Si vive una volta sola

Film 2021 | Commedia, 105 min.

Regia di Carlo Verdone. Un film con Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora, Mariana Falace. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2021, durata 105 minuti. Uscita cinema mercoledì 28 aprile 2021 distribuito da Vision Distribution, Filmauro. - MYmonetro 2,27 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Si vive una volta sola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 29 aprile 2021

Tre uomini e una donna. Un quartetto di medici tanto abili in sala operatoria - visto che persino il Papa si affida alle loro cure - quanto inaffidabili, fragili e maldestri nella vita privata. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento,

Consigliato nì!
2,27/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,44
PUBBLICO 1,87
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia leggera divertente e ben recitata, ma con qualche (poco Verdoniana) caduta di stile.
Recensione di Paola Casella
martedì 18 febbraio 2020
Recensione di Paola Casella
martedì 18 febbraio 2020

Il professor Umberto Gastaldi è un chirurgo di fama che dirige un'équipe dì fedelissimi: il suo assistente Corrado Pezzella, la strumentista Lucia Santilli e l'anestesista Amedeo Lasalandra. A unirli non è solo la medicina ma una comune inabilità nel far coesistere la propria affermazione professionale con una vita personale decente, e la passione per gli scherzi che hanno come target loro stessi, soprattutto il tenero Amedeo. Gli scherzi sono crudeli come quelli che architettavano i protagonisti di Amici miei, e come nel film di Monicelli contengono una buona dose di malinconia e di solitudine esistenziale, ma anche quella immaturità che, intorno ai 60 anni, diventa facilmente patetica. Quando però si viene a scoprire che uno di loro è a sua insaputa affetto da una malattia terminale la voglia di scherzare si trasforma nel desiderio di stringersi l'uno all'altro, con l'escamotage di una (ultima?) vacanza nel Salento.

Questa volta Carlo Verdone si fa assistere alla sceneggiatura non solo dallo storico sodale Pasquale Plastino ma anche da Giovanni Veronesi, il cui contributo narrativo è molto evidente lungo tutta la trama.

Il tentativo è quello di rifarsi alla commedia all'italiana, non solo quella di Amici miei ma tutto il filone che mescola comicità e amarezza, da Risi a Germi a Pietrangeli. Il regista-sceneggiatore si affida a tre bravi attori - Max Tortora, Anna Foglietta e Rocco Papaleo - per creare un lavoro di squadra che rende credibile l'interazione fra i quattro protagonisti (Verdone è naturalmente il professor Gastaldi) e la professionalità degli interpreti fa davvero molto per il film, così come Verdone presta al suo ruolo la vis comica che gli spettatori seguono con affetto da decenni.

Purtroppo però la trama è datata, con un colpo di scena prevedibile fin dall'inizio e una serie di siparietti che sono sì divertenti, ma appartengono più alla comicità dei Vanzina che a quella della commedia all'italiana classica. Un personaggio in particolare, ovvero la figlia del professore, è davvero fuori tono per Verdone, e l'imbarazzo che l'esibizione del didietro della giovane attrice (Mariana Falace) provoca nel padre diventa una scusa per mostrarlo allo spettatore con reiterata insistenza, simile a quella con cui numerosi prodotti commerciali vengono esposti a favore di cinepresa, in onore ad un product placement onnipresente. Sono cadute di stile che da un film di Verdone non ci si aspetta, e vanno a scapito del risultato complessivo.

Si ride, davanti a questi quattro "fregnoni" e alle loro peripezie, si apprezzano molte battute e l'utilizzo comico della parola che è uno dei talenti più sottili e meno celebrati di Verdone, ma l'architettura complessiva della storia, e i cedimenti di cui sopra, remano contro la chimica piacevole del quartetto e la natura stessa del cinema verdoniano.

Così le riflessioni amare sull'eterna immaturità di questi adulti irrisolti si disperdono nella scontatezza di certi passaggi narrativi che fanno più parte della drammaturgia di Veronesi (già coautore di C'era un cinese in coma) che di quella di Verdone.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Amicizia e sorprese nel 27esimo film di Carlo Verdone.
Overview di Giorgio Crico
mercoledì 22 gennaio 2020

Quattro medici molto amici tra loro - Umberto, Lucia, Amedeo e il suo assistente Corrado - sono tanto brillanti in sala operatoria quanto problematici, irrisolti e paranoici nel loro privato ma, spalleggiandosi l'un l'altro, sono riusciti a costruire un rapporto di amicizia e complicità tra loro che va ben oltre la carriera. Uniti ormai da anni e molto affiatati, la loro vita viene scandita anche dai continui scherzi con cui gli altri tre tartassano da sempre il povero Amedeo che, uomo di buon cuore e piuttosto boccalone, è sempre un obiettivo fin troppo facile per le prese in giro. La routine però si capovolge inaspettatamente quando Umberto, Lucia e Corrado scoprono che il loro amico è gravemente ammalato ma nessuno ha il coraggio di dirlo al diretto interessato: il quartetto si imbarca così in un lungo viaggio che attraversa il sud Italia per cercare di creare l'occasione giusta in cui confidare ad Amedeo la difficile verità sul suo stato di salute.

Si vive una volta sola è il 27esimo film da regista e sceneggiatore di Carlo Verdone ed esce esattamente a quarant'anni di distanza da Un sacco bello, esordio dell'artista romano dietro la macchina da presa ed oggi ritenuto un autentico classico.

Si vive una volta sola vede un Verdone immerso in una storia più corale, dov'è veramente difficile individuare un protagonista assoluto tra i quattro personaggi principali. Questo segna una differenza con gli ultimi lavori dell'autore di Borotalco e Viaggi di nozze, che negli ultimi anni aveva privilegiato storie che si concentrassero più sul protagonista o su una coppia di personaggi centrali, mentre rivela che ha collaborato alla stesura della sceneggiatura Giovanni Veronesi, regista e autore che spesso ama gestire dei cast molto nutriti e tanti attori di talento al punto da farne un marchio piuttosto riconoscibile. Ultimo co-autore del copione è invece Pasquale Plastino, collaboratore di fiducia di Verdone fin dalla metà degli anni 90 (i due hanno realizzato insieme ben tredici film).

Verdone è ovviamente uno dei quattro protagonisti e interpreta Umberto, il professorone dell'équipe medica. Al suo fianco troviamo tre attori di grande talento e fama quali: Rocco Papaleo nei panni di Amedeo, in un ruolo che gli calza a pennello, Anna Foglietta nel ruolo della nevrastenica Lucia e Max Tortora che presta il suo viso al casanova Corrado. Completano il cast Mariana Falace e Sergio Múñiz, che alcuni ricorderanno in diverse fiction televisive e qualche reality show.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 15 maggio 2021
Lizzy

Mi fa specie dare il minimo della votazione ad un film di Carlo. Innanzitutto perchè ne sono sempre stata un gran sostenitrice e poi perchè, onestamente, nella sua "vecchiaia" (artistica...) avrei voluto vedere non dico degli ottimi capolavori, ma quantomeno degli onesti lavori "di mestiere". E invece... Rieccoci qui a ribadire l'ovvio, a rilucidare lo squallido, [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 maggio 2021
Achab50

La buona idea è stata quella di non distribuire il film ma di riservarlo allo streaming. Da Verdone ci aspettiamo qualcosa di almeno godibile e con qualche aspetto da ricordare, ma qui sorge il sospetto che, in quanto legittimo erede di Sordi, stia facendo la stessa imbarazzante fine risultando la macchietta di sè stesso. Vicenda banale quant'altre mai: una equipe di chirurghi si [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 maggio 2021
stefano

Un film di Verdone su Prime. Che bello ho pensato. Mi sono sempre più o meno piaciuti i film di Verdone. Questo NON GUARDATELO. Uno dei più brutti film che abbia mai visto, quasi peggio del primo film con mister Bean.   Dopo 20 minuti, volevo concludere la visione. Reiterate e fastidiose scene di bullismo lavorativo, inutili dopo che avevano espresso il concetto e per [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 giugno 2021
Felicity

Si vive una volta sola non è all'altezza di un grande del nostro cinema, perché mancano la sua sensibilità culturale, la sua delicatezza sempre arguta. Pare una brutta copia di 'Amici miei', senza quello spirito geniale e catartico L’ouverture sembra non finire mai ma, a conti fatti, sarebbe stato meglio che durasse ancora di più.

giovedì 20 maggio 2021
Fabrizio Friuli

Quattro medici di alto livello,  quando non indossano i camici , si rivelano degli amici mascalzoni che amano fare scherzi ( difficilmente sopportabili ) ad un collega di lavoro , che si rivela essere l' amico " soggetto ". Tuttavia,  dopo aver scoperto che il loro " soggetto " è gravemente malato , lo accompagnano in Puglia , per fargli godere il tempo che [...] Vai alla recensione »

martedì 15 giugno 2021
JonnyLogan

Il chirurgo Umberto Gastaldi e la sua equipe medica composta dall’ assistente Corrado Pezzella, dall’anestesista Amedeo Lasalandra e dalla strumentista Lucia Santilli, è tanto affidabile e seria in sala operatoria quanto ilare e incline a scherzare al di fuori di essa. I quattro nascondono i propri problemi personali colpendo soprattutto Lasalandra, tutto questo fino a quando una [...] Vai alla recensione »

martedì 18 maggio 2021
Fabio Silvestre

il film ha come protagonista una valida equipe di medici capitanati dal professore Umberto (Carlo Verdone) il suo assistente Corrado (Max Tortora) l'anestesista Amedeo (Rocco Papaleo) e la strumentista Lucia (Anna Foglietta) che eccelle cosi tanto negli interventi chirurgici da rivolgersi ad essi anche il Papa. Stressati ed impegnati per le tante ore di lavoro a salvare vite umane, il professore [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 maggio 2021
Eugenio

Un film di Carlo Verdone, checchè si dica,  è da vedere. Non solo perché il “Carletto” nazionale fa sorridere, divertire e al tempo stesso riflettere nei suoi film imperniati sui vizi e le rare virtù di noi, fiero popolo italiano, ma anche perché ogni sua pellicola è capace di raccontare uno spaccato di vita sociale, regalandoci in ogni occasione, [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 maggio 2021
Roby 82

Tutti amiamo Carlo Verdone...ma arriva un momento di dire basta...anzi "abbasta". Si vive una volta sola...ma lo si guarda anche una volta sola, perché il film è veramente scadente. I primi 10 minuti sono raccapriccianti e ti lasciano chiedere se veramente questo è un film partorito da Carlo Verdone. La trama è banalissima il finale lo si intuisce nei primi 15 [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 maggio 2021
ALFREDO

Che delusione, non mi sarei mai aspettato che Verdone "mettesse la faccia" in questo prodotto obiettivamente scadente!

domenica 16 maggio 2021
ansku

Non solo il peggior film di Verdone, ma tra i peggiori in assoluto mai visti. Battute da caserma, sceneggiatura inesistente, scenografie povere, product placement invadente. Verdone trascina in fondo, con se, la Foglietta, Papaleo e Tortora, tutti coinvolti da una recitazione a dir poco approssimativa. Pessimo

venerdì 14 maggio 2021
Rita

Celebrazione del cinismo unita a scarsa ispirazione, con un Verdone ossessionato dal lato B, con cui riempie lo schermo prima (con riprese continue su una bella ragazza carponi), per poi scadere nella più volgare e squallida delle battute, ai danni dei malati di rettocolite ulcerosa, una patologia cronica, che non fa affatto ridere. Saggia decisione non aver portato questo "piccolo film" sul "grande [...] Vai alla recensione »

domenica 30 maggio 2021
tragitto

Totalmente d'accordo con Lizzy! Cominciano ad essere troppi i flop per un bravo caratterista come Verdone che sembra aver perso lo smalto di un tempo. Forse dovrebbe orientarsi su un'interpretazione meno comica e caricaturale e più sul brillante...

lunedì 17 maggio 2021
R Milone

    Sono un fan di Carlo Verdone. Quindi stupefatto al cubo per questo film inverosimile e scontatissimo, che in modo altrettanto scontatissimo subito suona come  un "Amici miei" dei poveri con gag  che andrebbero bene come siparietti in uno show televisivo anni 80 o forse per "Scherzi a parte". Mi sono sentito in imbarazzo per il grande regista e attore.

lunedì 17 maggio 2021
pippo

Vale la pena di vedere questo film, e lo dico non solo come fan dei film di Verdone , ma proprio perché credo che aldilà dei problemi nella trama troppo esile e prevedibile, aldilà di alcuni personaggi troppo stereotipati come la figlia o papaleo bravo ma sottotono ,  ci siano punti decisamente a favore come l'indiscussa bravura degli attori nonché i fantastici [...] Vai alla recensione »

domenica 16 maggio 2021
max821966

Per fortuna il film non è uscito al cinema e Prime , lha messo direttamente nella sezione compresa nell'iscrizione a prime stesso. Verdone non ha assolutamente bisogno di scendere cosi' in basso, firmando un film noioso, prevedibile, il finale lo capisci dopo 20 min., Papaleo irriconoscibile, A.Foglietta (quì forse pesa il ruolo flaccido) e Max Tortora, attore scadente da Mediaset [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 giugno 2021
Ciolo

Ormai Carlo pellicola dopo pellicola, raschia il fondo di un barile asciutto (di idee), e mette a dura prova la fedeltà dei suoi ammiratori!. In questo film c'è tutto il panorama squallido del cinema italiano: volgairtà, sceneggiatura pprossimativa, scontatezza della trama!... Peccato per gli attori, bravi si, ma coinvolti in una sotia senza ne capo ne coda che socrre zoppicando [...] Vai alla recensione »

martedì 24 gennaio 2023
Oscar Cacace

Non è facile stupire quando non si hanno idee. Da Carlo ci attendiamo sempre un Patata, un Pettinari, un Fucsas. Purtroppo non è facile ammettere che certi tempi (anche recitativi) siano ormai finiti. I suoi ultimi film sono privi della sua stimata e storica brillantezza, e con questo abbiamo raggiunto credo l'apice:lento, prevedibile, scontato, banale, non fa ne ridere ne riflettere, [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 maggio 2022
giuseppe d''andrea

Chi si aspetta humor raffinato e tematiche intelligenti resta basito e con un groppo in gola di malinconia, ricordando alcuni film di Carlo. Un film banale, senza idee, una serie ripetitiva di parolacce grossolane, un bel didietro, quello della (oltretutto) poco credibile truce figlia del professore, mostrato da tutte le angolazioni possibili, stile film trash anni 80.

martedì 23 novembre 2021
L''impietoso

Finalmente sono riuscito a vedere "Si vive una volta sola" su Amazon Prime. Mi aspettavo di più. La location nello splendido mare della Puglia meridionale invita a passare tra Gallipoli, Ostuni e S. Maria di Leuca le prossime vacanze estive, l'esperienza salva Papaleo e Verdone, per il resto sufficienza stiracchiata e tanto dejavù.

lunedì 18 ottobre 2021
f.vassia 81

La regia di mestiere fa scivolare via liscia questa commedia sull'amicizia, che però naviga fra gag volgarotte, trovate stantie, zingarate senza mordente, colpi di scena prevedibili e fragilissimi agganci a temi d'attualità. Qua e là qualche sorriso, ma anche il Verdone attore sta perdendo colpi.

giovedì 15 luglio 2021
Fla_88

Secondo me, non avevano una sceneggiatura e sono andati a braccio. Non si spiegano sennò queste storie cominciate e poi non concluse, personaggi senza senso, battute che manco al cabaret di provincia... Trama banalissima, riso che spunta solo per qualche battuta pecoreccia, di un cringe che manco lo stamo a di... Madonna, terribile. Eh niente, conferma la teoria che, a una certa, tutti devono [...] Vai alla recensione »

mercoledì 19 maggio 2021
Luca Scialo

Film nato sfortunato. Uscito nelle sale proprio quando in Italia è esplosa la Pandemia Covid-19, che ha costretto alla chiusura delle sale. Alla riapertura, è finito in streaming dato il numero esiguo di sale che lo avrebbero trasmesso.Ironia della sorte, però, questa retrocessione è forse una giusta metafora per un film poco convincente.Certo, è risaputo ormai che Verdone da anni non proponga un film [...] Vai alla recensione »

martedì 18 maggio 2021
no_data

Lette le critiche di chi mi ha preceduto, ho notato troppa severità. Certo ci sono delle cadute di gusto (in primis il lato B della figlia di Verdone)  e la prevedibilità della trama, ma confesso che ho passato due ore piacevoli. In nessun momento, comunque, ho pensato a Amici miei: tra i due film c'è un abisso. 

martedì 1 giugno 2021
enzo70

Ero pronto ad andare a vedere l’ultimo film di Verdone al cinema il giorno dell’uscita, come faccio sempre da anni, un appuntamento con un amico, tanto Verdone va sempre bene. Maledetto Covid19 ho aspettato oltre un anno e, da casa, finalmente “Si vive una volta sola”. Commedia gradevole, elegante, non condivido la critica che lo ha dichiarato a tratti volgare.

Frasi
Che bel regalo che m'avete fatto..
Una frase di Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo)
dal film Si vive una volta sola - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 14 febbraio 2020
Teresa Marchesi
Huffington Post

Ha senso nell'Anno di Grazia 2020 un film in cui tutte ma tutte le donne, mogli, figlie, ex mogli, fidanzate volatili, conoscenze casuali e amanti occasionali sono "zoccole"? Preciso che il termine non appartiene al mio vocabolario ma imperversa nella nuova commedia di Carlo Verdone in uscita il 26 febbraio, "Si vive una volta sola". E mi correggo: fa eccezione Anna Foglietta, protagonista insieme [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 maggio 2021
Cristina Borsatti
Il Piccolo

E siamo a ventisette. Ventisette film in quarant'anni di carriera. L'ultimo lavoro firmato da Carlo Verdone sarebbe dovuto sbarcare al cinema più di un anno fa, poi la pandemia ha congelato il progetto, uscito alla fine solo in streaming, complici le recensioni tutt'altro che positive circolate nell'ultimo anno. "Si vive una volta sola" è la storia del dottor Umberto Gastaldi (Verdone) rinomato primario [...] Vai alla recensione »

giovedì 27 maggio 2021
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Al quarantesimo film, Carlo Verdone si è preso una pausa. Dall'eleganza, nonché dalla comicità empatica e agrodolce, ma sempre arguta, che sono caratteristiche del suo cinema. Perfino la vicenda distributiva è contraddittoria: differito il lancio per ovviare alla chiusura delle sale, «Si vive una volta sola» è (inspiegabilmente) uscito su Amazon Prime - dopo un passaggio tecnico su un paio di schermi [...] Vai alla recensione »

lunedì 24 maggio 2021
Luca Pacilio
Gli Spietati

Avevo colto l'occasione di Benedetta follia, il penultimo film di Verdone, per fare una sorta di bilancio sull'ultimo scorcio di carriera dell'attore e regista romano, ritenendolo una buona base da aggiornare con i titoli che sarebbero seguiti. Mai avrei immaginato che potesse rivelarsi una chiusura dei conti, stante l'esito di quest'ultimo Si vive una volta sola che non ho remore a definire il peggior [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 maggio 2021
Marco Minniti
Asbury Movies

Dopo Benedetta follia, operazione a suo modo più "personale", in cui Carlo Verdone tentava di riflettere sul suo passato - e sul personaggio da lui stesso cucitosi addosso - con questo Si vive una volta sola il regista e attore romano sceglie di percorrere la strada della commedia collettiva. È un concetto che aveva già espresso più volte, Verdone (dandone anche prova in lavori quali Posti in piedi [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 maggio 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Guardando Si vive una volta sola, il pensiero va subito ad Amici Miei e a quella commedia all' italiana alla quale il nuovo (si fa per dire, visto che è al box da più di un anno) film di Carlo Verdone rende omaggio. Che poi, a ben vedere, anche la sua genesi tormentata sembra uno «scherzo» diretto da Monicelli visto che lo scorso anno, dopo una quindicina di anteprime, è stato il primo lungometraggio [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 maggio 2021
Serena Nannelli
Il Giornale

Con oltre un anno di ritardo arriva Si vive una volta sola, ventisettesimo titolo di Carlo Verdone. Da oggi disponibile in esclusiva su Amazon Prime Video, il film è una commedia corale in cui funzionano i singoli siparietti ma la cui impalcatura narrativa ha fondamenta d'argilla. Il problema è che oltre al divertimento fine a se stesso e frammentato in una piccola piacevole collezione di gag, la [...] Vai alla recensione »

martedì 11 maggio 2021
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Eccolo, finalmente, ma non al cinema. Con un anno e tre mesi di ritardo, rispetto all'uscita prevista del 26 febbraio 2020, arriva su Amazon Prime Video il nuovo film di Carlo Verdone. È quel "Si vive una volta sola" che il Covid-19 ha messo a lungo in quarantena, come tanti altri non solo italiani di un certo rilievo commerciale. Lo si vedrà da giovedì 13 maggio incluso nell'abbonamento alla piattaforma, [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 aprile 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Arriva nelle sale italiane con oltre un anno di ritardo il film di Carlo Verdone. E ci si può immaginare come avrebbe potuto cambiare, anche nella storia, dopo pandemia del Covid-19. Perché stavolta l'attore e cineasta interpreta il ruolo di un medico. Lo aveva già fatto in Viaggi di nozze e, sotto la regia di Giovanni Veronesi (anche sceneggiatore del film insieme a Pasquale Plastino e allo stesso [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 aprile 2021
Francesco Alò
Il Messaggero

Seconda vita per Si vive una volta sola di Carlo Verdone, finalmente in sala. È una delle sue commedie più corali, alla Compagni di scuola (1988), con gruppo di medici di alto livello capitanati dal chirurgo Umberto Gastaldi (Verdone), protagonisti di scherzi feroci tra loro con bersaglio preferito l' anestesista Lasalandra (Rocco Papaleo). Verdone è il leader responsabile (ottima idea rendere personaggio [...] Vai alla recensione »

martedì 3 marzo 2020
Oscar Cosulich
Ciak

Il primario Umberto Gastaldi (Verdone), chirurgo oncologo di chiara fama, il fedele assistente Corrado Pezzella (Tortora), Lucia Santilli (Foglietta), la strumentista che si occupa dei ferri chirurgici e l'anestesista Amedeo Lasalandra (Papaleo), sono un team specializzato in alta chirurgia di un ospedale romano. La loro serietà professionale li ha reso medici di fiducia persino del Papa, ma una volta [...] Vai alla recensione »

domenica 1 marzo 2020
Massimo Giraldi
Avvenire

Umberto Gastaldi, primario chirurgo, lavora a Roma con un'équipe molto affiatata composta dall' assistente Corrado Pezzella, dalla strumentista Lucia Santilli e dall' anestesista Amedeo Lasalandra. Tra i quattro c' è un rapporto cementato dall' amicizia e dall' abitudine a fare scherzi anche pesanti nei confronti di uno di loro È questa la situazione di partenza di Si vive una volta sola, il nuovo [...] Vai alla recensione »

martedì 25 febbraio 2020
Emanuela Martini
Film TV

Da giovane (e anche da meno giovane) ho partecipato a scherzi di gruppo leggendari, che duravano giorni, settimane e che a volte venivano ripresi da un anno all'altro, durante le vacanze. La vacanza, o la provincia, o la rimpatriata, sono probabilmente il momento e il luogo deputati allo scherzo (come insegnano Germi, Monicelli, Fellini, lo stesso Verdone).

domenica 23 febbraio 2020
Roselina Salemi
Tu Style

Umberto Gastaldi (Carlo Verdone) chirurgo di fama, e la sua équipe, Lucia (Anna Foglietta), Amedeo (Rocco Papaleo) e Corrado (Max Tortora), sono quattro medici bravissimi, ma umanamente infelici che smorzano lo stress con atroci scherzi. Vittima designata il povero Amedeo (sono davvero crudeli con lui). Questa è la parte del film che strizza l'occhio al mitico Amici Miei, tra comicità e amarezza.

sabato 15 febbraio 2020
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Carlo Verdone si smarca, "non è un omaggio ad Amici miei, nonostante gli scherzi". Piuttosto, si professa discepolo di Pietro Germi, il primo a "fare della commedia cinema d' autore". Eppure, sarà che tra il suo professor Umberto Gastaldi, chirurgo internista vocato all'oncologia, e il primario Alfeo Sassaroli che fu di Adolfo Celi il parallelo regge, sarà che battute quali "Quasi quasi me faccio lesbica" [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 febbraio 2020
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

Il professor Umberto Gastaldi (Carlo Verdone), chirurgo internista vocato all'oncologia, e la sua formidabile équipe, l'assistente Corrado Pezzella (Max Tortora), la strumentista Lucia Santilli (Anna Foglietta) e l'anestesista Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo): a unirli l'amicizia, ché si vedono fuori tanto quanto in sala operatoria, ma anche un privato lontano anni luce dal prestigio professionale. [...] Vai alla recensione »

sabato 15 febbraio 2020
Emiliano Morreale
La Repubblica

Gli ultimi film di Carlo Verdone sono segnati da una malinconia di fondo, quasi un fastidio nel dover fare ridere, che in parte riverbera anche in questo ultimo lavoro. Umberto (Verdone) è un chirurgo e nella sua équipe lavorano Corrado (Max Tortora), Lucia (Anna Foglietta), sempre alle prese con amori difficili, e Amedeo (Rocco Papaleo). Un team di lavoro esemplare, con una particolarità: i continui [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
giovedì 13 maggio 2021
Giorgio Crico

Un’opera corale che mette insieme commedia brillante e spaccati di realtà. Disponibile su Prime video. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 13 ottobre 2020
 

Regia di Carlo Verdone. Un film con Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora, Mariana Falace. Guarda il trailer »

OVERVIEW
mercoledì 22 gennaio 2020
Giorgio Crico

Tre uomini e una donna. Quattro di medici tanto abili in sala operatoria quanto fragili nella vita privata. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

POSTER
lunedì 20 gennaio 2020
 

Il Professor Umberto Gastaldi (Carlo Verdone) guida una formidabile équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli (Anna Foglietta), dall'anestesista Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo) e dal suo assistente Corrado Pezzella (Max Tortora): un team [...]

TRAILER
lunedì 13 gennaio 2020
 

Regia di Carlo Verdone. Un film con Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora, Mariana Falace. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 10 dicembre 2019
 

Regia di Carlo Verdone. Un film con Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 30 aprile 2021
 

Tre uomini e una donna. Un quartetto di medici tanto abili in sala operatoria - visto che persino il Papa si affida alle loro cure - quanto inaffidabili, fragili e maldestri nella vita privata. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati