Magic Mike - The Last Dance

Film 2023 | Commedia, Drammatico, +13 112 min.

Titolo originaleMagic Mike's Last Dance
Anno2023
GenereCommedia, Drammatico,
ProduzioneUSA
Durata112 minuti
Regia diSteven Soderbergh
AttoriChanning Tatum, Salma Hayek, Ayub Khan-Din, Nancy Carroll, Caitlin Gerard Jemelia George, Juliette Motamed, Vicki Pepperdine, Gavin Spokes, Nas Ganev, Ellen Marguerite Cullivan.
Uscitagiovedì 9 febbraio 2023
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,50 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Steven Soderbergh. Un film con Channing Tatum, Salma Hayek, Ayub Khan-Din, Nancy Carroll, Caitlin Gerard. Cast completo Titolo originale: Magic Mike's Last Dance. Genere Commedia, Drammatico, - USA, 2023, durata 112 minuti. Uscita cinema giovedì 9 febbraio 2023 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,50 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Magic Mike - The Last Dance tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 8 febbraio 2023

Argomenti:  Magic Mike

L'ultimo appuntamento con lo spogliarellista interpretato da Channing Tatum. In Italia al Box Office Magic Mike - The Last Dance ha incassato 804 mila euro .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,74
PUBBLICO 1,25
CONSIGLIATO NÌ
Si chiude la trilogia più sfacciata sulla crisi dell'America: un ultimo capitolo capace di leggere il presente.
Recensione di Luigi Coluccio
mercoledì 8 febbraio 2023
Recensione di Luigi Coluccio
mercoledì 8 febbraio 2023

Mike Lane è di nuovo senza soldi, lavoro e affetti. Non è più nemmeno "Magic", visto che non balla da tempo. Ora fa il barman qua e là, e ad un party di beneficenza dove mesce i cocktail viene riconosciuto da Kim, una ragazza che dieci anni prima alla sua festa di iniziazione in una confraternita universitaria ha usufruito dei servigi di Mike e dei Re di Tampa. Kim rivela il passato del barista-stripper al suo capo, Maxandra Mendoza, multimiliardaria in aria di dispute legali e divorzio con il marito inglese magnate dei media. Maxandra chiede a Mike una performance privata, e dopo essere finiti a letto lei ha in mente come sfruttare i numerosi talenti di lui: lo porterà con sé a Londra e gli affiderà la regia di "Isabel Ascendant", testo teatrale da rivoltare e farlo diventare un manifesto di libertà e potere femminile.

Il brand Magic Mike - tre film, uno spettacolo, un reality show - è un successo decennale che dimostra la capacità del progetto di leggere il presente

Quanta vita ha masticato Mike, quante cose che si sono affacciate per poi ritirarsi durante i suoi 30 e adesso i suoi 40. È stato spogliarellista - pardon, performer maschile -, manovale e disegnatore/artigiano di mobili; coreografo e organizzatore dei Re di Tampa; mentore di uno dei ragazzi che lavorava lì, compagno di Brooke e amico di Zoe.

Mike ha avuto Steven Soderbergh e Gregory Jacobs come registi, Matthew McConaughey, Cody Horn, Matt Bomer, Joe Manganiello, Amber Heard come co-star e due film (Magic Mike nel 2012, Magic Mike XXL nel 2015) lungo l'arco di un decennio, che è quello dell'ascesa e affermazione del suo interprete/ballerino/performer Channing Tatum ai vertici della collina di Hollywoodland. E ora c'è questo terzo e ultimo atto, Magic Mike - The Last Dance, ancora diretto da Soderbergh, ancora con le evoluzioni di Tatum a cui si aggiunge una Salma Hayek in gigionesca libertà e una trama stirata il più possibile per essere, semplicemente, un manifesto che si aggira per il cinema americano (e non).

Del resto lo avevano già fatto prima, i quattro - Soderbergh e Tatum, assieme allo sceneggiatore Reid Carolin e al regista/produttore Gregory Jacobs. Cos'era il primo Magic Mike se non una delle polaroid più intime e granulose dell'America post crisi del 2008, quella in cui milioni di investitori morosi o regolari che fossero hanno perso casa, risparmi e lavoro nel giro di qualche mese? Mike faceva tre lavori insieme e consigliava al suo protégé Adam di tenersi un'occupazione diurna perché fare lo stripper non assicurava nulla; Mike tentava di aprire una sua attività commerciale ma la banca non gli concedeva i finanziamenti perché un profilo come il suo - volatilità del mestiere, soldi solo cash - non sarebbe stato solvente negli Stati Uniti senza Lehman Brothers.

E il secondo Magic Mike XXL non era da meno, con la sua programmatica alzata di mani, il suo totale riflusso verso il privato dopo le delusioni della gestione della cosa pubblica anche nel post-2008: Mike lascia per un weekend il suo lavoro e decide di tornare a macinare la strada e i palchi del sud-est assieme ai suoi buddies dei Re di Tampa, stringe amicizia con una fotografa disillusa dalla perdita di qualunque opportunità e tutti insieme finiscono a festeggiare il 4 luglio a Myrtle Beach, uno dei ritrovi turistici che stanno più a cuore agli americani.

Così questo Magic Mike - The Last Dance non poteva essere da meno, e se il primo film partiva da un dato biografico a lungo tenuto nascosto - il Tatum diciottenne ballava davvero a Tampa in un locale per stripper -, questo terzo capitolo prende le mosse dal successo mondiale della trilogia, visto che la vicenda è ispirata all'esperienza di Tatum come ideatore e regista dello spettacolo "Magic Mike Live", successo globale di teatro/danza/performance lanciato nelle solite venue di Las Vegas, Miami e Londra. Tutto parte dal fatto che Mike è sempre Mike, cioè un cittadino-lavoratore del XXI°secolo che tenta di agguantare il Sogno Americano e ogni volta rimane con niente in mano.

Stavolta è stata la pandemia da Covid a frenare la sua scalata alla ricerca di una paga per arrivare a fine mese, e in un mondo globalizzato che non trova stabilità tra crisi, guerre e lockdown ognuno è diventato solo e soltanto una cosa: commodities, merce, valore da estrarre in un processo ora in mano soltanto ai multimiliardari come Maxandra, filantropa alla ricerca di un riscatto privato attraverso l'empowerment pubblico di tutte le donne, che però fallisce nel vedere dentro Mike e la sua storia - sarà infatti Mike a trovare per tutti la rivelazione attraverso il corpo e il ballo.

Questo Magic Mike - The Last Dance a volte è confuso, spicciolo, brusco, Soderbergh non sempre riesce a tirare fuori l'immagine che sposta o una sua costruzione che faccia riflettere, però è un altro tassello di quella che forse è la trilogia più consapevole e sfacciata sui tempi di crisi dell'America contemporanea. Fino al prossimo ballo.

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  

Home Video

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 6 giugno 2023
Felicity

Al terzo film Magic Mike - The Last Dance enfatizza le sue note commerciali a discapito di quelle autoriali. Questo non è più un film che ambisce a un ragionamento sofisticato, ma uno sui sogni da realizzare in un mondo refrattario al cambiamento, amori che faticano a concretizzarsi e personaggi di contorno che aiutano con tenerezza. Tutto secondo le regole scritte, ma girato con maestria [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 22 febbraio 2023
Grazia Paganelli
Duels.it

Quando Magic Mike compare sui grandi schermi per la prima volta è il 2012. Steven Soderbergh dirige Channing Tatum (appena lanciato nel firmamento hollywoodiano) in una sorta di melodramma "sociale" che si ispira direttamente all'esperienza di Tatum quando a diciannove anni si esibiva come spogliarellista. L'alchimia funzionò al punto da spingere l'attore a proseguire con un sequel nel 2015 (Magic [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 15 novembre 2022
 

L'ultimo appuntamento con lo spogliarellista interpretato da Channing Tatum. Dal 9 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

Channing Tatum (s)veste i panni dello spogliarellista Mike Lane.
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy