![]() |
oppure |
![]() |
ricerca avanzata + preferiti |
![]() |
![]() |
|
|||
Peter StormareLa star del nordNome: Peter Ingvar Rolf Storm64 anni, 27 Agosto 1953 (Vergine), Arbrå (Svezia) |
|
![]() Permetti? Oh fai, fai pure: sono un loro azionista.
dal film Constantine (2004)
Peter Stormare è Satana
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Alto un metro e novanta, imponente e dallo sguardo glaciale ma intenso, Peter Stormare ha saputo interpretare le più disparate nazionalità sul grande schermo (dallo svedese al russo all'italiano) oltre ad aver interpretato ruoli di primo piano per alcuni dei più grandi registi contemporanei e non. L'imponenza gli consente di recitare in parti ambigue, un po' grottesche, interpretando spesso criminali violenti e alienati (eredità del suo personaggio in Fargo). A volte taciturno, dallo sguardo estremamente significativo e un po' perso, Stormare è perfetto nei ruoli eccentrici che gli hanno riservato i Coen o Wim Wenders.
Peter Ingvar Rolf Storm ha cambiato il suo cognome in Stormare, dopo aver scoperto un omonimo alla scuola di teatro dove ha iniziato la sua carriera: il Teatro Reale Svedese. Qui ha recitato in classici come "Cyrano de Bergerac" e "Don Giovanni". Dopo aver partecipato a importanti opere shakespeariane dirette da Ingmar Bergman, tra cui "Amleto" e "Re Lear", dirige alcune commedie per il Tokyo Globe Theatre. Con Bergman è anche il primo ruolo cinematografico in Fanny e Alexander(1982). Debutta a Hollywood nel '90, nella parte di un neurologo in Risvegli di Penny Marshall. L'anno successivo appare nell'italiano Riflessi in un cielo scuro di Salvatore Maira. Nel '92 è ne Il Danno di Louis Malle, accanto a Jeremy Irons e Juliette Binoche. La consacrazione arriva nel '96: come uno dei due balordi criminali di Fargo dei Coen. Accanto a Steve Buscemi interpreta magistralmente il più straniato e propenso alla violenza dei due. Con una straordinaria carriera cominciata in grandi film d'autore Peter può dunque permettersi diversi ruoli da caratterista in grandi produzioni hollywoodiane.
Spielberg lo vorrà ne Il mondo perduto - Jurassic Park (1997) dove Stormare è un cacciatore di dinosauri e più tardi in Minority Report (2002) nei panni del Dr. Eddie. Micheal Bay lo dirige invece in Armageddon (1998), dandogli la parte del russo e in Bad Boys II (2003). In Hamilton (1998), film d'azione scandinavo, è l'agente segreto svedese Carl Hamilton incaricato di sgominare un gruppo di contrabbandieri russi. E poi ancora per John Woo è in Windtalkers, ma appare anche in Codice Mercury, in 8MM - Omicidio a luci rosse (1999) di Joel Schumacher dove è un trafficante di snuff movies. Interpreta l'amico inquietante di Bruiser - La vendetta non ha volto (2000) di George A. Romero e in Chocolat (2000) si fa dirigere dal conterraneo Lasse Hallström. Parallelamente alla sua nuova carriera hollywoodiana, Stormare mantiene parti di primo piano in film d'autore americani (è il nichilista de Il grande Lebowski, 1998, ancora dei Coen) ed europei: in Million Dollar Hotel (1999) di Wim Wenders o in Dancer in the Dark (2000) di Lars Von Trier. Sul set di Wenders conosce Bono degli U2 che lo incita a intraprendere una carriera musicale scoprendone le doti. Peter non si fa attendere e fonda i "Blonde from Fargo" dove suona chitarra e basso.
Allo stesso tempo non abbandona le parti in produzioni mainstream: nel 2002 ne Lo smoking con Jackie Chan e Bad Company, nel 2004 in Birth - Io sono Sean. Sarà poi il bizzarro Satana di Constantine (2005) e l'italiano Cavaldi ne I Fratelli Grimm (2005) di Terry Gilliam. Il tutto senza disdegnare commedie demenziali come Super Nacho (2006). Parteciperà poi a Unknown (2006) e al thriller sovrannaturale Premonition (2007). La sua versatilità si fa sempre più ampia: dà la voce ad alcuni videogiochi tra cui "Quake 4" e appare in diverse serie televisive, in particolare in Prison Break dove incarna il boss della mafia John Abruzzi, condannato a 120 anni di carcere.
Dopo Identità sospette (2008), The Horsemen (2009) e Dylan Dog - Il film (2011), lo troviamo in Viaggio in paradiso (2012) accanto a Mel Gibson e nel film di fantascienza con Maggie Grace e Guy Pearce Lockout. Nel 2013 gira The Last Stand - L'ultima sfida di Kim Jee-woon, The Zero Theorem di Terry Gilliam ed Educazione siberiana di Gabriele Salvatores.
prossimamente al cinema | Film al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
domenica 22 aprile Earth - Un giorno straordinariolunedì 23 aprile Ex Libris: New York Public Librarymartedì 24 aprile Loro 1Gli indesiderati d'Europa Interruption mercoledì 25 aprile Avengers: Infinity WarYoutopia I fantasmi d'Ismael Nato a Casal di Principe Tu mi nascondi qualcosa Terra Bruciata! giovedì 26 aprile La mélodieIo sono Nulla martedì 1 maggio L'Isola dei CaniAltri coming soon Bird BoxAfter the Wedding Exhumation Depressive Cop Blackhawk |
giovedì 19 aprile Molly's GameL'Amore secondo Isabelle Il tuttofare Doppio amore Ghost Stories Escobar - Il Fascino del Male Il mio Nome è Thomas Wajib - Invito al Matrimonio Parlami di Lucy Untitled - Viaggio senza fine mercoledì 18 aprile Akiralunedì 16 aprile NovecentoMaria By Callas Le Guerre Horrende giovedì 12 aprile Il prigioniero coreanoIo sono Tempesta Rampage - Furia animale Sherlock Gnomes The Silent Man The Happy Prince La casa sul mare Il Viaggio delle Ragazze Transfert |
mercoledì 18 aprile Jumanji: Benvenuti nella giunglaCorpo e Anima Bande À Part Daddy's Home 2 mercoledì 11 aprile La ruota delle meraviglieStar Wars: Episodio VIII - Gli ult... Mazinga Z - Infinity Il premio Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive Il domani tra di noi Poveri ma ricchissimi Natale da chef giovedì 5 aprile WonderL'altra metà della storia Ogni tuo respiro L'intrusa mercoledì 4 aprile Super Vacanze di Natalegiovedì 29 marzo Assassinio sull'Orient Express |
oggi venerdì 20 aprile Hitman - L'assassino (23,05 Italia 2) La città verrà distr... (4,58 Premium Cinema Energy) Vero come la finzione (23,55 Studio Universal) Full Metal Jacket (1,25 Premium Cinema) Come ti spaccio la f... (0,46 Premium Cinema Comedy) La preda perfetta (0,05 Canale 20) Cinquanta sfumature ... (23,23 Premium Cinema) Matrix Reloaded (2,34 Premium Cinema Energy) 1997 - Fuga da New York (0,55 Premium Cinema Energy) Dopo mezzanotte (3,21 Premium Cinema) L'importanza di chia... (2,40 Premium Cinema Emotion) Comic Movie (22,45 Sky Cinema Comedy) sabato 21 aprile Non è un paese per v... (3,55 Studio Universal) V per vendetta (23,05 Studio Universal) Madagascar (21,20 Italia 1) Il caso dell'infedel... (23,22 Rete4) Sopravvissuto - The ... (23,13 Premium Cinema) Gravity (1,36 Premium Cinema) Transporter: Extreme (22,58 Premium Cinema 2) Il silenzio degli in... (21,15 Sky Cinema Hits) I mercenari 2 (21,20 Premium Cinema Energy) |
Altri film » | Altri film » | Altri film » | Altri film » |