•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Channing Tatum

Channing Tatum. Data di nascita 26 aprile 1980 a Cullman, Alabama (USA). Al cinema il 22 agosto 2024 con il film Blink Twice. Channing Tatum ha oggi 44 anni ed è del segno zodiacale Toro.

Fighting Chan

A cura di Francesca Pellegrini

Questo eccitante nasty boy ha mandato in fibrillazione il cuore di Amanda Bynes in She's the Man, si è scoperto talentuoso ballerino in Step Up e si è aggirato nei ghetti del Queens, con il compare Shia LaBeouf, in Guida per riconoscere i tuoi santi.
Channing Tatum esordisce su celluloide a venticinque anni compiuti, sfoderando - all'allenatore Samuel L. Jackson - doti di cestista in Coach Carter.
Nel 2008, torna dalla guerra in Iraq con l'amico Ryan Phillippe, in Stop-Loss. Dodici mesi dopo, eccolo nella futuribile divisa del Sergente artigliere Duke, in G.I. Joe - La nascita dei Cobra. Inoltre, combatte clandestinamente in Fighting di Dito Montiel ed uccide a sangue freddo in Nemico pubblico di Michael Mann. Nel 2010, scrive alla fidanzata lontana Amanda Seyfried in Dear John e, dopo aver fatto parte del cast di Il dilemma, commedia diretta da Ron Howard, nel 2011 incarna un soldato romano che tenta di risolvere un intricato mistero, nell'epico The Eagle, con Jamie Bell. L'anno successivo passa dal genere epico al thriller in Knockout - Resa dei conti, nel quale viene diretto da Steven Soderbergh e recita al fianco di Michael Douglas, Ewan McGregor e Michael Fassbender. L'anno successivo il suo talento esplode agli occhi del pubblico ed inizia ad assicurarsi partecipazioni a film d'azione come 21 Jump Street, ma anche il romantico La memoria del cuore, arrivando fino a G.I. Joe - La vendetta e al film di Soderbergh ispirato alla sua precedente vita da spogliarellista, Magic Mike. Nel 2013 Soderbergh lo riconferma nel suo ultimo film, il thriller psicologico Side Effects, che vede tra gli interpreti Rooney Mara, Jude Law e Catherine Zeta-Jones, e nello stesso anno è protagonista di White House Down di Roland Emmerich. In seguito sarà protagonista del film candidato a 6 premi Oscar Foxcatcher e tornerà a vestire i panni di Magic Mike nel film di Gregory Jacobs Magic Mike XXL. Lavorerà poi per registi del calibro di Tarantino (The Hateful Eight) e dei fratelli Coen (Ave, Cesare!).

Origini di un Bad Boy
Primo di otto figli, l'attore possiede radici nativo americane e franco-irlandesi.
Cresciuto con una educazione spartana, Chan si trasferisce - all'età di sette anni - sulle rive del Mississippi. Quando non è in giro a combinare guai, l'irrequieto bimbo adora guardare le mirabolanti avventure di I Goonies.
A nove anni, l'indomito ragazzino viene spedito all'Accademia militare, poiché necessita di regole e di una rigida disciplina. In seguito, frequenta la Gaither High School e, successivamente, la Tampa Catholic High School - in Florida - dove si fa notare per le attitudini atletiche: gioca a football, calcio, baseball, praticando - inoltre - la corsa e le arti marziali.
Conseguito il diploma nel 1998, si guadagna una borsa di studio in football per accedere al College di Glenville, nel West Virginia; tuttavia, abbandona l'università solo poco tempo dopo.

Ragazzo tuttofare
Lo troviamo, così, alle prese con i lavori più disparati: dog-sitter, muratore, commesso, broker ed impiegato presso la ditta di abbigliamento Dillard's. Racimola qualche soldo extra come danzatore erotico nei nightclub, sotto lo pseudonimo di "Chan Crawford".

Modello in carriera
Decide di tentare fortuna nell'ambito delle passerelle, volando a Miami in cerca di un agente.
Alle soglie del nuovo millennio, eccolo scuotere il bel sederino nel videoclip "She Bangs" di Ricky Martin. Nel 2002, è sul set dello spot della Pepsi. Compare sulla copertina di Vogue e posa per l'inserto di moda del New York Times.
E ancora, viene ingaggiato da griffe come Armani e Dolce & Gabbana che lo portano a girare il mondo tra Parigi, Milano e la Grande Mela.
Ma il suo futuro è ad Hollywood; il seduttivo giovanotto molla abiti e lustrini per afferrare il copione ed imparare a recitare sul palco del Deena Levy Theatre Studio. Debutta così nel 2004, in un episodio della serie poliziesca CSI: Miami.

La regia
Nel 2022 lo troviamo dietro (ma anche davanti) alla macchina da presa per Io e Lulù, che racconta il lungo viaggio di un ranger dell'esercito con il suo cane lungo la Pacific Coast Highway per partecipare al funerale di un amico. Lo stesso anno interpreterà per l'ultima volta l'iconico personaggio di Magic Mike diretto da Soderbergh in Magic Mike - The Last Dance.

Vita privata
Nel 2009, l'attore convola a nozze con la collega Jenna Dewan, sua partner nel dance romance Step Up.

Prossimi film

Ultimi film

Azione, Commedia, Sentimentale - (USA - 2022), 112 min.
Commedia, (USA - 2022), 90 min.
Commedia, (USA - 2017), 119 min.

News

Regia di Zoë Kravitz. Un film con Channing Tatum, Kyle MacLachlan, Adria Arjona, Alia Shawkat, Geena Davis. Da...
Diretto dalle sorelle Wachowski, il film è ora disponibile in UltraHD.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati