Wolfwalkers - Il popolo dei lupi

Film 2020 | Animazione, Avventura, Family Film per tutti 103 min.

Titolo originaleWolfwalkers
Anno2020
GenereAnimazione, Avventura, Family
ProduzioneIrlanda, Lussemburgo, Francia, USA
Durata103 minuti
Regia diTomm Moore, Ross Stewart
AttoriHonor Kneafsey, Sean Bean, Simon McBurney, Maria Doyle Kennedy, Nora Twomey Paul Young, Eva Whittaker.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,39 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tomm Moore, Ross Stewart. Un film con Honor Kneafsey, Sean Bean, Simon McBurney, Maria Doyle Kennedy, Nora Twomey. Cast completo Titolo originale: Wolfwalkers. Genere Animazione, Avventura, Family - Irlanda, Lussemburgo, Francia, USA, 2020, durata 103 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,39 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Wolfwalkers - Il popolo dei lupi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 9 dicembre 2021

Robyn, una giovane apprendista cacciatrice, arriva con suo padre in Irlandaa per cacciare l'ultimo branco di lupi. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 2 candidature agli European Film Awards, ha vinto un premio ai Satellite Awards, Il film è stato premiato a National Board, 1 candidatura a Producers Guild, 1 candidatura a ADG Awards, 2 candidature a Critics Choice Super,

Consigliato sì!
3,39/5
MYMOVIES
CRITICA 3,77
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Co-produzione europea per un film d'animazione.
a cura della redazione
giovedì 22 ottobre 2020
a cura della redazione
giovedì 22 ottobre 2020

Una giovane apprendista cacciatrice e suo padre si recano in Irlanda per aiutare a spazzare via l'ultimo branco di lupi. Ma tutto cambia quando fa amicizia con una ragazza dallo spirito libero di una misteriosa tribù che si dice si trasformi in lupo di notte.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 11 gennaio 2022
kamaglione

Robyn è una bambina inglese figlia di un cacciatore, trasferitosi in Scozia in una cittadina ai limiti di una foresta infestata da un magico branco di lupi. Se il padre ha più di qualche difficoltà nel catturare le belve che terrorizzano i contadini al limitare della foresta, minacciando così l'ordine imposto dal Lord della cittadina, Robyn invece è più [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 31 maggio 2021
Michele Sottile
Gli Spietati

Il lupo e il bosco sono due archetipi affascinanti da sempre presenti nelle fiabe e nel folklore popolare, spesso oggetti di interpretazioni psicoanalitiche che identificano nel primo la dualità della seduzione maschile (bell'aspetto e modi eleganti da una parte, violenza e brutalità dall'altra) e nel secondo il luogo del pericolo, della maturazione e della trasformazione.

domenica 18 aprile 2021
Francesca Pistocchi
Close-up

Dopo The Secret of Kells (2009) e The Song of Sea (2014), Tomm Moore si ripresenta per la terza volta agli Oscar con l'ultimo capitolo della sua trilogia irlandese: Wolfwalkers è un piccolo gioiello dell'animazione contemporanea, non tanto per l'universo visionario e immaginifico che è in grado d'evocare sul grande come sul piccolo schermo, quanto per la semplice ma esaustiva profondità dei temi trattati, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 marzo 2021
Alessandro Leone
Cinequanon

Tomm Moore è un autore vero. Se siete tra i fortunati ad aver visto il precedente La canzone del mare e, soprattutto, il mai distribuito in Italia The Secret of Kells (2009), si esce dalla visione di WolfWalkers - Il popolo dei lupi con la sensazione di essere sprofondati ancora una volta nell'immaginario del regista. Che al timone sia solo o che condivida la direzione con altri colleghi, con tre soli [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 gennaio 2021
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Ha diretto solo tre film e mezzo, Tomm Moore, ma è già un maestro. Lo dimostra Wolfwalkers - Il popolo dei lupi (disponibile su AppleTV+), che chiude la trilogia sul folklore irlandese iniziata con The Secret of Kells (2009, inedito in Italia) e proseguita con La canzone del mare (2014, candidato all'Oscar come miglior film d'animazione). Ancora una volta siamo di fronte a un racconto di formazione [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 dicembre 2020
Marco Minniti
Asbury Movies

All'interno dell'animazione europea di qualità, il nome di Tomm Moore è quello che forse più di ogni altro, nell'ultimo decennio, si è imposto all'attenzione del pubblico e della critica. Dalla produzione finora piuttosto parca (quattro film in undici anni) ma dai tratti assolutamente riconoscibili, il regista irlandese pesca a piene mani nel folklore del suo paese, restituendone il fascino con un'animazion [...] Vai alla recensione »

domenica 20 dicembre 2020
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Il bosco è un luogo incantato protetto dagli spiriti, custode di mistero, cuore e memoria della terra. Non a caso deputato ad accogliere la contorta linea di confine che divide l'incanto dalla realtà. In un bosco dell'Irlanda, a Kilkenny, nell'anno del Signore 1650, è ambientato Wolfwalkers, di Tomm Moore, presentato al Toronto International Film Festival.

venerdì 18 dicembre 2020
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Il Natale si avvicina e in streaming è arrivato un film perfetto per scaldare le serate in famiglia: «Wolfwalkers», nuovo lungometraggio d'animazione di Tomm Moore, grande regista irlandese che aveva già firmato due titoli splendidi come «The Secret of Kells» e «La canzone del mare». Co-diretto insieme all'esordiente Ross Stewart, «Wolfwalkers» è ambientato a Kilkenny nel diciassettesimo secolo e [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 dicembre 2020
Simone Soranna
Duels.it

Tomm Moore ha una fiducia cieca nei confronti dell'animazione. I suoi disegni hanno una funzione quasi salvifica, divina, agli occhi del regista che in essi ripone tutta la potenza e la forza dei suoi progetti. Nei suoi film la forma non è solamente un mezzo espressivo ma il vero motore narrativo. Le tavole del regista sono pesanti, spesse, squadrate.

mercoledì 16 dicembre 2020
Giacomo Calzoni
Cineforum

Il nome di Tomm Moore rischiava di rimanere sconosciuto ai più, almeno in Italia. Tant'è che, mentre da noi La canzone del mare (2014) è arrivato in sordina con due anni di ritardo, lo straordinario esordio The Secret of Kells (2009, diretto insieme a Nora Twomey) purtroppo risulta ancora inedito. Ben venga quindi, almeno per una volta, la distribuzione in contemporanea mondiale di Wolfwalkers - Il [...] Vai alla recensione »

martedì 15 dicembre 2020
Gabriele Niola
Wired

I cartoni da tempo raccontano di figlie che si ribellano ai padri (almeno dalla Disney degli anni '90), quando però lo fanno gli irlandesi è un altro paio di maniche. I cartoni raccontano anche molto storie di tolleranza in cui qualcuno per cultura viene educato dalla generazione dei padri a combattere un nemico, salvo poi scoprire che questo nemico ha le sue ragioni e può anche non essere tale, insomma [...] Vai alla recensione »

martedì 8 dicembre 2020
Fiaba Di Martino
Film TV

1650. Al tramonto della Guerra dei tre regni, sull'Irlanda si stringe la morsa britannica. Non si piegano però i Wolfwalker, «mezzi lupi, mezze streghe, mezzi umani» come si bisbiglia a Kilkenny, un villaggetto che ha da tempo dichiarato guerra al popolo del bosco: nessuno, men che meno il governatore cromwelliano assetato di sangue e civilizzazione, vuol riconoscere al branco metamorfico il diritto [...] Vai alla recensione »

winner
miglior film d'anim.
Satellite Awards
2021
winner
migliori film indipendenti
National Board
2021
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati