Fermata d'autobus

Acquista su Ibs.it   Dvd Fermata d'autobus   Blu-Ray Fermata d'autobus  
Un film di Joshua Logan. Con Marilyn Monroe, Arthur O'Connell, Betty Field, Don Murray, Eileen Heckart.
continua»
Titolo originale Bus Stop. Commedia, durata 96 min. - USA 1956.
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * *
 critican.d.
 pubblicon.d.
Un cowboy arriva in città per partecipare a un rodeo, lo accompagna un vecchio amico. In un locale vede cantare Marilyn e cade letteralmente innamorato.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Film perfetto, fondamentale nel suo genere. La più complessa ed efficace interpretazione di Marilyn
    * * * * *
Locandina Fermata d'autobus

Un cowboy arriva in città per partecipare a un rodeo, lo accompagna un vecchio amico. In un locale vede cantare Marilyn e cade letteralmente innamorato. La corteggia alla sua maniera, rude e infantile, e lei ne è spaventata. La mette a viva forza su un torpedone per portarsela al suo ranch. A nulla valgono le prediche del vecchio saggio. Il torpedone si ferma per i rifornimenti e l'autista, che ha assistito alla vicenda, dà una sonora lezione al cowboy, che alla fine si convince che non si può costringere la gente a fare una cosa che non vuole fare. Ma proprio allora la ragazza si rende conto che a suo modo il cowboy le vuole bene e che lei stessa prova qualcosa di particolare. I due, innamoratissimi, salgono sull'autobus per il ranch. Il vecchio amico, a quel punto, preferisce lasciarli soli. Film perfetto, fondamentale nel suo genere, senza contare che è la più completa ed efficace rappresentazione di Marilyn Monroe. In nessun altro film infatti la diva, trentenne, esprimeva meglio se stessa. In Quando la moglie è in vacanza forse era più bella, in A qualcuno piace caldo più brava, ma qui era ironica, attrice vera, e magnetica, e non erano casuali certi riferimenti alla sua vita privata e certe precise battute: "Gli uomini si sono interessati a me da quando avevo tredici anni", dice alla sua amica e sappiamo che per Norma Jean era stato proprio così. Il film è un insieme felice di tanti ingredienti che compongono, appunto, il capolavoro del genere col valore aggiunto della vedibilità perpetua. Anche la voglia matta di "Cherie", la protagonista, di andare a Hollywood e avere successo era semplicemente quella di Marilyn, che aveva avuto successo dolorosamente, arrivando a compromettere tanti equilibri. Autobiografica è anche la paura di essere amata. Per il resto tutto funziona, dall'esordiente Don Murray al bravo caratterista Arthur O'Connell, alla regia del "teatrale" Logan.

Stampa in PDF

Premi e nomination Fermata d'autobus

premi
nomination
Premio Oscar
0
1
* * * - -

Come marilyn ti cambia un film

venerdì 21 aprile 2006 di luigim

Insieme ai pochi girati con quel burlone di Billy Wilder, questo è uno dei migliori film di Marilyn Monroe, e sicuramente quello in cui recita meglio la parte della bambinetta bistrattata sin dalla nascita e continuamente desiderosa d'affetto. Prima di chiuderla una volte per tutte con questo ruolo e dedicarsi a parti più impegnate, come potrà essere la Sugar Kane del suo capolavoro indiscusso, A qualcuno piace caldo, di qualche anno dopo, decide di dare il meglio di sè e sceglie questa commediola. continua »

Marilyn Monroe
Ho cercato di diventare qualcuno...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Don Murray a Marilyn Monroe
Lei ha conosciuto molti uomini, io ho conosciuto poche donne...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Don Murray a Marilyn Monroe
Lei ha conosciuto molti uomini, io ho conosciuto poche donne...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Fermata d'autobus

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 14 gennaio 2009

Cover Dvd Fermata d'autobus A partire da mercoledì 14 gennaio 2009 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Fermata d'autobus di Joshua Logan con Marilyn Monroe, Arthur O'Connell, Betty Field, Don Murray. Distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment. Su internet Fermata d'autobus è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Fermata d'autobus

di Georges Sadoul

Un giovane e vergine cowboy (Don Murray), sceso in città per il rodeo, incontra una “entraineuse” e finisce per sposarla dopo molte esitazioni. È una delle migliori interpretazioni di Marilyn, nel pieno della sua bellezza, e un buon lavoro di équipe, dovuto non solo a Logan, ma anche a una robusta sceneggiatura dal taglio spigliato. Tema centrale di azione e discussione: il sesso, con un’allegria insolita per Hollywood. Da Dizionario dei film, Firenze, Sansoni, 1968 »

di Walter Veltroni

È un bombardamento. Quell’angelo biondo se ne è andato più di trent’annli fa. Era un giorno di agosto. Sembrò irreale, quella notizia. Come irreale sembrò la notizia della morte di James Dean o di John Lennon. Assurdo, davvero assurdo, che creature così potessero, da un giorno all’altro, sparire. È ancora un bombardamento, tanti anni dopo. All’Eur di Roma ora c’è una mostra di memorabilia di Marilyn, fioriscono le ricostruzioni sulla sua morte. L’ultima vuole che la Monroe sia morta per caso, vittima di una indigestione, non voluta, di alcol e sonnifero. »

di Giuseppe Marotta

Benché sia tardi (l'avrete già visto da parecchi giorni, Fermata d'autobus) lasciatemi dire "bentornata", con un filo di voce, a Marilyn Monroe. La voce ridotta a una specie di lanugine sonora è l'inevitabile conseguenza delle emozioni che la efferata bellezza di Marilyn suscita in ogni presumibile uomo; altro che "Rock and roll", signori miei, in Fermata d'autobus la belva dei canapé (tengo un poco a questa mia definizione, la ripeto volentieri, mi auguro che l'adottiate) cambia d'abito sotto i nostri occhi due o tre volte, pur non avendo quasi mai un effettivo cencio addosso; e il momento in cui, nella taverna, il facinoroso cowboy le svelle, per trattenerla, il grosso nodo posteriore dell'abito di gala, rimane come un tatuaggio nel cereo subcosciente nostro, dove lo ritroveremo. »

Fermata d'autobus | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | luigim
  2° | elgatoloco
Premio Oscar (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità