|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|||
Il set di Giulietta non finisce maiIn uscita a fine agosto Letters to Juliet. |
|
|
|
|
||
Italianità
È in uscita, nelle sale italiane Letters to Juliet, per la regia di Gary Winick con Amanda Seyfried, la biondina dai grandi occhi azzurri protagonista di Mamma mia!
Il film si fa raccontare per molti aspetti. Il primo è l'italianità, intesa come amore riscoperto dal cinema per il nostro paese. Dopo Nine, ispirato a 8 e mezzo e al suo autore Fellini, il nostro Paese sta diventando un grande set, dove agiranno personaggi come Julia Roberts, Sofia Coppola e George Clooney, il quale, in chiave italiana, anzi lacustre, e anche sentimentale, è notorio, non si è limitato alla fiction.
Ma torniamo a Letters. Finzione e realtà si toccano fra il mito della grande letteratura, capace di far esistere la fiction. Alludo a via Cappello 22 a Verona l'indirizzo della casa di Giulietta. È tradizione che il muro sotto il balcone più famoso del mondo ospiti le scritte degli innamorati, che si affidano alla sfortunata adolescente, per tutelare o evocare un amore.
Crisi
Sophie, giornalista americana (Seyfried) è in crisi sentimentale col suo compagno, anche se i due non lo sanno. Arrivano a Verona per l'immancabile visita alla casa di Giulietta. Sophie, incuriosita, entra in un gruppo di parte in viaggio per Verona e finisce per entrare a far parte di un gruppo di volontarie che hanno il compito di rispondere alle lettere che gli innamorati scrivono a Giulietta. La ragazza legge una lettera che la colpisce al cuore, scritta mezzo secolo prima. Riesce a risalire a Claire, la mittente, un'inglese, e la convince a venire in Italia per ritrovare Lorenzo, quell'amore perduto. Claire, che dalla vita è stata provata, accetta il gioco con emozione, arriva in Italia e le due cominciano la ricerca. Claire è nientemeno che Vanessa Redgrave, e Lorenzo non può che essere Franco Nero. Quando la fiction e la realtà si toccano, anzi, grande fiction e grande realtà, e grande amore, fra Claire e Lorenzo, e fra Vanessa e Franco. Dunque film e vita.
Fedele
Posso essere scrittore e testimone fedele perché conosco benissimo la vicenda di Vanessa e Franco, me l'ha raccontata lui. In occasione della presentazione del suo ultimo film italiano Angelus Hiroshimae, allo spazio Oberdan di Milano, Nero ha anche raccontato del grande successo di Letters in America, con un incasso che sfiora gli ottanta milioni di dollari. L'attore parmigiano è molto amato dagli americani ed è questo lo spunto per il love affair che vive da 45 anni. Un passo indietro, al tempo della Bibbia di John Huston. Nero ha 24 e fa Abele. Certo un ruolo non decisivo, ma si fa notare. Ha quella faccia internazionale, e possiede appeal. Quando un paio d'anni dopo, il regista Joshua Logan (Picnic, Fermata d'autobus) cerca un attore che faccia Lancillotto in Camelot, Huston gli suggerisce quell'italiano dagli occhi magnetici e dal fisico adatto. La storia è nota, Camelot è la città dei cavalieri della tavola rotonda. C'è re Artù, c'è la regina sua moglie, Ginevra, e c'è Lancillotto, braccio destro del re. Ginevra e Lancillotto si innamorano. Amore disperato. Dunque tanti anni prima, Franco e Vanessa cominciavano in un film. Si innamorarono. "L'approccio è stato mio, l'italiano che ci prova... E poi Vanessa era già importante, un po' ero intimidito, solo un po', aveva lavorato con Antonioni, era impegnata nella politica e nel sociale".
Logan si portò Nero in America, lo inserì nel suo giro, gli presentò Blake Edwards e William Holden. Si prospettava una carriera americana per l'italiano. "Ma non avevo tanta voglia, avevo in mente soltanto Vanessa, mi sembrava che l'America fosse così lontana." Franco e Vanessa hanno avuto un figlio. Anche quando non erano sposati Nero di lei diceva "mia moglie." Così quattro anni fa, dopo quarant'anni di fidanzamento si sono sposati. L'amore continua, anche nei film.
|
Amanda Seyfried
(Amanda Michelle Seyfried) (26 anni) 3 Dicembre 1985, Allentown (Pennsylvania - USA) - Sagittario
Interpreta Sophie nel film di Gary Winick Letters To Juliet. Al cinema da mercoledì 25 agosto 2010. |
|
|
|
|
(mymonetro: 2,55) |
|
Vanessa Redgrave
(Vanessa Redgrave) (75 anni) 30 Gennaio 1937, Londra (Gran Bretagna) - Acquario
Interpreta Claire nel film di Gary Winick Letters To Juliet. Al cinema da mercoledì 25 agosto 2010. |
|
Franco Nero
(Francesco Sparanero) (70 anni) 23 Novembre 1941, Bedonia (Italia) - Sagittario
Interpreta Lorenzo Bartolini nel film di Gary Winick Letters To Juliet. Al cinema da mercoledì 25 agosto 2010. |
Galleria Fotografica:
Jennifer's Body: il red band trailer
| Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|
|
Link esterni
Sito ufficiale |
|
| Prossimamente al cinema | Oggi al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
|
venerdì 25 maggio CosmopolisSilent Souls La fuga di Martha Dietro il buio Fallo per papà Bad Habits Stories lunedì 28 maggio Sangue Facilemercoledì 30 maggio Attack the Block - Invasione Alienagiovedì 31 maggio Move to Movevenerdì 1 giugno MargaretLove & Secrets Altri coming soon Retrocognitionthe Devil's in the Details the Physician The Oath of Tobruk Move to Move Whole Lotta Sole |
giovedì 24 maggio Peter Grimesmercoledì 23 maggio Men in Black 3Operazione vacanze Molto forte, incredibilmente vicino lunedì 21 maggio La Filarmonica della Scala: Fabio ...venerdì 18 maggio Margin CallIl pescatore di sogni La fredda luce del giorno Roman Polanski: A Film Memoir Another Earth Quella casa nel bosco giovedì 17 maggio A morte!mercoledì 16 maggio La Fille Mal Gardeemartedì 15 maggio Opéra di Parigi: Romeo e GiuliettaL'Italiana in Algeri lunedì 14 maggio A ciascuno il suo cinema |
giovedì 24 maggio Albert Nobbsmercoledì 23 maggio CarnageLe Idi di marzo The Artist Mission Impossible - Protocollo Fa... L'arte di vincere Succhiami Emotivi Anonimi martedì 22 maggio I Want to Be a SoldierBallkan Bazar mercoledì 16 maggio J. EdgarL'incredibile storia di Winter il ... giovedì 10 maggio L'amore fa malemercoledì 9 maggio Midnight in ParisIl giorno in più Sherlock Holmes - Gioco di ombre Scialla! (Stai sereno) |
oggi giovedì 24 maggio The Twilight Saga - ... (21,10 Sky Cinema Hits) Benvenuti al Sud (21,10 Sky Cinema 1) Transformers 3 (21,10 Sky Cinema + 24) Danni collaterali (21,10 Rete4) Interceptor (21,10 7Gold) Diario del saccheggio (2,30 RaiUno) Un posto al sole (20,35 RaiTre) Walker Texas Ranger (20,30 Rete4) venerdì 25 maggio Benvenuti al Sud (21,10 Sky Cinema + 24) The International (21,10 La7) Wall Street - Il Den... (22,45 Sky Cinema Passion) Pianeta rosso (23,50 Italia 1) Birdy - Le ali della... (22,45 Cult) Un posto al sole (20,35 RaiTre) Walker Texas Ranger (20,30 Rete4) NCIS (21,05 RaiDue) sabato 26 maggio Bianco e nero (22,45 RaiUno) The Hurt Locker (22,45 Sky Cinema Max) Che bella giornata (21,10 Sky Cinema 1) True Blood (0,30 MTV) |
| Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |