Waiting for the Barbarians

Acquista su Ibs.it   Dvd Waiting for the Barbarians   Blu-Ray Waiting for the Barbarians

casomai21 giovedì 8 ottobre 2020
quante attese nel deserto Valutazione 3 stelle su cinque

Per chi ha visto "Il deserto dei Tartari" di Valerio Zurlini il paragone è improponibile, in quel film  il cast era davvero stellare, analogamente i doppiatori di una generazione di attori formidabili della storia del nostro cinema.
 Quei soldati sono l'immagine di un decadente impero austroungarico, che  ai confini del mondo civile si confrontano con un ambiente ostile , polveroso e misterioso, con un nemico sconosciuto e  con strategie dai tempi indefiniti.Per degli occidentali l'attesa diventa insopportabile, soprattutto nell'nterpretazione dei segnali di un attacco per nulla imminente e nel desiderio di fare il loro mestiere di soldati. [+]

[+] lascia un commento a casomai21 »
felicity martedì 23 marzo 2021
storia universale sul rapporto con lo straniero Valutazione 3 stelle su cinque

Waiting for the Barbarians è una storia universale, il racconto metaforico di un rapporto millenario.
Da un lato noi, l’occidente, forte della nostra presunzione fragile di essere i detentori della Civiltà, della vera Religione, della giusta Morale. Dall’altro c’è l’Alieno, il Barbaro, quello che, nel migliore dei casi, è un eccentrico personaggio da sfruttare, nel peggiore, un pericolo da annientare.
Il film di Ciro Guerra, pur ambientato in un tempo improprio che unisce elementi medioevali a sapori ottocenteschi, vuole ribadire la propria atemporalità, in un’esposizione “contraddittoria” che è, allo stesso tempo, saggio storico e storia d’attualità. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
Waiting for the Barbarians | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |