembra girare sempre al meglio. Denaro e bellezza, potere e fascino, aggettivi che non lasciano spazio ad intermezzi, a dubbi, a deviazioni. Eppure quando la donna Fanny incontra un vecchio amico, Alain, e se ne innamora le biforcazioni della vita assumono ritmi forsennati. Jean perde quel carattere di incredibile dolcezza e si dimostra per quel che è, un uomo modesto che ha raggiunto il successo attraverso il crimine. Ma la storia regge poco, o forse non regge proprio, le iperboli narrative rendono il film poco credibile, tutto troppo semplice all’inizio, tutto troppo complicato alla fine. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
limonov venerdì 8 dicembre 2023
deludente Valutazione 1 stelle su cinque

tema della casualità ,o destino, sempre affascinante, ma non si può certo dire altrettanto riguardo al film in questione. Dal principio alla fine, si tratta di un'opera tremendamente banale, sia per quanto riguarda la trama, i personaggi che la animano, che i dialoghi tra di essi. Storia, priva di originalità e incapace di suscitare un interesse duraturo. Personalmente, lo ritengo un film che non solo ho già visto innumerevoli volte, ma che non ha nulla di nuovo o stimolante da offrire.
Sconsiglio a chiunque cerchi un'esperienza cinematografica più appagante e innovativa.

[+] lascia un commento a limonov »
ralphscott venerdì 8 dicembre 2023
meglio non approfondire troppo. Valutazione 3 stelle su cinque

Si apprezza l'ironia della sorte, vera e propria spinta creativa per il regista. E' stato ricordato Match Point, poichè c'é la coppia glamour, c'é il tradimento, c'é la trama gialla; questa volta la messa in scena non brilla per raffinatezza - a poco servono i soliti accessori di lusso in bella mostra -  con una prima parte buttata un po' lì, sembrerebbe. Dialoghi semplici, termini ripetuti all'eccesso (es. donna trofeo), sceneggiatura che rasenta la noia. Mettici poi che il giovane amante, con le citazioni statistiche, non pare meno noioso del marito. Il livello si accende quando il buon Poupaud si mette all'opera e gradualmente si rivela ben diverso dalle apparenze. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
pagina: 1 2 »
Un colpo di fortuna - Coup de Chance | Indice