8 ½ news

Film 1963 | Drammatico, +16 138 min.

Anno1963
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata138 minuti
Regia diFederico Fellini
AttoriMarcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Barbara Steele Rossella Falk, Madeleine Lebeau, Caterina Boratto, Eddra Gale, Guido Alberti, Mario Conocchia, Bruno Agostini, Cesarino Miceli Picardi, Jean Rougeul, Annibale Ninchi, Giuditta Rissone, Mario Pisu, Gigetta Morano, Nadia Sanders, Polidor, Giuliana Calandra, Tito Masini, Yvonne Casadei, Ian Dallas, Mino Doro, Georgia Simmons, Edy Vessel, Rossella Como, Annie Gorassini, Eugene Walter, Giulio Paradisi, Marco Gemini, Francesco Rigamonti, Frazier Rippy, Mary Indovino, Mario Tarchetti, Gilda Dahlberg, Elisabetta Catalano, Neil Robinson, Marisa Colomber, Mark Herron, Hazel Rogers (II).
TagDa vedere 1963
DistribuzioneCineteca di Bologna
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 4,55 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Federico Fellini. Un film Da vedere 1963 con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Barbara Steele. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 1963, durata 138 minuti. distribuito da Cineteca di Bologna. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 4,55 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

NEWS CORRELATE
VIDEO
martedì 4 febbraio 2020
 

I film di Fellini raccontano la sua storia. Lo spensierato ma insoddisfatto giovane dei Vitelloni va a Roma dove viene inghiottito dalla Dolce vita. L'ingenuo provinciale che si fa sedurre dallo Sceicco bianco diventa il regista che riflette su se stesso [...]

FOCUS
lunedì 20 gennaio 2020
Pino Farinotti

Il 20 gennaio del 1920 nasceva a Rimini un artista che non ha conosciuto pari nel mondo. Di Pino Farinotti. Vai all'articolo »

ALTRE NEWS
FOCUS
lunedì 11 marzo 2024
Simone Granata

Philibert racconta la quotidianità di un centro per la terapia dei disturbi psichiatrici. Orso d'Oro alla Berlinale e ora al cinema. Vai all'articolo »

CELEBRITIES
martedì 30 gennaio 2024
Pino Farinotti

Estroversa, simpatica, disponibile, forse ingenua, a 90 anni sapeva ancora dare spettacolo. Di Pino Farinotti. Vai all'articolo »

FOCUS
venerdì 17 novembre 2023
Giovanni Bogani

Dalla sequenza disegnata da Dalì per Io ti salverò a Il posto delle fragole di Bergman. Fino a Christopher Nolan e a Michel Gondry. Vai all'articolo »

FOCUS
sabato 4 novembre 2023
Giovanni Bogani

Il regista torna alla commedia con un film che si fa amare, ci fa ridere e richiama alla memoria Se mi lasci ti cancello. Al cinema. Vai all'articolo »

FOCUS
mercoledì 30 agosto 2023
Pino Farinotti

Il film di Fellini è entrato prepotentemente nella nostra memoria. È ancora presente, ed è futuro. Di Pino Farinotti. Vai all’articolo »

NEWS
venerdì 28 aprile 2023
 

Tanti gli eventi già in programma, dai film scelti da Scorsese all’omaggio a Claudia Cardinale. Vai all’articolo »

FOCUS
lunedì 16 gennaio 2023
Pino Farinotti

Pino Farinotti omaggia la Lollo, scomparsa oggi, la testimone più felice dell'Italia povera e viva del Dopoguerra. Vai all'articolo »

FOCUS
giovedì 14 luglio 2022
Mathilde Narros

Intrecci d’amore, divergenze e tanti segreti. Ora su CHILI. Vai all'articolo »

INCONTRI
giovedì 3 marzo 2022
Ilaria Ravarino

Ospiti di Tiziana Rocca e del suo festival, i tre rappresentano la faccia dell’Italia che torna a presentarsi agli Stati Uniti. Vai all'intervista »

FOCUS
giovedì 19 agosto 2021
Pino Farinotti

Una guida di Pino Farinotti al film tramite cui il grande regista tira le somme delle sue intime riflessioni. Vai all'articolo »

FOCUS
martedì 22 giugno 2021
Pino Farinotti

Le invenzioni che hanno dominato il Novecento, influenzandosi a vicenda. Di Pino Farinotti. Vai all’articolo »

PREMI
giovedì 13 maggio 2021
Pino Farinotti

Quest’anno i premi hanno ricordato quando eravamo i più bravi e tutti cercavano di imitarci, senza riuscirci. Vai all’articolo »

PREMI
mercoledì 28 aprile 2021
 

L’attrice riceverà il David alla Carriera durante la cerimonia del prossimo 11 maggio. Vai all’articolo »

NEWS
domenica 20 dicembre 2020
Rossella Farinotti

Quando penso a Fellini declinato all'arte c'è un'immagine immediata, d'impatto, unica. Si tratta della sequenza di fotogrammi del Rex che, luminoso, appare sbucando dalla nebbia: il gigantesco transatlantico è imponente, fantastico, surreale, onirico. [...]

FOCUS
giovedì 26 novembre 2020
Pino Farinotti

Il circo, i clown: la più bella ossessione. Fellini cominciò a pensare al film con grande felicità. Aveva cinquant'anni e veniva da un momento di produzione molto intenso. In poco più di due anni aveva girato tre film (Toby Dammit - episodio di Tre [...]

FOCUS
venerdì 29 maggio 2020
Pino Farinotti

A 57 anni di distanza il capolavoro di Federico Fellini non ha perso nulla della sua vedibilità, anzi, ci ha guadagnato. Il commento di Pino Farinotti. Vai all'articolo »

NEWS
mercoledì 8 aprile 2020
 

È ora possibile riscoprire un capolavoro della cinematografia mondiale gratuitamente in streaming. Vai all'articolo »

FOCUS
giovedì 12 marzo 2020
Pino Farinotti

L'idea nasce da un mio editoriale per i cento anni dalla nascita di Federico Fellini, dove definivo il regista "l' artista italiano del novecento". Una leadership emersa da ragionamenti e confronti di generi e di influenze.

FOCUS
giovedì 30 gennaio 2020
Pino Farinotti

Nel febbraio del 1960 usciva La dolce vita. Fellini diventava artista del mondo. Ma con un prezzo da pagare, perché il film fu accolto molto male, per lo meno da quella che possiamo definire l'Italia benpensante.

FOCUS
giovedì 23 gennaio 2020
Roy Menarini

Il centenario della nascita del regista ha portato all'emergere di nuovi eventi culturali, nuovi contenuti, nuove idee. Vai all'articolo »

FOCUS
domenica 19 maggio 2019
Roy Menarini

Il potere della cinefilia e della memoria. Avrebbe potuto anche intitolarsi così, Dolor y Gloria di Pedro Almodóvar, sorprendente meraviglia della tarda maturità - sorprendente non perché il regista non ci abbia già fornito prove maiuscole in passato [...]

NEWS
domenica 5 maggio 2019
Marzia Gandolfi

Con la gioia di un bambino che scopre il colore pitturando con le dita, David Lynch trova nell'inchiostro grasso spalmato sulla pietra materia altra per le sue visioni, le sue idee e le sue figure allucinate.

FOCUS
lunedì 19 novembre 2018
Pino Farinotti

La BBC, il network inglese, ha una sezione "Culture", che periodicamente stila classifiche di cinema. È recente quella riferita ai film in lingua non inglese. Attraverso le valutazioni di 209 specialisti di 43 nazioni ha prodotto una lista di 100 titoli. [...]

NETFLIX
mercoledì 31 ottobre 2018
Roy Menarini

Che la storia del cinema sia sorprendente e imprendibile lo sapevamo da tempo. Ma non si poteva sospettare di trovarsi a un festival - segnatamente la Mostra del Cinema di Venezia 2018 - scambiando con i colleghi dialoghi come: "Tu che cosa vai a vedere [...]

NEWS
giovedì 31 maggio 2018
 

Netflix ci ripensa e lascia che la creatura incompiuta di Orson Welles esca al cinema. Lo annuncia in un tweet Frank Marshall, production manager sul set del film ora da lui montato. L'ultima e inedita pellicola del maestro americano, The Other Side of [...]

FOCUS
giovedì 3 maggio 2018
Pino Farinotti

Caro Sorrentino, le scrivo dopo aver visto solo il primo atto di Loro (guarda la video recensione), ma tanto mi è bastato, per una considerazione che in sintesi potrebbe essere "il dovere di un artista".

INCONTRI
martedì 10 aprile 2018
Paola Casella

"I fantasmi di Ismael (guarda la video recensione) è l'8 ½ di Arnaud Desplechin", afferma Alba Rohrwacher, a Roma insieme al regista e a Louis Garrel per presentare il film nell'ambito della rassegna di nuovo cinema francese Rendez-Vous, "non solo perché [...]

FOCUS
martedì 3 aprile 2018
Pino Farinotti

A Quiet Place, firmato da John Krasinski è un horror di silenzio. Certi alieni hanno invaso la terra e attaccano ogni rumore che sentono. Per sopravvivere non si deve fare nessun rumore. Una famiglia rifugiata in una casa cerca di comunicare senza suoni, [...]

HOMEVIDEO
giovedì 23 marzo 2017
Andreina Di Sanzo

Susan (Amy Adams), donna malinconica, donna di successo, donna a metà: una metà è quella della facciata, della carriera e dell'affermazione, l'altra è nascosta, appartiene a un passato mai svanito, ha il volto di un animale notturno, come la chiamava [...]

FOCUS
lunedì 13 febbraio 2017
Roy Menarini

Al suo sesto lungometraggio, Godard con Il disprezzo forse non immaginava di girare un film epocale, letteralmente un'opera-mito che sarebbe poi stata saccheggiata in tutti i modi negli anni a venire. Tra i molti film-nel-film della storia del cinema [...]

FOCUS
domenica 20 settembre 2015
Pino Farinotti

Il film di Marco Bellocchio Sangue del mio sangue ha evocato la mia piacentinità, quella della stagione più bella, quando da giovane battevo quelle valli. Sono nato a Piacenza, la mia famiglia viene da "Farinotti", quattro case che fanno parte di Rompeggio, [...]

FOCUS
domenica 30 agosto 2015
 

Gli americani annunciano ben due film su Enzo Ferrari, e in gioco non ci sono piccoli nomi, trattasi di Clint Eastwood e Michael Mann registi e di Robert De Niro e Christian Bale, attori. Tutti hanno fatto dichiarazioni entusiastiche.

FOCUS
domenica 9 agosto 2015
Pino Farinotti

Ci sarà un remake, o qualcosa di simile, del capolavoro di Fellini. Questa proprio ci mancava. Scrivo questo pezzo avendo solo le notizie di un annuncio e qualche ottimistico commento generico dei personaggi coinvolti nel progetto.

NEWS
lunedì 25 maggio 2015
 

Inaugura oggi la mostra "8 ½ ", un tributo al capolavoro di Federico Fellini realizzato dall'artista Thomas Berra (1986) che riprende gli ultimi 8 minuti e ½ del film sviluppati attraverso una serie di 20 disegni e due grandi tele.

APPROFONDIMENTI
domenica 24 maggio 2015
Roy Menarini

Il richiamo dell'albergo, per il cinema, pare irresistibile. Ci sono passati tutti, da Lubitsch ai cinepanettoni, da Kubrick a Wes Anderson, da Fellini a Resnais. E ora tocca a Sorrentino. Che cosa c'è di così gratificante nell'ambientare un film in un [...]

FOCUS
domenica 29 giugno 2014
Pino Farinotti

Il comunicato dettava: Hoffman è stato trovato morto il 2 febbraio scorso nell'appartamento che aveva affittato qualche mese prima a Manhattan, con una siringa ancora infilata nel braccio: il coroner ha stabilito che la morte è stata "accidentale" e che [...]

APPROFONDIMENTI
domenica 25 maggio 2014
Roy Menarini

Ora che i suoi film sono così imprendibili e rarefatti, Cronenberg rischia di essere frainteso o peggio relegato alla nicchia cinefila, dopo aver scolpito l'immaginario degli anni Ottanta e Novanta. Eppure, è proprio in questi ultimi tempi che il regista [...]

NEWS
giovedì 17 aprile 2014
 

È Marcello Mastroianni di 8 ½ il volto del Festival di Cannes 2014, che si svolgerà sulla Croisette dal 14 al 24 maggio (chiusura anticipata di un giorno a causa delle elezioni europee). Annunciato oggi dal direttore Thierry Frémaux il programma di questa [...]

FOCUS
domenica 9 marzo 2014
Pino Farinotti

L'Oscar a La grande bellezza, com'era previsto, ha portato lo stile italiano sulle prime pagine di tutto il mondo. Da noi naturalmente c'è stata grande esposizione ed enfasi, com'era legittimo. Sul grande, colorato, sfarzoso carro del cinema tutto è salito, [...]

FOCUS
lunedì 20 gennaio 2014
Pino Farinotti

La grande bellezza di Paolo Sorrentino ha dunque ottenuto il Golden Globe come migliore film straniero. È un riconoscimento importante anche se non fa la storia come l'Oscar, Cannes e Venezia. È regola, ed è quasi assunto, che chi vince il "Globe", molto [...]

NEWS
mercoledì 27 novembre 2013
Chiara Renda

Oggi a Torino l'Italia torna protagonista con il secondo (e ultimo) film nostrano in concorso: Il treno va a Mosca è il documentario diretto dai giovani Federico Ferrone e Michele Manzolini, nato in seguito al ritrovamento di filmati in 8mm realizzati [...]

NEWS
martedì 5 novembre 2013
Chiara Renda

Si è svolta oggi alla Casa del Cinema di Roma la conferenza stampa della 31esima edizione del Torino Film Festival, in programma a Torino dal 22 al 30 novembre, per la prima volta sotto la direzione del regista livornese Paolo Virzì.

FOCUS
domenica 22 settembre 2013
Pino Farinotti

La Commissione di Selezione istituita presso l'Anica sta per ufficializzare il film che rappresenterà l'Italia ai prossimi Premi Oscar nella sezione "miglior film straniero". I titoli in gara sono sette: La grande bellezza di Paolo Sorrentino; Midway [...]

FOCUS
sabato 29 giugno 2013
Pino Farinotti

Nel giugno del 1963 veniva pubblicato in America l'album "The Freewheelin' Bob Dylan". Conteneva una canzone dal titolo "Blowin' in the Wind". Ho consultato il dizionario Tutto Novecento, della DeAgostini.

FOCUS
domenica 28 aprile 2013
Pino Farinotti

Alla libreria Rizzoli in Galleria a Milano martedì scorso Pupi Avati ha presentato il suo libro "La grande invenzione", edito da Rizzoli. Conoscevo Avati solo per telefono. Qualche mese fa mi chiamò: "Sono Pupi Avati, volevo dirle, Farinotti, che ho letto [...]

FOCUS
domenica 2 settembre 2012
Pino Farinotti

La settimana scorsa ho analizzato i 10 film migliori di tutte le epoche secondo la classifica dettata dal magazine "Sight and Sound", che farebbe testo. La riproduco. 1. La donna che visse due volte (Hitchcock, 1958) 2.

FOCUS
domenica 26 agosto 2012
Pino Farinotti

Il British Film Institute, che edita il magazine cinematografico Sight and Sound, dal 1952, ogni dieci anni pubblica una classifica dei migliori film del mondo. La "giuria" è composta da 846 critici di vari Paesi.

FOCUS
domenica 15 aprile 2012
Pino Farinotti

Ho accettato questo incarico perché mi sono sempre sentito italiano. Sono nato in Sicilia e qualcosa significa. Chi mi ha chiamato qui da voi – non posso dire chi è, lo chiamerò "presidente" per semplicità – riponeva in me molte speranze.

FOCUS
lunedì 19 marzo 2012
Pino Farinotti

L'iniziativa è importante, utile e benemerita. Il Corriere ha cominciato ad allegare, dal 15 marzo all'inserto SETTE il primo dvd dei 34 titoli previsti. Fanno parte della raccolta alcuni dei nostri più importanti film.

FOCUS
lunedì 3 ottobre 2011
Pino Farinotti

Terraferma, di Emanuele Crialese è stato dunque scelto dalla Commissione di selezione istituita dall'Anica come candidato a entrare nella cinquina che si contenderà l'Oscar come miglior film straniero.

INCONTRI
giovedì 8 settembre 2011
Ilaria Ravarino

Un trionfo», «IL film», «Meriterebbe una sezione a parte». A giudicare dai commenti entusiasti della stampa all’uscita dalla proiezione mattutina, Killer Joe di William Friedkin, in concorso oggi alla Mostra, ha ricevuto l’accoglienza più calorosa e beneaugura [...]

INCONTRI
venerdì 26 agosto 2011
Giovanni Bogani

Venezia è speciale. Non è un festival come gli altri. È il cinema che celebra la sua festa, sono registi e attori internazionali per strada. Un paio di anni fa, mi sono trovata a chiacchierare di cinema con John Turturro, così, come per caso.

INCONTRI
giovedì 21 luglio 2011
Edoardo Becattini

Da piccola, quando viveva ancora a Tunisi, sognava di fare l'esploratrice. Poi, la sua straordinaria bellezza scelse per lei le luci di Cinecittà e i sentieri aurei della celebrità internazionale ai safari nei territori selvaggi.

FOCUS
venerdì 1 luglio 2011
Pino Farinotti

I grandi titoli Con Il boom Sordi crea un carattere italiano aderente a quel momento. Poi ci mette naturalmente del suo, che è certamente molto. Sul piano popolare Sordi va a occupare molti spazi attraverso altrettanti ruoli.

NEWS
domenica 22 maggio 2011
Ilaria Ravarino

Vittoria ex aequo per "Un Certain Regard", salgono sul gradino più alto del podio il maestro coreano Kim Ki-Duk con l'autobiografico Arirang e il tedesco Andreas Dresen con il doloroso stop in corsa su un malato terminale di tumore.

FOCUS
lunedì 18 aprile 2011
Pino Farinotti

Caro Moretti, se ha voglia di entrare in Google e comporre la frase "prova dell'esistenza in vita del cinema italiano", usciranno molti link in cui io scrivo quelle parole riferite a Lei. Il concetto l'ho espresso nelle recensioni, nei libri, nelle [...]

CELEBRITIES
venerdì 15 aprile 2011
Simona Previti

Il 15 aprile del 1938 nasceva a La Goletta (Tunisia) Claude Josephine Rose Cardin. Sarebbe diventata per tutti Claudia Cardinale. Oggi, nell'augurarle un buon compleanno la vogliamo ricordare nelle sue indimenticabili interpretazioni.

INCONTRI
martedì 29 marzo 2011
Emanuele Sacchi

La cornice è quella del Korea Film Fest di Firenze, giunto alla nona edizione senza ricorrere a clamori, ma con la dedizione di chi anno dopo anno si ostina a proporre quanto di nuovo (e di meno nuovo ma altrettanto importante) propone una delle cinematografie [...]

FOCUS
venerdì 17 dicembre 2010
Pino Farinotti

Il sociale L'evoluzione politica, sociale, generale dell'Italia nel decennio sessanta ha un suo anno esemplare, il 1963. In chiave politica la Dc è sempre il partito e l'idea leader del Paese, ma danno segnali importanti i poli opposti, la sinistra [...]

FOCUS
venerdì 10 dicembre 2010
Pino Farinotti

Il sociale Il grande movimento del nostro realismo si esaurisce alla fine degli anni quaranta. Ma il filo d'oro non si interrompe, sta per nascere quella che verrà chiamata "commedia italiana". L'evoluzione è quasi naturale.

FOCUS
venerdì 3 dicembre 2010
Pino Farinotti

Il sociale Nei miei interventi, lo ripeto, ho spesso usato, come misura della qualità del cinema, i tre grandi premi: Oscar, Leone d'oro di Venezia, Palma d'oro di Cannes. È una misura magari arbitraria, ma lo è parzialmente, perché quei riconoscimenti [...]

FOCUS
lunedì 25 ottobre 2010
Pino Farinotti

Sono davvero pochissimi i film italiani dell'era recente che non presentano nel cast Toni Servillo e Giuseppe Battiston. Sono gli attori e i personaggi del momento. Il dato è esatto, facilmente misurabile, nel 2010 Battiston ha partecipato a Cosa voglio [...]

INCONTRI
domenica 26 settembre 2010
Melania Mertoli

La palestra dei generi Nel pomeriggio di giovedì 23 settembre il regista Pupi Avati, uno dei decani del cinema italiano, ha incontrato per la sezione TrailersLab gli studenti della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Catania nell'ambito [...]

FOCUS
lunedì 16 agosto 2010
Pino Farinotti

Italianità È in uscita, nelle sale italiane Letters to Juliet, per la regia di Gary Winick con Amanda Seyfried, la biondina dai grandi occhi azzurri protagonista di Mamma mia! Il film si fa raccontare per molti aspetti.

FOCUS
lunedì 17 maggio 2010
Pino Farinotti

Cinema politico Quest'anno Cannes è ricco e composito, diciamo così. Ci sono titoli, dentro e fuori concorso, di cinematografie lontane (quasi) sconosciuti al grande pubblico, ci sono i soliti pretesti politici che servono all'ortodossia e al target [...]

NEWS
mercoledì 17 marzo 2010
Marianna Cappi

Immagini che rimandano alla memoria Otto personaggi in cerca d’autore e un autore in cerca di una storia. Nel film di Gabriele Salvatores Happy Family i personaggi fanno il film, esattamente come, fuor di finzione, gli attori fanno il (suo) cinema.

FOCUS
lunedì 25 gennaio 2010
Pino Farinotti

Oscar 2010 Alla penultima selezione per l'ammissione alla cinquina finale dei titoli stranieri che concorreranno all'Oscar 2010, Baaría di Giuseppe Tornatore, è stato estromesso. Ecco i 9 nove scelti dall'Academy tra i 65 proposti: El secreto de Sus [...]

INCONTRI
mercoledì 13 gennaio 2010
Marzia Gandolfi

Il bidone Ispirato all’Otto e mezzo felliniano e ignaro che quel titolo si riferisca al numero dei film girati da Fellini fino a quel momento (era il 1963), Nine è il nuovo musical di Rob Marshall a un passo e a un giro di danza dall’uscita.

FOCUS
lunedì 4 gennaio 2010
Pino Farinotti

In gennaio uscirà nelle sale Nine, film musicale diretto da Rob Marshall, uno che ha familiarità col genere, avendo firmato nel 2002, Chicago. Il percorso è lo stesso di allora e di tanti musical che ripresero la fase teatrale per farla diventare un [...]

NEWS
mercoledì 30 dicembre 2009
Chiara Renda

Non solo kolossal L'anno che verrà si apre con il film più atteso del 2010: a metà gennaio scopriremo infatti i segreti dell'ultima creazione di James Cameron, Avatar. Già un successo in America, dove è uscito a Natale e ha superato i 200 milioni di [...]

NEWS
martedì 29 dicembre 2009
Gabriele Niola

365 giorni di cinema Sarà difficile che il 2010 riesca a replicare l'annata 2009, colma di buon cinema per tutti i tipi di palati, eppure qualche indizio già lo possiamo avere. I film targati 2010 (sarà un altro paio di maniche vedere se ce la faranno [...]

NEWS
domenica 2 agosto 2009
Pino Farinotti

Puntata 23 Michelangelo Antonioni, aveva 8 anni più di Fellini e cominciò all'inizio degli anni Cinquanta, come il riminese. Perché possedeva altre attitudini, minore istinto e creatività di diversa genetica.

NEWS
venerdì 24 luglio 2009
Gabriele Niola

L'animazione tiene banco a Giffoni Nel giorno di Sergio Castellitto e Carolina Crescentini a Giffoni è l'animazione a tenere banco con il teaser e il trailer in anteprima di due film molto attesi: Arthur e la vendetta di Maltazard (seguito dell'altro [...]

FOCUS
giovedì 23 luglio 2009
Pino Farinotti

Puntata 22 Verso la fine degli anni trenta giungeva a Roma il diciannovenne Federico Fellini, da Rimini. Sapeva disegnare, sapeva scrivere, discretamente. Qualche anno dopo sarebbe diventato regista. Fellini ha vinto 4 Oscar coi film e uno alla carriera. [...]

NEWS
sabato 7 marzo 2009
 

È morto a Roma Tullio Pinelli uno tra i più noti sceneggiatori italiani, lunghissimo il sodalizio con Federico Fellini. Pinelli, che il prossimo giugno avrebbe compiuto 101 anni, ha legato il suo nome a molti tra i più famosi film degli anni '50 e '90. [...]

LIBRI
mercoledì 21 gennaio 2009
Pierpaolo Simone

La recensione Fino a qualche giorno fa aveva un valore di mercato che si aggirava sui cinquecento euro. Oggi varrà un po' meno economicamente – dopo che Rizzoli lo ha riportato in libreria dopo quasi un cinquantennio dall'uscita – ma il valore di questa [...]

FOCUS
giovedì 15 gennaio 2009
Pino Farinotti

La gara non inizia nemmeno Dunque Gomorra è stato estromesso dalla gara degli Oscar. L'altro giorno, ospite a Uno mattina avevo dichiarato, anche con perentorietà, che il film italiano avrebbe vinto l'Oscar.

TELEVISIONE
giovedì 7 agosto 2008
Edoardo Becattini

Amori, avventure e segreti È una domenica davvero densa di film quella che inaugura questa settimana televisiva, nel complesso costruita unicamente da gare olimpioniche e da vecchie pellicole di popolare successo appositamente riesumate.

NEWS
lunedì 4 agosto 2008
Stefano Lo Verme

Adattamento all stars Sarà battuto fra circa un mese, a Glasgow, il primo ciak di Nine, adattamento cinematografico del fortunato musical ispirato a sua volta all'indimenticabile 8½, il capolavoro firmato da Federico Fellini nel 1963.

TELEVISIONE
giovedì 31 luglio 2008
Edoardo Becattini

Il cinema, nel privato La prima domenica d'agosto comincia piena di ispirazione e di titoli che ripercorrono vari momenti dell'evoluzione del cinema, dalle più sperimentali avanguardie al cinema più contemporaneo.

TELEVISIONE
giovedì 12 giugno 2008
Chiara Renda

Delitti e ossessioni In questa domenica di quasi estate la programmazione televisiva si concentra sulla crisi esistenziale, quella seguita alla delusione del primo perduto amore (L'amore giovane) e quella di mezza età di un regista alla ricerca della [...]

NEWS
giovedì 4 ottobre 2007
Tirza Bonifazi Tognazzi

Il libro dei sogni Si tratta di una delle eredità più preziose che ci poteva lasciare Fellini, superbo autore de Le notti di Cabiria, 8 ½ e Amarcord dotato di una capacità visionaria unica e straordinaria.

NEWS
martedì 31 luglio 2007
Pino Farinotti

Se ne vanno due maestri Bergman e Antonioni. Un'uscita quasi contemporanea. Ricordo una vicenda simile esattamente trent'anni fa. Charlie Chaplin e Howard Hawks se ne andarono così, vicinissimi. E Chaplin purtroppo vampirizzò Hawks.

NEWS
giovedì 19 aprile 2007
Tirza Bonifazi Tognazzi

Come ha accolto il progetto del suo compagno Pasquale Squitieri e di Giordano Bruno Guerri di fare un film sulla sua vita? Claudia Cardinale: Ho dato tutta la mia disponibilità. Ho avuto il privilegio di iniziare questo mestiere nel momento d'oro del [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati