L'amour à mort

Film 1984 | Drammatico +16 92 min.

Anno1984
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia
Durata92 minuti
Regia diAlain Resnais
AttoriPierre Arditi, Fanny Ardant, Sabine Azéma, Jean Dasté, André Dussollier, Geneviève Mnich Jean-Claude Weibel, Louis Castel, Françoise Rigal, Françoise Morhange.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alain Resnais. Un film con Pierre Arditi, Fanny Ardant, Sabine Azéma, Jean Dasté, André Dussollier, Geneviève Mnich. Cast completo Genere Drammatico - Francia, 1984, durata 92 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amour à mort tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer

Resnais firma questa cerebrale analisi di un rapporto di coppia trattando temi accattivanti quali l'amore, la morte e la vita oltre la vita. Esercizio intellettuale di notevole pregio stilistico e di grande profondità. Non la prova migliore di Resnais, ma resta comunque l'opera di un grande maestro.

a cura della redazione

In una cittadina di provincia, Uzes, misteriosa e austera, quattro personaggi vivono una loro privatissima, intensa, esclusiva storia d'amore. Judith e Jéròme (Fanny Ardant, André Dussolier) vivono insieme da dieci anni in un'intesa profonda e un po' esaltata. Sono dei pastori protestanti, affascinati dalla ricerca della verità, ma hanno una concezione personale della fede. Meno dogmatica del marito, Judith si mostra più aperta e umana; per lei la ricerca della verità è continuamente rimessa in causa dall'amore verso gli esseri umani (Ti sei mai chiesto se tu ed io amiamo Dio nello stesso modo?). Davanti alla constatazione della sua incapacità a convincere chi non ha la fede, o compie delle scelte che vanno contro la fede cristiana, il pastore Jéròmesi sente perduto, entra in crisi, ma continua ad aggrapparsi al dogma. La seconda coppia è formata da Elisabeth e Simon (Sabine Azéma e Pierre Arditi). Stanno insieme da pochi mesi, ma il loro amore - minacciato da un misterioso male - è assoluto, eterno, intoccabile, come i dogmi per Jéròme. Quando, dopo un primo misterioso attacco, Simon ritorna miracolosamente in vita (ma qualcosa ormai lo attrae irresistibilmente verso l'altro mondo), Elisabeth si consacra a lui con una passione ancora più totale e divorante, accresciuta dal dubbio, dall'inquietudine. Ma quando Simon dopo un nuovo attacco del male parte per il grande viaggio senza ritorno, Elisabeth decide di raggiungerlo. «La mia religione è Simon, la vita senza di lui è peggio della morte!» dice agli amici Judith e Jéròme che tentano invano di con-vincerla a continuare a vivere. L''amour à mort è un film sull'"amour fou", un immenso grido del cuore e della passione trionfante al di là della morte. lnterpretarlo ha rappresentato un'esperienza intensissima sul piano fisico, emotivo, pulsionale. Aiain Resnais ha messo dentro questo film tutta la sua violenza nascosta.
Sabine Azéma

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Elisabeth, biologa, e Simon si amano profondamente. Simon torna a vivere dopo qualche momento di morte apparente. Quando, tempo dopo, muore veramente, Elisabeth gli promette di raggiungerlo. Scritto da Jean Gruault che nel 1979 fornì a Truffaut il libretto di La camera verde sul culto dei morti, è il più semplice dei film di Resnais: monocorde, lineare, tutto tenuto su una nota alta, interpretato da 4 infallibili attori tra cui spicca S. Azéma. Sostenuto dalle musiche dissonanti di H.W. Henze, il fulmineo racconto è scandito da 51 inquadrature vuote (in nero o blu cupo che soltanto una volta sfuma nel celeste, spesso percorsi da fiocchi di neve) di durata variabile. Il tema romantico dell'amore che dura oltre la morte è svolto nei termini laici di un razionalismo materialistico che non esclude né la pietà né l'utopia.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati