Nominato "Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico", Simon McBurney è fondatore e direttore artistico del Théâtre de Complicité in Inghilterra, noto nome "Complicite", grazie al quale si è esibito in tutto il mondo dirigendo le più svariate produzioni. Sul tubo catodico, si distingue nella parte dell'arcidiacono che s'ingozza di cibo-spazzatura, nella sitcom urban-clericale Rev., e in quella del maestro di cerimonie - Burcardo - alla corte del controverso pontefice Jeremy Irons in I Borgia. Sul grande schermo è il sadico maestro che inveisce contro Mia "Jane Eyre" Wasikowska e il Segretario di Gabinetto che contatta l'agente segreto, Gary Oldman, per scovare La Talpa.
Origini
Nasce a Cambridge, nel Regno Unito, dall'archeologo e studioso statunitense Charles McBurney e da sua moglie Anne Francis Edmondstone Charles, segretaria britannica di origini scozzesi e irlandesi. I suoi genitori sono cugini alla lontana e si incontrarono durante la Seconda Guerra Mondiale. L'artista è nipote del chirurgo americano Charles McBurney Senior. Consegue la laurea in Letteratura Inglese presso la Cambridge University e, dopo la morte del padre, si trasferisce a Parigi dove studia teatro all'Istituto Jacques Lecoq.
Cinema
Hacker per la CIA di Russell Crowe in Nessuna verità, Simon mostra al giovane medico - James McAvoy - immagini dei massacri commissionati da L'ultimo re di Scozia e usa la politica per destare l'interesse de La Duchessa Keira Knightley. Inoltre, si cimenta nel dottor "Atticus Noyle" nel thriller cospiratorio The Manchurian Candidate, nel marito metrosessuale nella commedia Friends with Money e in Fra Pavel nel fantasy La bussola d'oro. Ha prestato la sua voce all'elfo domestico Kreacher in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte I, dopo che il doppiatore originale, Timothy Bateson, muore nel 2009.
Dopo aver incontrato di nuovo Crowe, questa volta nel Robin Hood
diretto da Ridley Scott, sarà anche nel cast di Jane Eyre (2011) diretto da Cary Joji Fukunaga e viene inoltre scelto da Tomas Alfredson per recitare nel suo film La talpa.
Dopo il 2013 segnato dalla collaborazione in For Those Who Can Tell No Tales, nel 2014 viene diretto da Woody Allen in Magic in the Moonlight, e da James Marsh in La teoria del tutto dove recita, tra gli altri, accanto alla eccezionale coppia del film: Eddie Redmayne e Felicity Jones.
Il 2015 sarà l'anno dell'action - thriller Mission: Impossible - Rogue Nation, diretto da Christopher McQuarrie e il 2016 quello dell'horror, dove, diretto da James Wan, recita in The Conjuring - Il caso Enfield.