Waiting for the Barbarians

Film 2019 | Drammatico, +13 114 min.

Regia di Ciro Guerra. Un film con Robert Pattinson, Gana Bayarsaikhan, Greta Scacchi, Johnny Depp, Harry Melling. Cast completo Genere Drammatico, - USA, Italia, 2019, durata 114 minuti. Uscita cinema giovedì 24 settembre 2020 distribuito da Iervolino Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,71 su 21 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Waiting for the Barbarians tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 7 settembre 2020

Un magistrato mette in discussione il suo lavoro. In Italia al Box Office Waiting for the Barbarians ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 538 mila euro e 175 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,71/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,70
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO SÌ
La lotta tra due civiltà viene immortalata da una regia sontuosa ed essenziale che sente però la pressione di Hollywood.
Recensione di Paola Casella
venerdì 6 settembre 2019
Recensione di Paola Casella
venerdì 6 settembre 2019

Un funzionario amministrativo denominato “il magistrato” presiede una postazione di frontiera ai confini dell’Impero, in armonia con le popolazioni locali e in attesa di una quieta pensione, senza però alcuna fretta di tornare a casa poiché ormai le sue radici sono in quel luogo remoto che ha imparato a conoscere e ad amare. Ma l’arrivo del colonnello Joll rivoluziona la sua quieta esistenza: Joll è un comandante di polizia che identifica nella postazione “la prima linea di difesa dell’Impero” ed è intenzionato ad estorcere con la tortura quelle “verità” che gli permetteranno di descrivere a casa la situazione come pericolosa in quanto passibile di un imminente attacco delle popolazioni nomadi locali, che lui ha già etichettato come “barbari”. E quando un uomo giusto e saggio come “il magistrato” si scontra con un prepotente avido di potere come il colonnello ogni equilibrio salta e ogni violenza diventa lecita.

Nel suo debutto con una produzione internazionale il regista colombiano Ciro Guerra, basandosi sul romanzo “Aspettando i barbari” del premio Nobel sudafricano J.M. Coetzee, riprende i temi a lui cari.

Le conseguenze nefaste del colonialismo, la lotta impari fra popoli arcaici e dominazioni “civilizzate”, la dimensione antropologica contrapposta all’avanzare della “modernità”, la corruttibilità delle comunità sedotte da una cultura apparentemente più evoluta, ma anche la capacità delle culture millenarie di resistere aspettando che l’invasione dello straniero passi e le tradizioni ritornino al loro posto.

In particolare, Guerra (ri)propone una lettura palindroma degli eventi, secondo cui i “barbari” possono essere gli uni o gli altri in base al punto di vista di chi guarda. Anche la pazienza per l’Impero significa attesa della capitolazione dei “selvaggi” davanti alle torture, e invece per la popolazione locale significa certezza dell’impermanenza dei “visitatori transienti” nella propria terra.

Una terra che non viene mai nominata, popolata da senza fissa dimora che simboleggiano qualsiasi popolazione non stanziale perseguitata da chi confonde la propria permanenza come diritto al predominio. La gestione degli spazi, come sempre nel cinema di Guerra, è una delle forze di Waiting For The Barbarians, che si apre su un’inquadratura della fortezza in un immediato richiamo a “Il deserto dei Tartari” di Buzzati e Zurlini, così come il titolo pare un richiamo a Beckett e alla sua inutile attesa di un Godot che potrebbe non arrivare mai.

Nell’alternanza fra interni angusti magnificamente illuminati e distese desertiche di laconica bellezza si consuma la lotta impari fra due civiltà che, a seconda che giochino in casa o fuori, sono destinate a soccombere. E la regia allo stesso tempo sontuosa ed essenziale di Guerra è un piacere per lo sguardo.

Sempre nel colonnino dei pregi va la magistrale interpretazione di Mark Rylance nel ruolo del “magistrato”, mentre nel colonnino dei difetti approdano le caricature del male, ovviamente di stampo paranazista, di Johnny Depp nei panni del colonnello Joll e Robert Pattinson in quelli del suo ufficiale Mandel. Ed è purtroppo in quelle caratterizzazioni superficiali e in certi dettagli manichei (i cattivi hanno divise nere e i buoni color sabbia, a titolo di esempio) che si manifesta il principale tallone d’Achille di Waiting For the Barbarians, paradossalmente “colpevole” dello stesso “crimine” che mette in scena: ovvero la colonizzazione di una visione culturale.

Laddove infatti tutto il cinema precedente di Guerra era contenuto nei non detti e nella potenza essenziale delle immagini, qui è tutto esplicitato e sottolineato, e alla maestria espressiva di Guerra si sovrappone la necessità tutta occidentale di spiegare ed esternare proclami ideologici già chiarissimi nella messinscena. Così come l’esercito dell’Impero “perverte” la popolazione dominata, la presenza dei divi hollywoodiani e la “pressione” di un’audience internazionale altera e snatura in modo significativo la poetica di Guerra, e appanna quella purezza dello sguardo che era stata finora la sua cifra distintiva.

Sei d'accordo con Paola Casella?

WAITING FOR THE BARBARIANS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99 €12,99
€10,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 8 ottobre 2020
casomai21

Per chi ha visto "Il deserto dei Tartari" di Valerio Zurlini il paragone è improponibile, in quel film  il cast era davvero stellare, analogamente i doppiatori di una generazione di attori formidabili della storia del nostro cinema.  Quei soldati sono l'immagine di un decadente impero austroungarico, che  ai confini del mondo civile si confrontano con un ambiente [...] Vai alla recensione »

martedì 23 marzo 2021
Felicity

Waiting for the Barbarians è una storia universale, il racconto metaforico di un rapporto millenario. Da un lato noi, l’occidente, forte della nostra presunzione fragile di essere i detentori della Civiltà, della vera Religione, della giusta Morale. Dall’altro c’è l’Alieno, il Barbaro, quello che, nel migliore dei casi, è un eccentrico personaggio [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 febbraio 2021
Xerox

Togliamoci subito un sassolino che non ne parliamo più: TROPPO LUNGO!!! Ma perchè tutti o quasi i films devono durare per forza due ore???? Un'ora e mezza non basta? BON!, il film..... La galleria dei cattivoni del cinema si arricchisce con questo film di un personaggio che secondo me resterà nella memoria: Il colonnello Joll, col viso squadrato di Johnny Depp, il berretto [...] Vai alla recensione »

lunedì 28 settembre 2020
parando

Un film che non appassiona il pubblico, che non lo emoziona e che al più lo annoia. Bella a tratti la fotografia, dura la critica al colonialismo ed alle sue violenze più dure ed inutili ma manca totalmente una trama che coinvolga il pubblico. Il finale sembra scritto da qualcuno che non sapeva come terminare una storia noiosa e prevedibile.

lunedì 28 settembre 2020
ROSMERSHOLM

Grande e meritevole impresa produttiva che mette insieme grandi attori, un romanzo importante e un regista di valore. Ma il risultato è scolastico e poco riuscito. Ciro Guerra ha fatto film interessanti, ma evidentemente questa storia necessitava un altro spessore e cultura per poter essere adeguatamente messa in scena. Un plauso e un augurio a Iervolino per il suo coraggio.

sabato 26 settembre 2020
Mita

Un film senza una vera trama, senza una vera storia se non quella asettica della guerra. Noioso, pesante, inconcludente, contorto. Troppi silenzi. Manca l’epilogo che ho tanto atteso per quasi due ore....e non può essere la vittoria dei barbari, banale e troppo tecnico, sicuramente bello come documentario...peccato che dovrebbe essere un film!!!

venerdì 6 settembre 2019
Peer Gynt

 In una terra brulla e sconfinata dominata da una solida fortezza (paesaggio che rimanda a quello visto nel "Deserto dei tartari" di Zurlini tratto da Buzzati) un Magistrato (Mark Rylance) gestisce, in modo sereno e ricco di umanità, i rapporti della potenza imperiale che controlla quella zona di frontiera con i "barbari", cioè le popolazioni native.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 7 ottobre 2020
Alice Michielon
Filmidee

Con il suo ultimo film, il colombiano Ciro Guerra ritorna ad affrontare l'impresa coloniale e i sempiterni dilemmi morali che ruotano intorno ad essa: le questioni relative ai soprusi e alle trasformazioni etno-antropologiche dei popoli sono del resto da sempre vicine al sentire del regista, come testimoniano le sue opere precedenti, specialmente Oro verde - C'era una volta in Colombia, che nel 2018 [...] Vai alla recensione »

domenica 27 settembre 2020
Massimo Lastrucci
Ciak

Il confine estremo dell'Impero (non meglio identificato) è salvaguardato da un avamposto fortificato, gestito da un magistrato con moderazione e "lascia fare". Oltre al deserto vive, nomade, una popolazione chiamata genericamente "i barbari". Tra le due entità vige una sorta di indifferenza non belligerante ("Ci vedono come visitatori" spiega il magistrato che si diletta di archeologia e linguistica [...] Vai alla recensione »

sabato 26 settembre 2020
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

In un isolato avamposto di frontiera, la vita scorre modesta e tranquilla, sotto la gestione di un bonario governatore, chiamato semplicemente il Magistrato. Tutto cambia allorché vi giunge il Colonnello Joll, alto funzionario della polizia imperiale; la missione di costui è di indagare su un presunto attacco delle popolazioni nomadi che vivono tra il deserto e le montagne circostanti.

venerdì 25 settembre 2020
Stefano Giani
CineSalotto

Sette giorni in una fortezza con il fiato del nemico addosso. Ma chi sarà mai questo rivale del quale non si vede né traccia né ombra. Un mistero per il Magistrato (Mark Rylance, premio Oscar come miglior attore non protagonista ne Il ponte delle spie) e, tutto sommato, anche per il colonnello Joll (Johnny Depp) cui spetta l'obbligo di un'ispezione per accertare il corretto operato del rappresentante [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 settembre 2020
Alessandra De Luca
Avvenire

Il funzionario amministrativo che presiede una postazione di frontiera ai confini dell'Impero ha sempre vissuto in armonia con le popolazioni nomadi locali. La situazione si ribalta però con l'arrivo di Joll, comandante di polizia deciso a estorcere con la tortura ciò che gli permetterà di denunciare un possibile imminente attacco da parte dei locali, che lui definisce barbari.

venerdì 25 settembre 2020
Maurizio Acerbi
Il Giornale

È tratto dal romanzo omonimo del premio Nobel John Maxwell Coetzee, e ha tutti i requisiti per affascinare, non tanto il grande pubblico, ma quello spettatore che non si accontenta del cinema commerciale di evasione, ricercando, sul grande schermo, spunti di riflessione non banali, autoriali. Non a caso, Waiting for the Barbarians è passato per Venezia (ma lo scorso anno), approdando ora, finalmente, [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 settembre 2020
Giulia Bianconi
Il Tempo

Con quella divisa e quegli occhialetti tondi e scuri solo a guardarlo mette i brividi. In rare occasioni Johnny Depp ha dimostrato di poter essere un vero villain sul grande schermo e (diciamolo) anche di saper mettere in risalto più le sue doti attoriali, che quelle fisiche. Ci è riuscito nell'ultimo film del colombiano Ciro Guerra «Waiting For The Barbarians», al cinema dal 24 settembre, che esce [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 settembre 2020
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Si mira alla Grande Metafora con "Waiting for the Barbarians", suppergiù "Aspettando i barbari", che esce ora in Italia - nelle sale da giovedì 24 settembre - dopo essere stato in gara alla Mostra di Venezia del 2019. Scritto nel 1980, il romanzo del sudafricano John Maxwell Coetzee ha impiegato quasi quarant'anni per trovare forma sullo schermo, grazie al regista colombiano Ciro Guerra e al coproduttore [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 settembre 2020
Stefano Benedetti
Cult Week

Impossibile, fin dalle prime immagini di Waiting For The Barbarians del colombiano Ciro Guerra (una nomination all'Oscar al miglior film straniero con El Abrazo de la Serpiente nel 2016), non pensare a Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati. Tratto in realtà dall'omonimo libro del sudafricano premio Nobel per la letteratura John Maxwell Coetzee, l'esordio in lingua inglese del regista colombiano, presentato [...] Vai alla recensione »

martedì 22 settembre 2020
Roberto Manassero
Film TV

L'attualità del romanzo Aspettando i barbari, scritto da J.M. Coetzee nel 1980, è evidente nella natura emblematica della storia astratta e universale che racconta. La fortezza senza nome al centro del racconto (e del film, sceneggiato dallo stesso autore sudafricano e lungamente voluto dal produttore Andrea Iervolino) è il simbolo vuoto di una guerra asimmetrica che un fantomatico impero combatte [...] Vai alla recensione »

sabato 7 settembre 2019
Silvana Silvestri
Il Manifesto

I barbari si stanno organizzando e distruggeranno tutto sul loro cammino: Waiting for the barbarians (Aspettando i barbari) in finale di festival ci riporta il cinema innovativo di Ciro Guerra, il regista colombiano che ha ricevuto la nomination agli Oscar con El abrazo del serpiente (2016) ed ha rappresentato il suo paese agli Oscar con Oro verde (2018).

sabato 7 settembre 2019
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Applausi in sala per gli ultimi due film in concorso: «Waiting for the Barbarians» del colombiano Ciro Guerra e «La mafia non è più quella di una volta» dell'italiano Franco Maresco. Guerra ci porta nel passato, ai confini di un impero senza nome, in un avamposto in cui un mite magistrato (un efficacissimo Mark Rylance) promuove la convivenza con i barbari.

sabato 7 settembre 2019
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

"Waiting for the Barbarians" (Aspettando i barbari) narra di un avamposto di frontiera imprecisato nel deserto, dove un magistrato che lo amministra, riceve la visita del colonello Joll (Johnny Depp con la solita bizzarria aggiunta), che non ha la stessa clemenza nei confronti della popolazione indigenza. In un'atmosfera da tartari buzzatiani e scenari immensi alla Lawrence, Ciro Guerra, dopo il magnifico [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 settembre 2019
Mirko Granata
La Rivista del Cinematografo

Il deserto dei barbari. È un titolo di sicuro facile per sintetizzare il nuovo film di Ciro Guerra, il primo fuori dalle natie terre colombiane, ma Waiting for the Barbarians è di sicuro un adattamento ai nostri tempi politici e morali del romanzo di Dino Buzzati e dell'omonimo film di Valerio Zurlini, ancora più inquietante se si pensa che il romanzo di J.

venerdì 6 settembre 2019
Simone Emiliani
Film TV

È tratto dal romanzo Aspettando i barbari di J.M. Coetzee ma forse nascosto c'è Conrad di Cuore di tenebra. Un avamposto di frontiera diventa un luogo senza nome e senza tempo. Un altro viaggio all'inizio del mondo per Guerra dopo El abrazo de la serpiente e soprattutto l'ottimo Oro verde - C'era una volta in Colombia. Stavolta, però, lo spirito d'osservazione è vincolato da un plot che tiene a freno [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 settembre 2019
Luca Marchetti
Sentieri Selvaggi

In un anonimo avamposto di frontiera, ai confini del tempo e dello spazio, un magistrato onesto e saggio amministra da anni le piccole beghe locali della sua comunità. Nella cittadina la situazione è sempre tranquilla e la popolazione, composta principalmente da contadini e pastori, da decenni vive in pace con le popolazioni nomadi che si trovano al di là delle mura della loro fortezza.

venerdì 6 settembre 2019
Elisa Battistini
Quinlan

Un magistrato amministra un avamposto di frontiera, in mezzo al deserto, oltre il quale vivono popoli genericamente chiamate "barbari". La sua indole saggia mantiene un equilibrio di giustizia e tolleranza, ma un giorno nel villaggio arriva il Colonnello Joll che con metodi feroci inizia a dare la caccia agli "stranieri" e a sottoporli a violentissimi interrogatori.

venerdì 6 settembre 2019
Chiara Borroni
Cineforum

C'è una fortezza in mezzo a un nulla senza nome; da tempo nessun nemico minaccia più la sicurezza dell'avamposto e tra le mura si è creata una tranquilla routine su cui vigila serenamente un magistrato a fine carriera. Lo ha scritto Coetzee nel 1980 il romanzo omonimo da cui è tratto Waiting for the Barbarians, quinto film di Ciro Guerra che il premio Nobel ha anche sceneggiato, ma non c'è da stupirsi [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 settembre 2019
Teresa Marchesi
Huffington Post

Non c'è storia : Johnny Depp al Lido è ancora l'idolo numero uno delle signore. E i bizzarri occhiali da sole che sfoggia Joll -il 'villain' spietato che incarna in "Waiting for the Barbarians"- sono un cult annunciato. La verità è che l'uomo è riapparso bellissimo, e loquace, e sorridente. Ha commentato con tenerezza la presenza alla Mostra di sua figlia Lily Rose Depp, che è tra gli interpreti del [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 settembre 2019
Davide Turrini
Il Fatto Quotidiano

Prendi due attori di peso come Johnny Depp e Mark Rylance. Annullali appiattendoli come figurine in un'atmosfera meditabonda di un impalpabile altrove della storia. Poi condisci il tutto con una pesante metafora sull'invasione barbarica dello straniero. Il risultato, ai limiti del vorrei ma certo che posso, è Waiting for the barbarians, il film diretto dal colombiano Ciro Guerra che chiude il Concorso [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 2 settembre 2020
 

Regia di Ciro Guerra. Un film con Johnny Depp, Robert Pattinson, Harry Melling, David Dencik, Mark Rylance. Da giovedì 24 settembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
giovedì 20 agosto 2020
 

Basato sull'omonimo romanzo di J. M. Coetzee, il racconto della crisi di coscienza di un Magistrato che si ribella al regime. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 3 luglio 2020
 

Waiting for the Barbariann

GALLERY
sabato 7 settembre 2019
 

Si è concluso ieri il programma del Concorso alla 76. Mostra del Cinema di Venezia. L'ultimo italiano in gara è stato il film di Franco Maresco La mafia non è più quella di una volta, che documenta il lavoro della fotografa Letizia Battaglia.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati