Orecchie

Feedback: 422 | altri commenti e recensioni di noureddine el harti
sabato 10 novembre 2018

Orecchie
Ipocrisia e/o confusione culturale:
-la vicina di casa (io non ho proprio niente da dire a quelli come voi) … (il signore dà, il signore toglie)
-il soccorritore (se vuole assistere sua madre)
Incompetenza professionale:
-prenotazione per una visita medica
-prelevare soldi da sportello
L’arte come fonte di guadagno degli incolti:
-il cantante rap
-il compagno della madre.
Il potere degli irresponsabili
-i medici
Dopo la messa a fuoco la panoramica, si mette sotto luce il protagonista, l’insegnante di filosofia estradato dalla propria casa per i bisogni di un opportunista. (nonostante surreale come scena, la situazione è quasi fedele alla realtà, considerando il ruolo passivo dei filosofi nel politico/sociale)
L’incontro con la madre che si dà alla gioia di vivere, sembra confermare quel che, dopo, dirà il prete al bar quando a becco aperto, l’insegnante di filosofia l’ascolta affascinato svelare con sincerità ch’è pagato per mantenere i contadini nella miseria e benedire la loro ignoranza… e ciò, conferma il pensiero dell’editrice “il più grande difetto della filosofia è la sua tendenza a staccarsi dalla realtà”.
nonostante le mascherine con occhi che osservano nel ristorante e nella chiesa, con la frase del prete “la vita è tropo breve per aver paura” il funerale richiama la voglia di vita nuova.
In breve, in questo film, oltre alla dolce abilità nel esporre la vergogna, credo che la scelta del bianco/nero sia stata il punto forte: o vedi bianco o vedi nero… ma se vedi grigio, lo schermo ne è pieno… quindi, lo spettatore non ha scampo. (il fischio alla fine infastidisce tutti gli ascoltatori)
Ottimo film. per me, è uno dei migliori modi di spendere 90 minuti della propria vita.
noureddine el harti

[+] lascia un commento a noureddine el harti »
Sei d'accordo con la recensione di noureddine el harti?

Ultimi commenti e recensioni di noureddine el harti:

Orecchie | Indice

1° | sandrasiriannni