Si vive una volta sola

lizzy sabato 15 maggio 2021
amici...suoi! Valutazione 1 stelle su cinque

Mi fa specie dare il minimo della votazione ad un film di Carlo.
Innanzitutto perchè ne sono sempre stata un gran sostenitrice e poi perchè, onestamente, nella sua "vecchiaia" (artistica...) avrei voluto vedere non dico degli ottimi capolavori, ma quantomeno degli onesti lavori "di mestiere".
E invece...
Rieccoci qui a ribadire l'ovvio, a rilucidare lo squallido, a spoilerare tutto il film già dopo pochi minuti.
Tra l'altro, appunto, mi son ritrovata dopo poco che era iniziata la visione a dire: "E io che ci faccio adesso qui?".
Si, perchè se già dopo poco sai come andrà a finire una partita non resti allo stadio. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
achab50 venerdì 14 maggio 2021
cinefocaccia Valutazione 2 stelle su cinque

La buona idea è stata quella di non distribuire il film ma di riservarlo allo streaming.
Da Verdone ci aspettiamo qualcosa di almeno godibile e con qualche aspetto da ricordare, ma qui sorge il sospetto che, in quanto legittimo erede di Sordi, stia facendo la stessa imbarazzante fine risultando la macchietta di sè stesso.
Vicenda banale quant'altre mai: una equipe di chirurghi si sollazza facendo scherzi assai pesanti al candido Amedeo, la vittima predestinata. Scherzi già visti e stravisti, che suscitano solo pena allo spettatore. Peccato per il bravo Papaleo, qui in versione senza baffi, che avrebbe i numeri ma non glieli lasciano estrarre per cui non si fa mai tombola, e nemmeno cinquina. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
stefano venerdì 28 maggio 2021
delusione totale per un film di verdone Valutazione 1 stelle su cinque

Un film di Verdone su Prime. Che bello ho pensato. Mi sono sempre più o meno piaciuti i film di Verdone.
Questo NON GUARDATELO.
Uno dei più brutti film che abbia mai visto, quasi peggio del primo film con mister Bean.

Dopo 20 minuti, volevo concludere la visione. Reiterate e fastidiose scene di bullismo lavorativo, inutili dopo che avevano espresso il concetto e per il finale che dovevano raggiungere, che non rivelo ora per non rivelare la "sorpresa" finale (che sorpresa poi, ma dai).
Ho resistito fino alla scoperta della malattia del bullizzato e lì già si intuiva il finale. Con questa trama poteva starci in un corto non un film. [+]

[+] lascia un commento a stefano »
fabrizio friuli giovedì 20 maggio 2021
ne'' carne ne'' pesce. Valutazione 2 stelle su cinque

Quattro medici di alto livello,  quando non indossano i camici , si rivelano degli amici mascalzoni che amano fare scherzi ( difficilmente sopportabili ) ad un collega di lavoro , che si rivela essere l' amico " soggetto ". Tuttavia,  dopo aver scoperto che il loro " soggetto " è gravemente malato , lo accompagnano in Puglia , per fargli godere il tempo che gli resta , anche se , verso la fine , rivela di essere sano come un pesce , ed anche di aver inscenato tutto per renderli pan per focaccia .

Sfortunatamente , l' attore,  regista e sceneggiatore romano Carlo Verdone ha dato vita ad una commedia puramente prevedibile,  ed anche le vite private dei tre personaggi sono abbastanza scontate : il personaggio Umberto Gastaldi ha un rapporto burrascoso con la figlia soubrette , perché si vergogna della sua professione , Lucia Santilli non riesce ad avere relazione stabili con il genere maschile, nemmeno con il " macho ispanico " Xabier e Corrado Pezzella è un amante delle donne , nonostante abbia una moglie ( presumibilmente infedele ). [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
felicity mercoledì 30 giugno 2021
non all''altezza di un grande del nostro cinema Valutazione 1 stelle su cinque

Si vive una volta sola non è all'altezza di un grande del nostro cinema, perché mancano la sua sensibilità culturale, la sua delicatezza sempre arguta. Pare una brutta copia di 'Amici miei', senza quello spirito geniale e catartico
L’ouverture sembra non finire mai ma, a conti fatti, sarebbe stato meglio che durasse ancora di più. Il filo conduttore delle burle è un nebuloso omaggio al piglio di film come Amici miei. Solo che questi, invece che essere scherzi fatti da un gruppo di amici al resto del mondo, a mo’ di autodifesa contro le sue ingiustizie, le sue incongruenze o la sua noia (come nel film monicelliano), sono tutti indirizzati verso lo stesso membro del gruppo, Amedeo (Rocco Papaleo), in modo del tutto gratuito, e contengono ciascuno una potenziale offesa a una o più categorie umane deboli o comunque da proteggere, tra cui gli attori di cinema che li mettono in scena. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
fabio 3121 martedì 18 maggio 2021
gli scherzi come valvola di sfogo Valutazione 2 stelle su cinque

il film ha come protagonista una valida equipe di medici capitanati dal professore Umberto (Carlo Verdone) il suo assistente Corrado (Max Tortora) l'anestesista Amedeo (Rocco Papaleo) e la strumentista Lucia (Anna Foglietta) che eccelle cosi tanto negli interventi chirurgici da rivolgersi ad essi anche il Papa. Stressati ed impegnati per le tante ore di lavoro a salvare vite umane, il professore Umberto escogita continui scherzi, con l'appoggio di Corrado e Lucia, nei confronti della vittima Amedeo per avere una valvola di sfogo ed alzare un morale basso dovuto altresì alle personali problematiche familiari (il professore con la figlia, il suo assistente con la moglie, la strumentista con il fidanzato). [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
jonnylogan martedì 15 giugno 2021
verdone chi era costui? Valutazione 0 stelle su cinque

Il chirurgo Umberto Gastaldi e la sua equipe medica composta dall’ assistente Corrado Pezzella, dall’anestesista Amedeo Lasalandra e dalla strumentista Lucia Santilli, è tanto affidabile e seria in sala operatoria quanto ilare e incline a scherzare al di fuori di essa. I quattro nascondono i propri problemi personali colpendo soprattutto Lasalandra, tutto questo fino a quando una notizia inaspettata li spingerà a trascorrere assieme cinque giorni di vacanza a Otranto.

L’ultima pellicola di Carlo Verdone rende attuale il ritrovo post scolastico celebrato dall’autore romano nel 1988 in tal caso declinato all’interno di un posto di lavoro. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
eugenio venerdì 14 maggio 2021
l’amicizia salverà il mondo Valutazione 3 stelle su cinque

Un film di Carlo Verdone, checchè si dica,  è da vedere. Non solo perché il “Carletto” nazionale fa sorridere, divertire e al tempo stesso riflettere nei suoi film imperniati sui vizi e le rare virtù di noi, fiero popolo italiano, ma anche perché ogni sua pellicola è capace di raccontare uno spaccato di vita sociale, regalandoci in ogni occasione, una risata grazie alla preziosa “arma” dell’ironia.
Perché dal coatto Enzo che si metteva l'ovatta nei pantaloni o dal figlio dei fiori Ruggero, Carlo Verdone è sempre stato  lì, presente a delineare figure maschili dagli inaspettati tic e donne candide, spesso oggetto dei loro irraggiungibili desideri. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
Si vive una volta sola | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |