Muti

Film 2023 | Thriller, Azione, +13 92 min.

Regia di George Gallo. Un film con Morgan Freeman, Cole Hauser, Peter Stormare, Vernon Davis, Giuseppe Zeno. Cast completo Titolo originale: The Ritual Killer. Genere Thriller, Azione, - USA, 2023, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 11 maggio 2023 distribuito da RS Productions. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,71 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Muti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 10 maggio 2023

Un action thriller che racconta di un inseguimento a uno spietato quanto fanatico serial killer, ma è anche la storia di due persone che si uniscono per uno scopo comune. In Italia al Box Office Muti ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 78 mila euro e 40,1 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
1,71/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,13
PUBBLICO 1,00
CONSIGLIATO NO
Una regia poco incisiva per un'operazione piuttosto sconclusionata, dalle modeste scene d'azione.
Recensione di Simone Granata
martedì 9 maggio 2023
Recensione di Simone Granata
martedì 9 maggio 2023

Nella lingua Swahili, diffusa in Africa orientale e centrale, il termine "Muti" significa "medicina" ma indica anche una macabra forma di sacrificio umano propria di alcune tribù in cui, prima dell'uccisione, vengono rimosse parti del corpo dalla vittima ancora in vita, affinché le sue urla di dolore possano evocare le divinità. Si tratta di omicidi rituali che vengono perpetrati e commissionati per ottenere, secondo l'oscura credenza, maggiore fortuna, forza, potere. Incaricato di eseguire questi brutali crimini, un serial killer africano agisce tra Stati Uniti ed Europa. A dargli la caccia è il detective Boyd (tormentato dal trauma per la morte della figlia), con l'aiuto di un ispettore di Roma e del professor Mackles, antropologo di origine africana e dal passato misterioso.

Il thriller di George Gallo vorrebbe combinare action e riflessione filosofica, ma soffre di una sceneggiatura incongruente e di una regia poco incisiva.

A metà anni Novanta, Morgan Freeman inseguiva assieme al giovane collega detective Brad Pitt un diabolico Kevin Spacey, tra i serial killer più celebri e inquietanti del cinema, nel thriller cult Seven di David Fincher. Il successo fu tale che l'attore ci prese gusto e arrivarono in quella fase della sua carriera altri ruoli simili, come il criminologo investigatore di Il collezionista e Nella morsa del ragno: film medi, molto lontani dalla portata del capolavoro 'crime' di Fincher, eppure confezionati con dignità. Suscita dunque un certo effetto rivedere oggi l'ottantacinquenne Freeman impegnato in questa operazione piuttosto sconclusionata, nella parte del docente universitario a cui il poliziotto protagonista Boyd (Cole Hauser) si rivolge per catturare lo spietato "ritual killer".

Il monologo iniziale in cui Freeman parla ai suoi studenti di relativismo culturale e del labile confine tra ragione e pazzia, moralità e immoralità, a seconda del contesto culturale di riferimento, sembra poter mettere le basi per un thriller in grado di combinare l'action e l'elemento filosofico. Tuttavia, purtroppo, il film di George Gallo si perde dietro una sceneggiatura traballante e sconnessa. Non c'è nulla che leghi davvero le vicende che si svolgono a Roma con la trama principale ambientata nel Mississippi, se non le esigenze della coproduzione italoamericana; i due filoni narrativi risultano quindi non intrecciati tra loro ma incollati in maniera forzata e debolissima, e a rimanere mutilata è l'indagine psicologica dei personaggi, tagliati (metaforicamente) con l'accetta.

Nemmeno le modeste scene d'azione possono innalzare il livello di una regia poco incisiva, come testimoniano gli inseguimenti a basso tasso di spettacolarità (nonostante le lunghe corse dell'ex giocatore di football americano Vernon Davis, nel ruolo del mercenario assassino). Quando poi i plot twist finali rischiano di generare un effetto comico involontario, si ha la conferma che il pasticcio è completo. E così, mentre il protagonista si ritrova a sgranocchiare occhi umani, lasciando intravedere la possibilità di un sequel, la sensazione è che gli occhi dello spettatore abbiano già visto abbastanza.

Sei d'accordo con Simone Granata?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 10 agosto 2023
Critico2.0

90 minuti persi, purtroppo la presenza di freeman non è stata sufficiente per salvare questa pellicola. Trama pessima è scontata, interpretazione riprese e sceneggiatura completamente da dimenticare. Se state cercando un Film da vedere, questo non è sicuramente all’altezza della parola stessa, si sconsiglia la visione!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 11 maggio 2023
Francesco Foschini
Duels.it

«Va' all'inferno, stronzo!», «Vacci prima tu». Questo è solo un piccolo assaggio dei dialoghi di Muti, titolo italiano per il più intrigante originale The Ritual Killer. Una regia firmata a tre teste (anche se viene accreditato alla suddetta solo George Gallo, già autore degli script di Prima di mezzanotte con Robert De Niro e Bad Boys con Will Smith) e una sceneggiatura imbastita da ben sei persone, [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Alice Sforza
Il Giornale

Il detective Boyd, dopo la tragica scomparsa della figlia, dà la caccia a un sadico serial killer. L'assassino, infatti, uccide le sue giovani vittime con il rituale del Muti. Ovvero, rimuove parti del corpo del malcapitato, mentre è vivo. Il poliziotto chiede, così, aiuto a un esperto antropologo. Discreto thriller, ispirato a una pratica reale, onesto nel mantenere, fino alla fine, gli ingredienti [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2023
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

Nell'antica lingua Swahili, Muti significa "medicina", ma ha anche un significato ben più oscuro. Il rituale Muti è una forma di sacrificio umano diffuso tra alcune tribù africane, in cui l'uccisione viene eseguita dopo che parti del corpo sono state asportate mentre la vittima è ancora viva, affinché le grida possano evocare le divinità. Questi riti vengono commissionati da uomini ricchi e potenti [...] Vai alla recensione »

martedì 9 maggio 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

«Esiste una linea incredibilmente sottile tra la ragione e la pazzia, e non è sempre possibile sapere da quale parte della linea ci troviamo» ponza l'esimio antropologo Mackles (l'ombra di Morgan Freeman). Vale anche per il film e per i Bonnie & Clyde della produzione Iervolino & Lady Bacardi, con i loro Frankenstein di serie B (C? Z?) tra Hollywood e Cinecittà.

NEWS
TRAILER
giovedì 27 aprile 2023
 

Regia di George Gallo. Un film con Cole Hauser, Morgan Freeman, Vernon Davis, Peter Stormare, Luke Stratte-McClure. Da giovedì 11 maggio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati