Advertisement
Prossimamente al cinema: Avatar tra le nuvole

Ecco le proposte in sala a inizio 2010.
di Chiara Renda

Non solo kolossal
Sam Worthington (Samuel Worthington) (47 anni) 2 agosto 1976, Godalming (Gran Bretagna) - Leone. Interpreta Jake Sully nel film di James Cameron Avatar.

mercoledì 30 dicembre 2009 - News

Non solo kolossal
L'anno che verrà si apre con il film più atteso del 2010: a metà gennaio scopriremo infatti i segreti dell'ultima creazione di James Cameron, Avatar. Già un successo in America, dove è uscito a Natale e ha superato i 200 milioni di dollari di incasso, il progetto ultradecennale del regista di Titanic si svelerà finalmente al pubblico italiano in tutta la sua spettacolarità. La tecnologia live action, arricchita di effetti speciali all'avanguardia sviluppati in oltre 4 anni di lavorazione, promette infatti una grandiosa resa cinematografica per il viaggio interstellare dell'ex marine Jake Sully. Ricostruendo suggestioni fantascientifiche, di fumetti, e televisive dei tempi della sua infanzia, Cameron ha creato un'opera mastodontica che, grazie anche al battage pubblicitario, sarà un successo di pubblico anche solo per curiosità.
Altra opera grandiosa, ma totalmente differente, Nine di Rob Marshall (Chicago): un cast stellare che va dal protagonista premio Oscar Daniel Day-Lewis alle donne della sua vita (Penelope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman fino a Sophia Loren e Judi Dench) per la storia che fu di Fellini in 8 ½: l'intricata vicenda di Guido Contini (nell'originale interpretato da Mastroianni), regista in crisi professionale e psicologica che si trova a dover affrontare tutte le donne protagoniste della sua vita, dalla madre all'amante. Remake ambizioso e frutto del lavoro di un esperto in musical, Nine non mancherà di stupire (e forse scandalizzare anche) per la rivisitazione dell'originale felliniano. Garanzia di qualità di questa versione musical (già apprezzata a teatro) sono lo strepitoso coreografo Rob Marshall, ma anche lo sceneggiatore Michael Tolkin, autore de I protagonisti di Altman, che ha rivisto il testo originale di Fellini e Flaiano.
Altra pellicola attesa in Italia dopo l'uscita americana è l'ultima fatica di George Clooney: Tra le nuvole, originale film di Jason Reitman (figlio d'arte già autore di Thank you for smoking e Juno) che crea anche in questo caso un personaggio che non si dimentica, il tagliatore di teste Ryan Bingham, un affascinante uomo in volo, solo e fiero di esserlo, che rischia da un momento all'altro di perdere il lavoro e la sua indipendenza. Una brillante riflessione sulla solitudine e sui rapporti umani.

Italian style
Passando per la storia di un amore perduto, A single man, esordio registico dello stilista Tom Ford, passiamo a due film italiani: il primo è il nuovo film livornese del livornese per eccellenza del cinema italiano, Paolo Virzì. La prima cosa bella è una storia corale che inizia nell'estate del 1971, quando, assistendo alla tradizionale elezione delle Miss dello stabilimento balneare più popolare di Livorno, Anna, mamma di Bruno, viene inaspettatamente chiamata sul palco ed incoronata "la mamma più bella". Molti anni dopo Bruno tornerà a Livorno per salutare per l'ultima volta la madre, ancora vitale ed esplosiva, che a dispetto delle prognosi mediche sembra non avere alcuna intenzione di morire. La visita è l'occasione per ricordare la vita di provincia dell'infanzia, un'infanzia trascorsa a vagabondare in cerca di una sistemazione dopo l'abbandono della famiglia da parte del padre accecato dalla gelosia. Ancora una volta per Virzì un film malinomico e nostalgico, ancorato alla vita della sua provincia nel suo momento di massimo splendore e costellato di personaggi fragili e ingenui, comici nel loro ingenuo candore.
Meno noto del regista livornese, Giorgio Diritti al suo secondo film si fa però apprezzare dal pubblico cinefilo che, dopo l'esordio con Il vento fa il suo giro, ha premiato il coraggio del nuovo L'uomo che verrà alla Festa di Roma (Gran premio della giuria e Miglior film votato dal pubblico). Per raccontare la strage degli ultimi giorni del nazifascismo e l'eccidio di Marzabotto, il regista è partito dalla lingua del dialetto per raccontare una comunità attraverso gli occhi di una piccola testimone, Martina, che da quando ha visto morire il fratello neonato fra le sue braccia ha smesso di parlare e vive unicamente nell'attesa che arrivi un nuovo fratellino. Nel cast del film ottimi attori come Alba Rohrwacher, Maya Sansa, oltre alla piccola Greta Zuccheri Montanari.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati