Il fischio al naso

Film 1967 | Drammatico +16 113 min.

Anno1967
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Durata113 minuti
Regia diUgo Tognazzi
AttoriUgo Tognazzi, Olga Villi, Tina Louise, Franca Bettoja, Riccardo Garrone, Marco Ferreri Janine Reynaud, Alicia Brandet, Gigi Ballista, Rossella Bergamonti, Cesare Gelli, Luigi Leoni.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,20 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ugo Tognazzi. Un film con Ugo Tognazzi, Olga Villi, Tina Louise, Franca Bettoja, Riccardo Garrone, Marco Ferreri. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1967, durata 113 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,20 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il fischio al naso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 8 giugno 2015

Un ricco uomo d'affari soffre di un noioso disturbo (un fischio al naso) e decide di farsi ricoverare in clinica. Pessima idea.

Consigliato sì!
3,20/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,40
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Intelligente rilettura di un bel racconto di Buzzati.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Il signor Inzerna è il titolare di una fabbrica ben avviata nel settore della carta. Un giorno un fastidioso sibilo che esce dal naso lo spinge a fare dei controlli di routine alla clinica Salus Bank dove viene ricoverato al primo piano; da lì ha inizio la sua 'irresistibile ascesa'. Per motivi di vario tipo verrà infatti progressivamente trasferito ai piani più alti dove si trovano degenti sempre più gravi.
Ugo Tognazzi è alla sua prima vera regia e trae il soggetto di base dal racconto di Dino Buzzati "Sette piani" trasposto in teatro dallo stesso autore con il titolo "Un caso clinico". Se il grande scrittore, decidendo di far sentire al suo protagonista delle 'voci', trasferiva immediatamente il racconto sul piano della metafora (la clinica come la vita in cui si entra da 'sani' e ci si avvia, sempre autoconvinti di 'stare bene', verso la morte) Tognazzi imbastisce un'operazione diversa. L'avere tra gli sceneggiatori Azcona (uno degli sceneggiatori per eccellenza di Marco Ferreri) e lo stesso regista come interprete ironicamente sorridente nel ruolo del dottor Salamoia, gli fa prendere la direzione di un'amara satira nei confronti della tecnologia applicata alla salute per la quale gli uomini non sono altro che dei numeri (il 515 appeso al collo di Inzerna in qualsiasi piano si trovi).
Tognazzi non rinuncia poi (e come potrebbe?) alla carnalità del suo protagonista che imprigiona in una clinica di lusso in cui le infermiere sembrano delle modelle e dove riesce a far ricoverare anche l'amante (una luminosa Franca Bettola). Non manca poi, con accenti davvero ferreriani, la critica a una borghesia incapace di fare veri e propri passi avanti verso un capitalismo dal volto umano (si veda in proposito l'evoluzione del personaggio del padre).
Nel complesso un intelligente rilettura di uno dei piccoli capolavori di un genere letterario che da noi ha sempre fatto fatica ad affermarsi: il racconto.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

IL FISCHIO AL NASO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 19 febbraio 2011
ipno74

Atmosfera surreale, proprio come la storia che racconta, ma sempre con un'ironico occhio verso la realtà. Gli ospedali privati degli anni '70 sono allucinanti. Si entra con un raffreddore e con cure ed analisi si esce morti!!! Questo è quello che vorrebbe dire Ugo con questo film, che inizia con un semplice fischio al naso, appunto, ma i dottori, che con le ultime tecnologie, [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 ottobre 2019
elgatoloco

"un fischio al naso"(Ugo Tognazzi, 1967)rilegge con grande intelligenza, coadiuvato dagli sceneggiatori Pigna, Scarnicci, Tarabusi, ma anche Rafael Azcona, che conferisce al tutto una nota ancora più surreale, il bellssimo racconto grottesco di Dino Buzzati, grande scrittore italianao(Bellunese, poi Milanese d'azione)"Sette PIani", Un industraile"precipita"in [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 maggio 2012
Budmud

Veramente un buon film, forse il migliore di Tognazzi regista, spiace che non ne abbia girati altri all'altezza. Tutti gli attori molto bravi (Tognazzi e Bettoja su tutti). Insomma consigliabile per passare una serata tra il divertente e l'impegnato. Da vedere.

mercoledì 9 febbraio 2011
TheMichTemp

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Ugo Tognazzi è passato alla regia. Bisogna riconoscergli un merito: non si è cimentato con uno scherzo, con un tema facile e leggero; si è rivolto addirittura a Dino Buzzati, e ad uno dei suoi racconti più tipicamente kafkiani, Sette piani, cercando non solo di non buttarlo in barzelletta, ma di raccontarcelo nel clima con cui l’autore ce l’aveva proposto.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati