Advertisement
Il set di Giulietta non finisce mai

In uscita a fine agosto Letters to Juliet.
di Pino Farinotti

Italianità
Amanda Seyfried (Amanda Michelle Seyfried) (38 anni) 3 dicembre 1985, Allentown (Pennsylvania - USA) - Sagittario. Interpreta Sophie nel film di Gary Winick Letters To Juliet.

lunedì 16 agosto 2010 - Focus

Italianità
È in uscita, nelle sale italiane Letters to Juliet, per la regia di Gary Winick con Amanda Seyfried, la biondina dai grandi occhi azzurri protagonista di Mamma mia!
Il film si fa raccontare per molti aspetti. Il primo è l'italianità, intesa come amore riscoperto dal cinema per il nostro paese. Dopo Nine, ispirato a 8 e mezzo e al suo autore Fellini, il nostro Paese sta diventando un grande set, dove agiranno personaggi come Julia Roberts, Sofia Coppola e George Clooney, il quale, in chiave italiana, anzi lacustre, e anche sentimentale, è notorio, non si è limitato alla fiction.
Ma torniamo a Letters. Finzione e realtà si toccano fra il mito della grande letteratura, capace di far esistere la fiction. Alludo a via Cappello 22 a Verona l'indirizzo della casa di Giulietta. È tradizione che il muro sotto il balcone più famoso del mondo ospiti le scritte degli innamorati, che si affidano alla sfortunata adolescente, per tutelare o evocare un amore.

Crisi
Sophie, giornalista americana (Seyfried) è in crisi sentimentale col suo compagno, anche se i due non lo sanno. Arrivano a Verona per l'immancabile visita alla casa di Giulietta. Sophie, incuriosita, entra in un gruppo di parte in viaggio per Verona e finisce per entrare a far parte di un gruppo di volontarie che hanno il compito di rispondere alle lettere che gli innamorati scrivono a Giulietta. La ragazza legge una lettera che la colpisce al cuore, scritta mezzo secolo prima. Riesce a risalire a Claire, la mittente, un'inglese, e la convince a venire in Italia per ritrovare Lorenzo, quell'amore perduto. Claire, che dalla vita è stata provata, accetta il gioco con emozione, arriva in Italia e le due cominciano la ricerca. Claire è nientemeno che Vanessa Redgrave, e Lorenzo non può che essere Franco Nero. Quando la fiction e la realtà si toccano, anzi, grande fiction e grande realtà, e grande amore, fra Claire e Lorenzo, e fra Vanessa e Franco. Dunque film e vita.

Fedele
Posso essere scrittore e testimone fedele perché conosco benissimo la vicenda di Vanessa e Franco, me l'ha raccontata lui. In occasione della presentazione del suo ultimo film italiano Angelus Hiroshimae, allo spazio Oberdan di Milano, Nero ha anche raccontato del grande successo di Letters in America, con un incasso che sfiora gli ottanta milioni di dollari. L'attore parmigiano è molto amato dagli americani ed è questo lo spunto per il love affair che vive da 45 anni. Un passo indietro, al tempo della Bibbia di John Huston. Nero ha 24 e fa Abele. Certo un ruolo non decisivo, ma si fa notare. Ha quella faccia internazionale, e possiede appeal. Quando un paio d'anni dopo, il regista Joshua Logan (Picnic, Fermata d'autobus) cerca un attore che faccia Lancillotto in Camelot, Huston gli suggerisce quell'italiano dagli occhi magnetici e dal fisico adatto. La storia è nota, Camelot è la città dei cavalieri della tavola rotonda. C'è re Artù, c'è la regina sua moglie, Ginevra, e c'è Lancillotto, braccio destro del re. Ginevra e Lancillotto si innamorano. Amore disperato. Dunque tanti anni prima, Franco e Vanessa cominciavano in un film. Si innamorarono. "L'approccio è stato mio, l'italiano che ci prova... E poi Vanessa era già importante, un po' ero intimidito, solo un po', aveva lavorato con Antonioni, era impegnata nella politica e nel sociale".
Logan si portò Nero in America, lo inserì nel suo giro, gli presentò Blake Edwards e William Holden. Si prospettava una carriera americana per l'italiano. "Ma non avevo tanta voglia, avevo in mente soltanto Vanessa, mi sembrava che l'America fosse così lontana." Franco e Vanessa hanno avuto un figlio. Anche quando non erano sposati Nero di lei diceva "mia moglie." Così quattro anni fa, dopo quarant'anni di fidanzamento si sono sposati. L'amore continua, anche nei film.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati