Si vive una volta sola

AMICI...SUOI! Valutazione 1 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5100 | altri commenti e recensioni di Lizzy
sabato 15 maggio 2021

Mi fa specie dare il minimo della votazione ad un film di Carlo.
Innanzitutto perchè ne sono sempre stata un gran sostenitrice e poi perchè, onestamente, nella sua "vecchiaia" (artistica...) avrei voluto vedere non dico degli ottimi capolavori, ma quantomeno degli onesti lavori "di mestiere".
E invece...
Rieccoci qui a ribadire l'ovvio, a rilucidare lo squallido, a spoilerare tutto il film già dopo pochi minuti.
Tra l'altro, appunto, mi son ritrovata dopo poco che era iniziata la visione a dire: "E io che ci faccio adesso qui?".
Si, perchè se già dopo poco sai come andrà a finire una partita non resti allo stadio.
Se ti dicono che sarai bocciata a fine anno scolastico non frequenti più.
Se ti dicono che il tuo ristorante preferito è chiuso per ferie non ci arrivi fin davanti la saracinesca sperando in una qualche miracolosa riapertura.
E un miracolo è proprio quello che ci vorrebbe agli ultimi film di Verdone.
Questo poi... non so: di miracoli ne avrebbe bisogno due.
Il primo per cambiare la trama (Na fesseria che manco gli ultimi di Boldi...) e il secondo per eliminare le boiate tipo la figlia velina venduta (col culo desnudo sempre in primo piano), le esagerate marchette pubblicitarie (perchè non ci mettete pure i listini prezzi e le indicazione di dove recuperare tal prodotti?) e le solite, inutili e gratuite scene di sesso (che barba, che noia!) che pure Carletto ormai ha sdoganato (e ricopiato: non vi ricorda nulla la scena con la coppia di giocherelloni???).
Non so poi se l'effetto sia voluto, ma qua Verdone sembra proprio "bollito" come attore, così come gli altri appaiono tutti troppo fuori dalle righe.
Niente a che vedere con "Amici Miei" che, malgrado tutte le cattiverie e le stramberie, resta un enorme capolavoro di inventiva, di buon gusto e di "mestiere".
Qua di quella pellicola, che si vorrebbe forse scimmiottare, almeno nell'intento della raffigurazione dei quattro, non c'è nemmeno una lontana traccia.
Peccato.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Si vive una volta sola | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |