Orecchie

Acquista su Ibs.it   Dvd Orecchie   Blu-Ray Orecchie

matteo giovedì 28 febbraio 2019
aspettando godot Valutazione 1 stelle su cinque

Un'ora e mezza in attesa che succeda qualcosa di non ancora visto, qualcosa che sorprenda. Aspettativa delusa. Film pretenzioso mascherato da commedia naif. Uso del bianconero come trucco di intelligenza e originalità. Filmetto evitabile.

[+] lascia un commento a matteo »
noureddine el harti sabato 10 novembre 2018
la vita è troppo breve per aver paura Valutazione 5 stelle su cinque

Orecchie
Ipocrisia e/o confusione culturale:
-la vicina di casa (io non ho proprio niente da dire a quelli come voi) … (il signore dà, il signore toglie)
-il soccorritore (se vuole assistere sua madre)
Incompetenza professionale:
-prenotazione per una visita medica
-prelevare soldi da sportello
L’arte come fonte di guadagno degli incolti:
-il cantante rap
-il compagno della madre.
Il potere degli irresponsabili
-i medici
Dopo la messa a fuoco la panoramica, si mette sotto luce il protagonista, l’insegnante di filosofia estradato dalla propria casa per i bisogni di un opportunista. [+]

[+] lascia un commento a noureddine el harti »
mariaf. venerdì 24 novembre 2017
evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film oltre ad essere divertente, contiene moltissimi spunti per riflettere sul come ci poniamo rispetto agli altri e come, e se soprattutto, siamo capaci di risolvere il rapporto con noi stessi.
Nonostante il nostro percorso di studio sia stato più che accettabile anzi soddisfacente, e parrebbe che il lavoro, dopo tanta fatica e impegno ci stia aspettando, tutto si capovolge, buttandoci in balia di un mondo lavorativo cui non interessa la nostra esperienza né le nostre competenze, insomma, un pianeta a noi estraneo, dove tutti svolgono il proprio compito come automi disinteressandosi dei veri problemi per cui occupano quel posto, in buona sostanza non ascoltando. [+]

[+] lascia un commento a mariaf. »
mtonino mercoledì 9 agosto 2017
lo senti il fischio? Valutazione 3 stelle su cinque

Marcello si sveglia con un fastidioso fischio alle orecchie e con un messaggio della fidanzata Alice che gli comunica che il suo amico Luigi è morto, del quale però non ricorda l’esistenza.
Questa è la trama sulla quale si sviluppa questa particolare e intelligente commedia, costata pochissimo (circa 150.000 euro, meno di un terzo di un film low budget) ma molto ben fatta sia sul piano tecnico sia su quello narrativo.
Già il formato dell’immagine è particolare: il film inizia con un formato quadrato 1:1 per poi passare all’1.85:1 classico questa scelta non è casuale ed è strettamente legata al piano narrativo e allo sviluppo della storia di Marcello, ma non dico altro per non spoilerare. [+]

[+] lascia un commento a mtonino »
tauvisual sabato 27 maggio 2017
sorridere con intelligenza e cuore Valutazione 5 stelle su cinque

Ho amato questo film - prodotto con pochi mezzi economici, ma con tanta ricchezza interiore - fin dalle prime inquadrature.
Un racconto lieve, di una giornata apparentemente senza grandi avvenimenti, ma che pian piano apre il sipario sulla coscienza di come gli altri vengano percepiti estranei, o strani, da chiunque.
E che quindi il passo da fare è avvicinarsi a questa "stranezza aliena" con più fiducia.
Attori bravissimi, mai esagerati.
Una regia intelligente, mai presupponente.
Merita.

[+] lascia un commento a tauvisual »
sandrasiriannni mercoledì 24 maggio 2017
la galera dell'intelligenza Valutazione 0 stelle su cinque

ORECCHIE
Un film imperdibile sulla galera dell'intelligenza, ma soprattutto un divertito coming out su quanto deteriore e infelice sia l'intelligenza che si autocompiace e, autocompiacendosi e investendosi del compito di giustiziare la stupidità del mondo, fagocita la vita.
Lo sguardo attonito del protagonista, il suo depresso stupore di fronte a tutti quelli che lo investono, dal risveglio alla sera, con la loro discutibile vitalità, raccontandosi in modo logorroico, declina...ndo le loro certezze fanatiche, incastrandolo nel delirio della burocrazia, scaraventandogli addosso egocentrismo o goliardia, è lo sguardo di molti di noi, che spesso si finge arreso ma è in realtà pesantemente giudicante. [+]

[+] lascia un commento a sandrasiriannni »
flyanto lunedì 22 maggio 2017
un fastidioso fischio Valutazione 3 stelle su cinque

Il film "Orecchie", dal titolo alquanto singolare, racconta ciò che di assurdo capita in una giornata al protagonista (Daniele Parisi) non appena una mattina si sveglia ed avverte un fastidioso fischio all'interno del suo orecchio. Egli dapprima legge il biglietto della propria ragazza che gli comunica che un suo amico (di cui peraltro l'uomo non si ricorda affatto) è improvvisamente deceduto e che il funerale si svolgerà alle sette della sera, poi nel suo girovagare per la città al fine di raggiungere un otorino laringoiatra per farsi diagnosticare la causa del fischio egli viene a contatto con personaggi strambi: dai medici che egli consulta, ad un suo alunno a cui dà lezioni private, ad una direttrice di giornale (Piera Degli Esposti) con cui ha un colloquio per un'eventuale assunzione, alla stessa madre (Pamela Villoresi) che ha una relazione sentimentale con un artista di strada, al suo ex-professore di filosofia con la consorte sino ad un "originale" prete (Rocco Papaleo) che deve celebrare il funerale dell'amico. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
lunedì 22 maggio 2017
un film arguto, divertente e non banale Valutazione 5 stelle su cinque

Le mie aspettative su questo film erano buone, soprattutto vista la casa di produzione, che generalmente offre al pubblico dei film interessanti e mai banali.
Il film è interamente in bianco e nero, e devo dire che ci sta bene nella storia e con i personaggi.
I dialoghi - pur avendo citazioni da oscar - sono divertenti, piacevoli e a volte arguti.
La storia è semplice ma mai banale, anzi narra l'insofferenza del protagonista verso la banalità quotidiana, verso il qualunquismo della porta accanto, verso i selfie del "volemosebene". E' la storia dei fischi alle orecchie che più o meno tutti abbiamo provato quando si ascolta "il più e il meno"...
Il protagonista le prova tutte, anche l'otorino, ma alla fine si deve arrendere alla convivenza pacifica col fischio e soprattutto con una società superficiale che galleggia tra banalità e luoghi comuni.

[+] lascia un commento a »
roberto sabato 20 maggio 2017
e alla fine si rivela la genialità Valutazione 5 stelle su cinque

Alla ricerca di un filmino rilassante e che faccia sorridere, approdo per caso in "Orecchie", in programazione - a Milano - solo presso le sale di Uci Cinemas, circuito attento all'intrattenimento "easy watching" e rilassatamente disimpegnato.
Mentre mi gusto il film - che fa sorridere piacevolmente - penso: "carino; niente di eccezionale, ma carino".
Ma a mano a mano che il film si dipana, lo schermo si allarga (capirete...) e i sottointesi si esplicitano, cominicio a pensare che "oltre alle gambe ci sia di piu'".
E in effetti, con la magia che ho visto possibile solo in pochi altri casi, SOLO alla fine, solo quando tutto sembra essere stato raccontato, si svela l'epifania geniale del messaggio di Alessandro Aronadio. [+]

[+] condivido in toto! (di beppe65)
[+] lascia un commento a roberto »
mauridal venerdì 2 settembre 2016
un fischio d'allarme per evitare il mal di vivere Valutazione 3 stelle su cinque

Orecchie  un film di ALESSANDRO  ARONADIO ITALIA2016

il tema di fondo è interessante per le giovani generazioni vicine alla crisi di esistenza e di motivazioni valoriali. il film ha delle pause di riflessione che la faccia  di Parisi il protagonista,  rende benissimo, qualche richiamo al cinema di moretti e sorrentino, ma non guasta . buona la prova di regia e sceneggiatura , piccolo cameo  di Abbruzzese come prof di liceo ormai fuso .  (MAURIDAL)

[+] lascia un commento a mauridal »
Orecchie | Indice

1° | sandrasiriannni