Orecchie

Film 2016 | Commedia +13 90 min.

Regia di Alessandro Aronadio. Un film con Daniele Parisi, Silvia D'Amico, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Rocco Papaleo. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2016, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 18 maggio 2017 distribuito da 102 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi
Orecchie
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Un fastidioso fischio alle orecchie prelude una giornata trascorsa alla scoperta della follia del mondo.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ

Il tuo browser non supporta HTML5 video. Usa Google Chrome!

Alessandro Aronadio fa centro con un film ben scritto che riflette, attraverso i toni della commedia, sulla follia e l'assurdità del mondo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Un mattino, al risveglio, il protagonista avverte un fastidioso fischio alle orecchie. Al contempo trova sul frigorifero un post it, lasciato dalla sua compagna, che lo informa che è morto il suo amico Luigi e gli lascia l'indirizzo della chiesa dove in serata si svolgerà il funerale. La giornata per lui trascorrerà nel tentativo di risolvere il problema uditivo e nel cercare di capire chi possa essere questo amico di cui non ricorda nulla. Nel frattempo non gli mancheranno incontri con persone che non riesce a non considerare strane.

Alessandro Aronadio, a sei anni di distanza da Due vite per caso fa nuovamente centro con un film in cui riflette, con i toni della commedia, su questo pazzo pazzo pazzo mondo.

Correva l'anno 1967 quando un'altra forma di sibilo si presentava sugli schermi con l'intento di far pensare divertendo. Era Il fischio al naso e il regista era Ugo Tognazzi. Rifacendosi a "Un caso clinico", testo teatrale di Dino Buzzati, Tognazzi proponeva un'allegorica rilettura della vita degli esseri umani senza rinunciare a proporre puntuali osservazioni sulla società. I tempi da allora sono ovviamente cambiati ma la sensazione di disagio esistenziale non è diminuita, anzi. Quanti di coloro che vedranno il film si accorgeranno di aver provato quel fischio in misura maggiore o minore in alcune situazioni? Molti. Ma non si tratta di quel genere di sensazione uditiva che, secondo la credenza, significa che qualcuno ci sta pensando. Tutt'altro. Per Aronadio si tratta della evidenziazione psicosomatica (e del fil rouge del film) della difficoltà ad accettare i vezzi e i vizi di individui che trovano nella loro quotidiana follia, fatta di selfie, di videogiochi, di credenze artificiose, un effetto placebo che consenta loro di ritenersi felici. Il difficile stava nel tentativo di esplicitare quanto sopra senza fare prediche (il discorso finale del protagonista non è da considerarsi tale ma semmai un'intima riflessione ad alta voce).

Il risultato è stato felicemente ottenuto grazie a una scrittura capace di cogliere l'assurdo quotidiano senza mai cadere nel grottesco o nel surreale fine a se stesso e grazie anche a un casting che ha messo accanto ad attori di fama come Pamela Villoresi, Piera Degli Esposti, Milena Vukotic e Rocco Papaleo (solo per citarne alcuni) la straordinaria espressività di Daniele Parisi. È con lui che molti finiranno con l'identificarsi pensando che anche a loro è accaduto, in qualche occasione, di guardare al mondo con il suo stesso sguardo. Che è quello di chi si sta costantemente chiedendo se è lui ad essere quello 'sbagliato' o se lo sia invece chi gli sta di fronte. Combattuto ogni giorno tra la tentazione di adeguarsi e la voglia di non arrendersi.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 8 gennaio 2017
sputafoco

Il film e' bellissimo, l'ho visto su mymovie in streaming, ma non riesco ad acquistarlo da nessuna parte: qualcuno sa se e' uscito in dvd o bluray? E' divertentissimo e ben fatto, spero di rivederlo.

venerdì 2 settembre 2016
MAURIDAL

  Orecchie  un film di ALESSANDRO  ARONADIO ITALIA2016     il tema di fondo è interessante per le giovani generazioni vicine alla crisi di esistenza e di motivazioni valoriali. il film ha delle pause di riflessione che la faccia  di Parisi il protagonista,  rende benissimo, qualche richiamo al cinema di moretti e sorrentino, ma non guasta .

Frasi
Hai mai letto la Bibbia? Obiettivamente... ci sono delle parti che, quando ogni tanto la leggo, per usare un eufemismo... non significano proprio un cazzo.
Una frase di Giancarlo (Rocco Papaleo)
dal film Orecchie - a cura di MYmovies.it
- Secondo lei c'è ancora speranza per il mondo?
- No!
Dialogo tra Lui (Daniele Parisi) - Suor Gerarda (Masaria Colucci) - Suor Incatenata (Silvana Bosi)
dal film Orecchie - a cura di MYmovies.it
- Mio marito stravedeva per te! E anch'io! Pensavamo tutti e due che fossi un genio! ... evidentemente ci eravamo sbagliati!
La Signora Marinetti (Milena Vukotic)
dal film Orecchie - a cura di MYmovies.it
NEWS
VIDEO
venerdì 28 aprile 2017
 

Manca meno di un mese all'uscita di Orecchie - al cinema dal 18 maggio - ma i romani non hanno ancora le idee chiarissime sul film. Lo testimoniano 3 brevi e spassose interviste, condotte dal protagonista Daniele Parisi e mostrate in anteprima su MYmovies.it. [...]

TRAILER
mercoledì 19 aprile 2017
 

Un mattino, al risveglio, il protagonista avverte un fastidioso fischio alle orecchie. Al contempo trova sul frigorifero un post it, lasciato dalla sua compagna, che lo informa che è morto il suo amico Luigi e gli lascia l'indirizzo della chiesa dove [...]

NEWS
martedì 7 marzo 2017
Ilaria Ravarino

"Io ancora non ci posso credere. Landis, John Landis, rideva alle mie minchiate". È passato un giorno da quando il padre dei Blues Brothers, ospite insieme alla moglie Deborah Landis del Montecarlo Film Festival de la Comédie, ha visto la commedia Orecchie. [...]

Con Daniele Parisi nella parte di Lui
Piera Degli Esposti nella parte di La direttrice del giornale
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati