Waiting for the Barbarians

Acquista su Ibs.it   Dvd Waiting for the Barbarians   Blu-Ray Waiting for the Barbarians

Ma chi sono i barbari? Valutazione 3 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23471 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
venerdì 6 settembre 2019

In una terra brulla e sconfinata dominata da una solida fortezza (paesaggio che rimanda a quello visto nel "Deserto dei tartari" di Zurlini tratto da Buzzati) un Magistrato (Mark Rylance) gestisce, in modo sereno e ricco di umanità, i rapporti della potenza imperiale che controlla quella zona di frontiera con i "barbari", cioè le popolazioni native. Ma il lontano Impero manda ad investigare sulle attività ostili dei nemici il colonnello Joll (Johnny Depp), spietato e determinato, che con atroci torture ai danni dei nativi ottiene le informazioni che andava cercando. La terribile disumanità di Joll provoca una crisi di coscienza nel Magistrato, che curerà personalmente, iniziando con una cristologica lavanda dei piedi, una giovane donna vittima dei sistemi di Joll. In seguito questo amore misto ad espiazione per una ragazza "barbara" porterà il Magistrato a trovarsi accusato dal Potere di tradimento e connivenza con i barbari, e a trovarsi a sua volta nello scomodo ruolo del nemico.
In un racconto simile, dal carattere metaforico (tratto dal romanzo omonimo dello scrittore sudafricano J. M. Coetzee e da lui personalmente sceneggiato), quindi senza quasi nomi dei personaggi e senza indicazioni precise di luoghi e di tempi in cui si svolge l'azione, ognuno di noi ci può vedere sia un generale apologo contro la disumanità dell'Uomo sia degli agganci anche precisi a situazioni contemporanee. Se a questo aggiungiamo che la narrazione scorre fluida, la location è suggestiva, la fotografia molto ben curata e la recitazione (soprattutto Rylance ma anche Depp) convincente, dobbiamo riconoscere che siamo di fronte ad un film sicuramente da vedere.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Waiting for the Barbarians | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |