L'Ultima Discesa

Film 2017 | Drammatico +13 98 min.

Titolo originale6 Below
Anno2017
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata98 minuti
Regia diScott Waugh
AttoriJosh Hartnett, Mira Sorvino, Sarah Dumont, Kale Culley, Jason Cottle, Austin R. Grant Nathan Stevens, Marty McSorely, Sean Pilz, Vashi Nedomansky.
Uscitagiovedì 8 febbraio 2018
DistribuzioneM2 Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Scott Waugh. Un film con Josh Hartnett, Mira Sorvino, Sarah Dumont, Kale Culley, Jason Cottle, Austin R. Grant. Cast completo Titolo originale: 6 Below. Genere Drammatico - USA, 2017, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 8 febbraio 2018 distribuito da M2 Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi L'Ultima Discesa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un survival thriller mozzafiato ispirato alla storia vera del campione olimpico di hockey Eric LeMarque. In Italia al Box Office L'Ultima Discesa ha incassato 321 mila euro .

L'Ultima Discesa è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
La parabola drammatica di un ex atleta prigioniero dei propri eccessi, su una montagna ostile.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 26 febbraio 2018
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 26 febbraio 2018

Eric LeMarque deve continuamente mettere alla prova i propri limiti e combattere la propria incapacità di rispettare l'autorità. Ex giocatore di hockey professionista, Eric è ormai un tossicodipendente autolesionista quando si appresta a un fuoripista con lo snowboard sulla Sierra Nevada in condizioni limite. Si scatena una tormenta di neve e l'atleta rimane prigioniero della montagna, in balia delle intemperie.
Tratto dall'autobiografia Crystal Clear, basata sulla storia vera occorsa a Eric LeMarque, L'ultima discesa rientra a pieno titolo in un sottogenere cresciuto in popolarità negli ultimi anni, quello della cronaca accurata della lotta tra uomo e natura.

Alcuni elementi richiamano la battaglia tra Robert Redford e l'oceano in All is Lost - Tutto è perduto, altri il conflitto tra l'uomo e la propria hybris, che caratterizzava 127 Ore di Danny Boyle.

Di suo Scott Waugh (Act of Valor) introduce un quid di verosimiglianza, cercando di avvicinarsi quanto più possibile all'esperienza di LeMarque senza premere inutilmente sull'acceleratore. I lupi non si scagliano assetati di sangue contro l'uomo come in un film horror, ad esempio, ma si fermano a soppesare i pro e i contro di un attacco rischioso per entrambe le parti. La scelta di mantenere l'aderenza alla realtà si scontra con le esigenze frustrate dì spettacolarità, che Waugh convoglia nei flashback sui traumi del proprio passato e in panoramiche mozzafiato sullo splendore delle montagne innevate (dello Utah, location utilizzata in luogo delle montagne andaluse).

Forse bloccato dai binari rigidi dell'autobiografia, o dalla paura di sbilanciare in un senso o nell'altro la parabola di LeMarque, il regista si ritrae di fronte alla lettura cristiana del libro, limitandosi a qualche accenno sotto forma di preghiera, e si rifugia in un simbolismo elementare - la polvere bianca della droga che si mescola a quella della neve, in un tardivo gesto di redenzione. A parte l'interesse che può suscitare presso gli amanti della montagna, che troveranno qualche appagamento paesaggistico, L'ultima discesa si segnala soprattutto per il repechage di due volti iconici degli anni Novanta: Josh Hartnett, indurito dal trascorrere degli anni, e Mira Sorvino, costantemente sopra le righe, scelta per il ruolo di madre nonostante abbia solo dieci anni in più di Hartnett.

L'ULTIMA DISCESA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99 €16,99
Frasi
Se siete al buio attraversatelo senza perdere di vista l'invisibile; solo così realizzerete l'impossibile!
Eric LeMarque (Josh Hartnett)
dal film L'Ultima Discesa - a cura di Mimmo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 8 febbraio 2018
Alice Sforza
Il Giornale

Toh, chi si rivede. Il redivivo Josh Hartnett torna sul grande schermo per dare volto a Eric LeMarque, ex giocatore di hockey, dipendente da metanfetamine, che decide di andare sulla montagna a farsi un fuoripista con lo snowboard, nonostante l'arrivo di una tempesta. Si perderà nei boschi, con poche speranze di salvezza. E' una storia vera, con epilogo conosciuto.

giovedì 8 febbraio 2018
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Inoltratosi in una pista proibita sui monti della Sierra Nevada, lo snowboarder Eric LeMarque intende sfidare se stesso. Invece si perde e corre rischi assortiti: congelamento, morte per fame, di essere divorato dai lupi, di annegare in un buco apertosi nel ghiaccio; ma forse dimentichiamo qualcosa... Un film "tratto da una storia vera" (formula, questa, di cui è sempre più legittimo diffidare), L'ultima [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati