Un colpo di fortuna - Coup de Chance

Acquista su Ibs.it   Dvd Un colpo di fortuna - Coup de Chance   Blu-Ray Un colpo di fortuna - Coup de Chance

dantek333 lunedì 8 aprile 2024
da perdere

Film scontato dall'inizio. Finale senza fantasia

[+] lascia un commento a dantek333 »
jonnylogan sabato 23 marzo 2024
fatto 50 perchè non 51? Valutazione 3 stelle su cinque

Cinquantesima pellicola per il più europeo dei registi d'oltreoceano, che mai ha nascosto la propria passione per il cinema del vecchio continente. Seppur travolto dallo scandalo sessuale che ne ha minato le fondamenta personali ed economiche, Allen non ha minimamente perso lo smalto dei giorni migliori e anzi riuscendo a rilanciare girando per la prima volta in lingua francese. Calcando la mano su una serie di temi a lui da sempre molto cari, in particolar modo da quando ha deciso di abbandonare la recitazione per auto relegarsi dietro la macchina da presa: ovvero il fato e la casualità unite ai sentimenti delle persone. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
eugenio mercoledì 20 marzo 2024
alba di un tradimento Valutazione 3 stelle su cinque

Woody fa cinquanta e non sente (ancora) il peso della stanchezza. Ma la cosa bella di Colpo di fortuna, sua ultima fatica, è il ritorno alle atmosfere di Match Point, quel gioco di destini nati da scelte che giocano un ruolo cruciale nel definire l’intelaiatura dei nostri rapporti sociali. In altre parole, la nostra vita.
Cast francese, non londinese, musica che adagia lentamente mostrandoci una coppia borghese apparentemente felice, bella, ricca, alla moda. Lui Jean (Melvil Poupaud) “aiuta i ricchi a diventare ancora più ricchi”, lei, Fanny (Lou de Laage), al secondo matrimonio, si sente come “la sua moglie trofeo” un po' a disagio nelle cene di gala del marito. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
luciano sibio lunedì 18 marzo 2024
film ben raccontato e recitato Valutazione 3 stelle su cinque

Film ben raccontato e recitato, se ne consiglia la visione. Per il resto e cioè per il messaggio che Woody Allen ci vuole trasmettere, che "la vita è quella che ci accade mentre si pensa ad altro", si può anche non essere d'accordo in generale sul concetto ma non cambia il mio punto di vista sulla bontà della storia presentata che prende ugualmente lo spettatore. In particolare noto il fatto che tale storia soprattutto nel finale sia poco incline a dimostrare  il concetto di base di cui sopra in quanto l'evento chiave che darebbe la svolta qualitativa  è  consistito in una evidente carenza di dettaglio nell'effettuare una missione piuttosto che la improbabile e fatale coincidenza che si lascia accadere,ma non posso addentrarmi se no vi rovino l'effetto sorpresa rivelando particolari che ancora non conoscete.

[+] lascia un commento a luciano sibio »
steffa sabato 16 marzo 2024
50 allen Valutazione 4 stelle su cinque

il film è gradevole, nulla di eccezionale, metto una stellina in più alla carriera, certo pensare a film come il dormiglione e poi questo ci sarebbe da scrivere un piccolo trattato

[+] lascia un commento a steffa »
clod sabato 10 febbraio 2024
non male Valutazione 4 stelle su cinque

piacevole filmetto che ricorderò soprattutto per gli abiti della protagonista, in pieno stile "elite parigina". Con attori più convinti si poteva fare di più: l'unica a essere nella parte era la madre (la Lemercier)

[+] lascia un commento a clod »
cesare martedì 30 gennaio 2024
fotogrfia e bebop. i tratti nuovi Valutazione 0 stelle su cinque

Tolta ogni influenza dal nome del regista e concentrandosi solo sul film. non resta un granchè di positivo. Se l'intento era - come dichiarato - quello di sottolineare come sia il caso a governare la vita, Allen lascia al marito-alfa troppo spazio. Persona eccessivamente organizzata, calcolatrice, dai passato recondito e dai fini doppi, dall'equilibrio stabile se stabile è il rapporto con la moglie, ha il sopravvento nella trama togliendo spazio alla crescita emotiva della coppia di amanti. Due caratteristiche vanno senza dubbio menzionate. La fotografia di Storaro: un vero e proprio capolavoro sia nell'uso delle geometrie che dei cromatismi. Degno di nota anche il cambiamento di genere Jazz utilizzato da Allen. [+]

[+] lascia un commento a cesare »
giovanni_b_southern martedì 23 gennaio 2024
bello. da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Film che scorre che è una bellezza. E' uno (probabilmente) degli ultimi di Allen. Va visto. Godibile assai

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
maramaldo lunedì 22 gennaio 2024
a cent''anni arriva Valutazione 3 stelle su cinque

facendo cinema, usategli misericordia. Come per il film. "Non l'ho fatto per soldi", detta in quella "sede" non osate mettere in dubbio. Solito impianto. Lui butta giù una storietta che potreste raccontare voi, magari con più allegria. Intervengono d'ufficio Storaro col suo tenue cromatismo tranquillante e la Grande con la sua idea, sempre squisita, di eleganza parigina. Pare, qualche difficoltà di comunicazione col cast. Si può capire, francesi fino al midollo, figurararsi come se lo son filato lo svanitello di New York. Comunque, délicieux les amants (Lou de Laage, Niels Schneider), freschi, spontanei, riconoscibili, fanno se stessi o, meglio, i loro genitori perchè il film è vintage, quella Parigi può esistere solo in tracce, il pregiudizio che trasgressioni siano più godibili se in trattoria ti servono il patè e al discount trovi il borgogna. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
francesco izzo sabato 20 gennaio 2024
solito gioiellino irrealistico del grande regista Valutazione 3 stelle su cinque

Woodie- tutta-testa anche in questa sua ultima opera ci presenta personaggi -macchietta che, con buona pace di una qualsiasi verosimiglianza, seguono pedissequamente i suoi ordini dalla cabina di regìa mutando, come al solito, repentinamente caratteri e caratteristiche personali a seconda degli eventi. Interessante lo spazio che, in questo come in altri suoi film, Allen dà al fato e alla sua ingovernabilità da parte degli uomini. Ma per me troppo marcate (come spesso nei suoi film accade) le virate: di lei che da donna romantica ed ingenua si trasforma prima in nevrastenica e poi in donna di nuovo compiacente col marito, anche se evidentemente per convenienza. Lui che versa lacrime autentiche solo davanti al detective e si trasforma però subito dopo in un perfetto attore-iceberg costantemente di fronte alla moglie, senza lasciar mai trapelare nemmeno un'emozione. [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Un colpo di fortuna - Coup de Chance | Indice