The Pale Blue Eye - I delitti di West Point

Film 2022 | Drammatico +13 128 min.

Regia di Scott Cooper. Un film con Christian Bale, Gillian Anderson, Lucy Boynton, Harry Melling, Fred Hechinger. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2022, durata 128 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,73 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Pale Blue Eye - I delitti di West Point tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 23 dicembre 2022

Un detective veterano indaga su una serie di omicidi aiutato da un giovane cadetto attento ai dettagli che in seguito diventerà un autore di fama mondiale, Edgar Allan Poe.

Consigliato sì!
2,73/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,95
PUBBLICO 2,75
CONSIGLIATO SÌ
La prova sottotraccia di Bale non basta a salvare un thriller che sfocia nell'horror troppo freddo e chirurgico.
Recensione di Simone Emiliani
venerdì 23 dicembre 2022
Recensione di Simone Emiliani
venerdì 23 dicembre 2022

West Point, 1830. Augustus Landor, un detective segnato dalla vita - è vedovo e la figlia è scomparsa - viene assunto dall'Accademia militare per indagare con discrezione sul macabro omicidio di uno dei cadetti, a cui è estratto il cuore dal torace con chirurgica precisione che è forse il risultato di un rito oscuro. Nella sua inchiesta non viene aiutato da nessuna delle altre reclute per cui vige la legge del silenzio. Solo una di loro offre la sua collaborazione. Si tratta di Edgar Allan Poe, che negli anni successivi diventerà uno scrittore di fama mondiale. Quando ci sono alcuni indizi che stanno per portare alla risoluzione del caso, un altro cadetto viene assassinato.

Continua a guardare al passato il cinema di Scott Cooper. Non ha la nostalgia 'classica' di Ron Howard. I suoi film rappresentano soprattutto un personale viaggio nel cinema americano, dal dramma musicale (Crazy Heart), al gangster-movie (Black Mass - L'ultimo gangster), fino al western (Hostiles).

Spesso i risultati sono stati più che soddisfacenti anche se la sua scrittura (tranne che in Black Mass è sempre stato sceneggiatore di tutti i suoi film) appare un po' troppo marcata. E questo è il limite maggiore di The Pale Blue Eye- I delitti di West Point, tratto dal romanzo omonimo di Louis Bayard, un thriller che sfocia nell'horror genere che il cineasta aveva già affrontato nel precedente Antlers - Spirito insaziabile.

Ma dietro c'è anche l'ombra di un racconto breve di Edgar Allan Poe, 'Il cuore rivelatore', pubblicato per la prima volta nel 1843. Nel momento in cui entra in scena lo scrittore che all'epoca stava frequentando l'accademia militare - interpretato da Harry Melling, noto per il personaggio di Dudley Dursley nella saga di Harry Potter - il film si carica di suggestioni misteriche e si infittisce di troppe trame depistanti prima dello svelamento finale.

Christian Bale, al terzo film con Cooper dopo Il fuoco della vendetta e Hostiles, è una figura da vecchio noir, un detective che ha perso tutto, dai metodi poco condivisibili delle autorità dell'accademia. Il suo stato d'animo è però solo accennato grazie ai silenzi, ai movimenti sottotraccia dell'attore.

Cooper sembra più orientato a tenere il film su più livelli, prediligendo quell'atmosfera gotica che aveva caratterizzato Il mistero di Sleepy Hollow di Burton e che si manifesta soprattutto nelle nebbie nel bosco e nella scena della visita al cimitero di Poe con la giovane Lea.

The Pale Blue Eye ha degli squarci anche visivamente forti - dal rito con il sangue alle visioni di Landor - ma sono soffocate da un cinema troppo chirurgico, dettagliato, tra scritture in codice, magia nera, interpretazioni in codice, dove gli elementi soprannaturali, i fantasmi del passato puntano a mostrare la 'falsità delle apparenze' come in La nona porta. Come Johnny Depp del film di Polanski, anche Christian Bale comincia un'indagine che sembra portarlo in un vicolo cieco. Ma l'andamento è macchinoso e la tensione emerge solo sporadicamente. In più, restano colpevolmente nell'ombra Charlotte Gainsbourg, Robert Duvall, Timothy Spall e Toby Jones, imprigionati in un descrittivismo limitante.

Sicuramente Cooper è affascinato dalla figura di Poe e la presenza del fuoco e della luce delle candele rimandano probabilmente a un immaginario cinematografico che chiama in causa direttamente gli adattamenti di Roger Corman (I vivi e i morti, Il pozzo e il pendolo, Sepolto vivo) ma anche il cinema di Mario Bava. L'operazione è anche affascinante, ma il metodo archeologico di rapportarsi con il cinema del passato rispetto agli altri film del regista, la rende fredda e distante.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 6 gennaio 2023
GUSTIBUS

Finalmente dopo tanto tempo un film 2023..quasi d'altri tempi.2 omicidi sconvolgono l'accademia militare di West Point nel 1830. Viene obbligato ad indagare un ottimo investigatore A.Landor..un bravissimo Christian Bale.Tutto procede nelle 2ore di racconto ad investigare fino alla soluzione.Sembra tutto finito?..eh no..adesso arriva negli ultimi 20minuti la sorpresona del film.

venerdì 27 gennaio 2023
Felicity

Netflix ogni tanto produce ottimi film, il più delle volte, invece, tira fuori roba prescindibile. The Pale Blue Eye purtroppo è il manifesto di quello che è il paradigma più frequente dei film della N rossa. È bravo ma non si applica, bene ma non benissimo, si può dare di più. Sono tutte frasi applicabili a questo giallo gotico in cui Christian Bale [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 gennaio 2023
JonnyLogan

Il regista e attore Scott Cooper mette mano al romanzo omonimo di Louis Bayard cercandone l’essenza e riscrivendo il legame genitoriale che si crea fra il detective sul viale del tramonto, con una vita famigliare disgregata e una figlia fuggita non si sa dove, e un cadetto che ancora non sa di preciso cosa fare della propria vita, ma che nel corso della trama maturerà la convinzione [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 2 febbraio 2023
Daniel Buaron
Ciak

Quando all'accademia militare di West Point, nel 1830, viene trovato it cadavere di un cadetto, impiccato e a cui hanno tolto il cuore, dell'indagine viene incaricato Landor (Christian Bale), noto per i molti casi risolti. Cuomo vive in un cottage nei pressi dell'accademia, è vedovo e sua figlia è scomparsa. Il mistero si infittisce quando viene trovato ucciso e mutilato un altro cadetto.

mercoledì 18 gennaio 2023
Luca Canini
Brescia oggi

È l'ultimo trastullo del popolo di Netflix, spinto in vetta alla classifica dei titoli più visti da un'esplosione di popolarità che non ha risparmiato nemmeno l'Italia. «The Pale Blue Eye» di Scott Cooper, arrivato da noi come «I delitti di West Point», sta facendo sfracelli a livello di numeri e si candida al titolo di rivelazione assoluta di questo primo scorcio di 2023.

venerdì 13 gennaio 2023
Vania Amitrano
Ciak

The Pale Blue Eye - I delitti di West Point, dal 6 gennaio su Netflix, segna il ritorno insieme di Scott Cooper e Christian Bale, dopo Il fuoco della vendetta - Out of the Furnace (2013) e Hostiles (2017). Il film è liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Louis Bayard e vede impegnato un ottimo cast, quasi tutto di eccellenze britanniche, composto da Toby Jones, Timothy Spall, Gillian Anderson, [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 gennaio 2023
Francesco Alò
Il Messaggero

Si gioca con la Storia nelle due proposte streaming. La prima si intitola The Pale Blue Eye I delitti di West Point, film frizzante su Netflix con un giovane Edgar Allan Poe che aiuta un detective vedovo a risolvere un giallo satanista nell'accademia militare yankee per antonomasia durante un glaciale inverno del 1830. Due prove da urlo: Harry Melling (attore bimbo nella saga Harry Potter poi divenuto [...] Vai alla recensione »

sabato 7 gennaio 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Se vi piace la presa diretta che si sente, non quella estenuante della serie "La vita bugiarda degli adulti", sempre su Netflix c'è da vedere in inglese coi sottotitoli il film "The Pale Blue Eye - I delitti di West Point" di Scott Cooper, starring Christian Bale, pure coproduttore. Io lo raccomando caldamente. Alla base c'è un romanzo di Louis Bayard che il regista di "Crazy Heart" e "Hostiles" ha [...] Vai alla recensione »

sabato 7 gennaio 2023
Serena Nannelli
Il Giornale

"The Pale Blue Eye - I delitti di West Point", il nuovo film di punta di Netflix, è un thriller noir che gioca a fare il poliziesco e che spicca tra i titoli della piattaforma per il coinvolgimento di attori di primo piano. Austero adattamento dell'omonimo romanzo del 2003 di Louis Bayard, il film vede protagonista Christian Bale, diretto nuovamente da Scott Cooper dopo "Il fuoco della vendetta" e [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 gennaio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Come regista, Scott Cooper ha sempre avuto una predilezione particolare per i generi della Hollywood classica, replicandone più o meno consapevolmente gli stilemi. Se ne Il fuoco della vendetta - Out of the Furnace e Black Mass - L'ultimo gangster il regista prendeva infatti di petto rispettivamente il noir e il gangster movie, e in Hostiles - Ostili volgeva il suo sguardo verso il western classico [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 gennaio 2023
Pedro Armocida
Il Giornale

Tratto dall'omonimo bestseller di Louis Bayard che esce in questi giorni anche in Italia per La nave di Teseo, il film è ambientato nel 1830 all'Accademia militare di West Point, dove un giovane cadetto viene trovato appeso a una corda. Suicidio? E il cuore che gli è stato asportato? II comandante della prestigiosa istituzione si affida a un esterno per un'indagine condotta con discrezione, dal momento [...] Vai alla recensione »

martedì 27 dicembre 2022
Aldo Spiniello
Film TV

Un atroce delitto sconvolge l'accademia militare di West Point, nella contea di Orange, non molto lontano da New York. Un cadetto viene ritrovato impiccato e mutilato in modo orrendo. A indagare sul caso viene chiamato un celebre investigatore, Augustus Landor (Christian Bale), che, dopo la morte della moglie e della figlia, vive un grave periodo di crisi.

venerdì 23 dicembre 2022
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Quello di Scott Cooper è forse uno dei cinema più affascinanti del contesto contemporaneo, sopratutto per la contraddizione che lo sostiene. Ostenta un passo post classico ma ha un rapporto tutto particolare con la tradizione, impegnato com'è a rileggere praticamente tutta la cartografia dei generi del cinema americano. Ma andare a ritroso fino alle radici di un immaginario significa anche lanciarsi [...] Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
venerdì 9 dicembre 2022
 

Regia di Scott Cooper. Un film con Christian Bale, Gillian Anderson, Lucy Boynton, Harry Melling, Fred Hechinger. Dal 6 gennaio su Netflix.  Guarda il trailer »

NETFLIX
lunedì 14 novembre 2022
 

Regia di Scott Cooper. Un film con Christian Bale, Gillian Anderson, Lucy Boynton, Harry Melling, Fred Hechinger. Dal 6 gennaio su Netflix.  Guarda il trailer »

NETFLIX
lunedì 8 marzo 2021
 

La storia del film è ambientata nel 1830 e segue un detective veterano che indaga su un omicidio avvenuto nella West Point Academy. Come assistente il detective assume un giovane poeta con un debole per l'alcol, l'uomo che un giorno diventerà noto al [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati