Advertisement
Tutti pazzi per La belle époque. Da Frankie hi-nrg a Baudo, tanti i volti noti che hanno amato il film

Personaggi dello spettacolo, del cinema, del giornalismo. Tutti entusiasti della commedia con Daniel Auteuil, Fanny Ardant e Guillaume Canet. Ecco le loro impressioni.
di Ilaria Ravarino

La belle époque

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Fanny Ardant (75 anni) 22 marzo 1949, Saumur (Francia) - Ariete. Interpreta Marianne Drumond nel film di Nicolas Bedos La belle époque.
mercoledì 13 novembre 2019 - Incontri

Tutti pazzi per La belle époque: uscita il 7 novembre, la commedia di Nicolas Bedos raccoglie consensi sempre più ampi e trasversali, arrivando a raddoppiare dopo una settimana le sale in Italia.

"La cosa che più mi ha colpito di questa pellicola così interessante è la sua grande, fantasiosa sceneggiatura - dice il conduttore Pippo Baudo, fan della prima ora del film - che regala una miniera di piccoli particolari e di atteggiamenti d'epoca grazie ai quali rivivere lo spirito degli anni '70. Io sono da sempre un grande ammiratore di Fanny Ardant, che conobbi assieme a Truffaut quando furono miei ospiti in una trasmissione. È un film molto godibile sul sogno di un personaggio, Daniel Auteuil, che vuole rivivere il giorno più bello della sua vita. Una storia davvero romantica".

Conquistato da Bedos anche il cantante Frankie hi-nrg mc: "Mi è piaciuta la delicatezza della scrittura e della storia, trattata con grande eleganza, ironia e leggerezza. Il personaggio di Auteuil è vincente dal secondo fotogramma in poi, empatico e senza mai un calo. E Fanny Ardant con il suo personaggio fa una grandissima tenerezza, è una donna che affronta la sconfitta con grazia e sorriso - ammesso che si tratti di una sconfitta, perché La belle époque è soprattutto il racconto di una rinascita. Ho la sensazione che possa diventare un piccolo classico, più aggraziato e meno muscolare di un Truman Show con cui condivide senza dubbio dei tratti. Durerà nel tempo". 

Ma La belle époque convince anche gli addetti al settore, come la sceneggiatrice Lisa Nur Sultan: "È un film davvero delizioso, si ride e ci si emoziona, lo si guarda con un sorriso costante sulle labbra. Da tanto non vedevo una regia così piena di inventiva, di ritmo e di idee. Un film estremamente giocoso, nonostante parli dell'argomento più straziante di tutti, ovvero il tempo che ci cambia e fa finire le cose belle. Molto romantico senza essere sentimentale, i protagonisti sono tutti in qualche modo detestabili come siamo noi e perciò li adoriamo. Sono uscita e ho chiamato mia mamma per dire di andarlo a vedere e portarci mio papà. Non posso organizzare per loro una rievocazione del loro incontro, ma sono certa che i baffi di Daniel Auteuil faranno la loro parte".

Sulla stessa linea il produttore Valerio De Paolis: "Una commedia francese divertente, spiritosa e intelligente, con protagonisti fortissimi e sorprendenti. Un film da cui esci con un senso di gioia, contento di aver visto qualcosa che non ti aspettavi".

Entusiasmo condiviso dalla giornalista Renata Ingrao: "Mi è piaciuto veramente tanto. Un film brillante, pieno di trovate e intelligente. Di fronte a un film francese temo spesso l'intimismo, apprezzabile ma non sempre. Invece La belle époque mi ha spiazzato. Mi ha fatto lo stesso effetto di Perfetti sconosciuti: una commedia intelligente, divertente e malinconica, con attori strepitosi. Una bella idea, raccontata in modo originale, che funziona bene e riscuote unanimi consensi".


LA BELLE ÉPOQUE: CERCA SUBITO UN CINEMA
In foto una scena del film La belle époque.
In foto una scena del film La belle époque.
In foto una scena del film La belle époque.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati