Borotalco

Film 1982 | Commedia 130 min.

Regia di Carlo Verdone. Un film con Carlo Verdone, Angelo Infanti, Eleonora Giorgi, Moana Pozzi, Elisa Mainardi, Mario Brega. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1982, durata 130 minuti. - MYmonetro 3,28 su 23 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Borotalco tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Sergio (Verdone), imbranato e grigio venditore porta a porta, assume l'identità di un affascinante viveur per far colpo sulla bella Nadia. Ha vinto 3 Nastri d'Argento, ha vinto 6 David di Donatello.

Borotalco è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,28/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,41
CONSIGLIATO SÌ
Un carosello di equivoci per Verdone.

Sergio (Verdone), imbranato e grigio venditore porta a porta, assume l'identità di un affascinante viveur per far colpo sulla bella Nadia (Giorgi). Ma a poco a poco il vortice delle menzogne sulle quali ha costruito il suo rapporto con Nadia lo porta a non riuscire a liberarsi del personaggio che millanta di essere, con tragicomiche conseguenze. Verdone sceneggia e dirige un film molto divertente, originale e costruito in maniera eccellente.

BOROTALCO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
iTunes
-
-
-
-
Infinity

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 12 agosto 2011
ultimoboyscout

Terzo film del Verdone regista, primo però in cui abbandona lo stile da macchietta degli esordi. I personaggi sono sempre di quel genere, rimane una superficialità evidente ma almeno risulta chiara una certa fantasia e immaginazione che gli eprmettono di spaziare in maniera più ampia e globale. Equivoci a non finire e lieto fineanimano questo film allegro, leggero, genuino e molto [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 ottobre 2012
GlobeTrotter

Anno 1981. E' appena uscito Bianco, Rosso e Verdone, che ha bissato il successo di Un Sacco Bello. Verdone sembra avviato a una carriera lunga e piena di successi eppure nessuno, almeno alla Medusa Film, crede più veramente in lui. Dopo 2 film sembra aver finito le sue maschere: puntare su di lui ora è un'azzardo, il brodino riscaldato appare dietro l'angolo.

mercoledì 15 gennaio 2014
sandy walsh

Quando tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli '80 uscirono i primi due film di Verdone regista ("Un sacco bello" e "Bianco rosso e verdone"), sia il pubblico che la critica pensavano che il giovane attore era molto bravo nell'interpretare diversi ruoli contemporaneamente, e faceva molto ridere con i suoi buffi personaggi che già aveva fatto conoscere in tv con i suoi innumerevoli sketch.

giovedì 3 ottobre 2013
Great Steven

BOROTALCO (IT, 1982) di CARLO VERDONE con CARLO VERDONE – ELEONORA GIORGI – ANGELO INFANTI – CHRISTIAN DE SICA – MARIO BREGA – ROBERTA MANFREDI – ENRICO PAPA – ISABELLA GALLINELLI § Al complessato venditore di enciclopedie musicali Sergio Benvenuti gli affari col nuovo lavoro vanno decisamente male: è riuscito a fare nel primo mese di lavoro un [...] Vai alla recensione »

domenica 21 ottobre 2012
davide chiappetta

Con Borotalco Verdone dimostra di poter reggere un film da solo liberandosi dei suoi riuscitissimi personaggi e ricercando qualcosa di più maturo anche sul piano della regia senza più l'aiuto del suo 'padrino' Sergio Leone. Seconda forse solo a Compagni di scuola è la migliore prova dell'attore-regista, nella vaporosità del borotalco riecheggia l'ingenuità sognatrice di una intera generazione nella [...] Vai alla recensione »

domenica 5 gennaio 2014
Onufrio

Sergio è un venditore ambulante, ma di scarso successo, chiede aiuto a Nadia, una ragazza capace di ottenere una media di 50 contratti al mese, si danno appuntamento a casa del signor Manuel, ma lei ritarda, Sergio fa amicizia con Manuel, questo lo raggira di fregnacce e lui ne viene rapito, tanto che una volta che sto fantomatico Manuel viene arrestato, Sergio s'impossessa della casa e [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 maggio 2009
Dany/Joker

Assolutamente bellissimo: grande Verdone!

domenica 1 novembre 2009
toty bottalla

Và certamente collocato fra i migliori lavori del grande CARLO VERDONE, commedia leggera ma molto divertente diretta bene e interpretata meglio da attori straordinari come, ANGELO INFANTI, CHISTIAN DE SICA, ELEONORA GIORGI e lo stesso VERDONE. Per quanto sia contrario al principio, devo riconoscere che la frase di MANUEL FANTONI "l'abito fa' il monaco.

domenica 3 aprile 2011
ralphscott

Fa tenerezza rivederlo:difficile trovare film così rapidamente invecchiati. Nel complesso piacevole,mostra la corda di una scrittura discontinua. La Giorgi,regina delle commedie a cavallo del 1980 insieme alla Muti,recita uno dei suoi ultimi ruoli importanti,e lo fa maluccio. Verdone ha poi fatto passi da gigante

sabato 27 giugno 2015
no_data

Non mi stanco di vederlo e un film che fa passare la noia.  Poi c'è Carlo che è fortissimo quando prende il personaggio di Manuel Fantoni.,  il pezzo che mi piace e alla fine quando arriva il suocero e lo riempie di botte "dove li Vò nel culto ttiè,  no la fa male,  e allora dove li Vò nelle gambe ttiè"  fortissimo Brega.  [...] Vai alla recensione »

Frasi
Tiè senti 'sto prosciutto, senti com'è dorce.
Eh, ho mangiato...
Senti 'sto prosciutto t'ho detto, è dorce!!! E 'ste olive? Tiè senti 'ste olive, queste so' ggreche sa' oh, ggreche!
(infilandogliene una in bocca) E 'nnamo e ddai, so' ggreche! So' bbone? Come so', dì la verità!
So' ggreche...
Dialogo tra Sergio Benvenuti (Carlo Verdone) - Il padre (Mario Brega)
dal film Borotalco
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Carlo Verdone, con le doti comiche che gli conosciamo, si è divertito finora a ricreare sullo schermo quella saporita galleria di personaggi con cui tanto si era fatto apprezzare in teatro e alla televisione, cimentandosi spesso con dei veri e propri virtuosismi alla Fregoli. Oggi mostra invece di preferire un personaggio solo, sia pure a due facce, quello di un bravo ragazzotto ricco solo di ritrosie [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 13 ottobre 2010
Marlen Vazzoler

Ieri è stata comunicata la morte dell'attore Angelo Infanti interprete in film importanti come Il padrino di Francis Ford Coppola, Il gattopardo di Luchino Visconti, All'ombra del delitto di Claude Chabrol, Storia di Piera di Marco Ferreri.

winner
miglior attrice
Nastri d'Argento
1982
winner
miglior musica
Nastri d'Argento
1982
winner
miglior musica
Nastri d'Argento
1982
winner
miglior film
David di Donatello
1982
winner
miglior attore
David di Donatello
1982
winner
miglior attrice
David di Donatello
1982
winner
miglior attore non protag.
David di Donatello
1982
winner
miglior musica
David di Donatello
1982
winner
miglior musica
David di Donatello
1982
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati