•  
  •  
Apri le opzioni

Cole Hauser

Cole Hauser (Cole Kenneth Hauser) è un attore statunitense, produttore esecutivo, è nato il 22 marzo 1975 a Santa Barbara, California (USA). Cole Hauser ha oggi 46 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

Hai tempo sei mesi...

A cura di Fabio Secchi Frau

È leggermente massiccio. Non eccessivamente scolpito, ma grande. Coraggioso, umile, gran cuore e cervello pronto a cogliere gli aspetti più profondi di un personaggio interpretato. Questo è Cole Hauser.
Figlio dell'attore Wings Hauser e della fondatrice della Warner Sisters, fratello dello sceneggiatore Dwight Hauser, Cole è il bisnipote del fondatore della Warner Bros. Studios e il nipote dell'attore Erich Hauser. Cresciuto a Santa Barbara, nell'assolata California, si è poi trasferito in Oregon all'età di 4 anni con la madre (dopo il divorzio dei genitori), seguendola anche a Tampa Pay all'età di 6. Si approcciò alla recitazione quando uno dei suoi migliori amici, Kevin Morgan, che giocava a football e calcio con lui, gli disse che, bugiardo come era, sarebbe stato un attore veramente formidabile. Ma Cole voleva diventare un atleta professionista, non certo un attore. Eppure, spinto dall'amico compilò una domanda di ammissione per una scuola di recitazione di New York (con relativa audizione registrata su nastro per mostrare cosa sapeva fare). Alcuni giorni più tardi, scoprì di essere stato ammesso e, dopo aver frequentato i corsi di recitazione, si trovò immediatamente sul palco a recitare nella piece teatrale "Dark of the Moon", che ebbe, fra l'altro, un successo strepitoso. Trasferitosi a Los Angeles per vivere con il padre, che non aveva mai conosciuto realmente prima, proseguì la sua istruzione obbligatoria, senza però smettere di sostenere audizioni. Ma a metà anno, fu espulso dalla scuola per il suo carattere troppo indisciplinato. Invece di iscriversi a un nuovo liceo, dopo una lunga chiacchierata con i genitori, decide di proseguire la carriera di attore. Gli diedero sei mesi di tempo per trovare una scrittura qualsiasi come attore, in caso contrario sarebbe tornato fra i banchi. Passarono tre-quattro mesi di intensi provini, andati tutti malissimo, poi l'incontro con la casting director Lisa Beech cambiò il resto della sua vita.
La donna lo presentò alla presidentessa della Paramount, Sherri Lansing, e a Sammy Jaffe che lo inserirono in una pellicola Scuola d'onore (1992) di Robert Mandel, dove strinse amicizia con Matt Damon e Ben Affleck. Cole Hauser non tornò mai più a scuola e cominciò la sua carriera di attore. Fidanzato con l'attrice e fotografa Cynthia Daniel (una delle gemelle protagoniste del telefilm Sweet Valley High), ha al suo attivo pellicole come sogno">La vita è un sogno (1993) di Richard Linklater, l'inedito Skins (1994), dove è stato diretto dal padre, e L'università dell'odio (1995) di John Singleton.
L'amicizia con Affleck e Damon lo porterà ad apparire in Will Hunting - Genio ribelle (1997) di Gus Van Sant, mentre reciterà accanto a Penelope Cruz, Woody Harrelson e Patricia Arquette in The Hi-lo Country (1998), un western strampalato Made in Usa. Il suo fisico possente lo aiuta a essere assunto per film d'azione come il fantascientifico Pitch Black (2000) di David Twohy o pellicole militari come l'indipendente Tigerland (2000) di Joel Schumacher.
Lo si ritrova soprattutto nei blockbusters come Sotto corte marziale (2002) di Gregory Hoblit, con Bruce Willis e Colin Farrell, o 2 Fast 2 Furious (2003) di Singleton con Paul Walker e Eva Mendes, ma non disdegna i film più intimi come White Oleander (2002) di Peter Kosminsky, dove dimostra comunque una spiccata umanità.
L'ultima alba (2003) di Antoine Fuqua, gli fa dividere il set con la nostra Monica Bellucci, ma sono Paparazzi (2004) e l'horror Il nascondiglio del Diavolo che lo mettono al centro della trama, e anche se ora potrebbe aspirare solo a ruoli da protagonista, non disdegna piccole parti come è accaduto in Ti odio, ti lascio, ti... (2006) di Peyton Reed. Nel 2013 lo troviamo in due film d'azione: Die Hard - Un buon giorno per morire e Attacco al potere - Olympus Has Fallen.

Ultimi film

Azione, (USA - 2014), 119 min.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati