Certe volte, vedendo degli attori bellissimi ma che recitano da cani, gli spettatori gridano vendetta. Fortunatamente non è questo il caso di Alex Pettyfer, interprete e fotomodello britannico carino e innocuo all'apparenza, ma strano, irriverente e geniale nella vita privata. Pochissimi film nella sua filmografia, ma tutti sostenuti da una recitazione elegante e da un minimalismo intelligente, ripercorribile dalla spy story per teenagers Stormbreaker fino alla maestosa e fantastica trasposizione cinematografica della favola della Bella e la Bestia.
Da una scuola all'altra
Alex Pettyfer è nato a Stevenage, in Hertfordshire, dalla fotomodella Lee Ireland e dall'attore Richard Pettyfer. Cresciuto a Windsor con il fratellastro tennista James Ireland, figlio dell'imprenditore Michael Ireland e secondo marito di sua madre, ha iniziato la sua carriera di baby fotomodello dall'età di sette anni per i marchi Gap e Ralph Lauren. Dopo aver recitato in alcuni spot per gli yogurt e in uno spettacolo scolastico su "Charlie e la fabbrica di cioccolato" (dove vestiva i panni di Willy Wonka), cambia diverse scuole per problemi di apprendimento (è dislessico) e per la poca voglia di studiare. Passa dalla Mall School, una piccola scuola di Twickenham, alla Lambrook Haileybury School, in Berkshire. Poi dalla Millfield School e dallo Shiplake College, vicino a Henley-on-Thames, in Oxfordshire, alla Sylvia Young Theatre School, dove studia recitazione. Sua madre è una grande e vecchia amica di Gennifer Tatum, madre di Channing Tatum. Le famiglie Tatum e Pettyfer, in effetti, passano insieme molto tempo, soprattutto quello durante le vacanze estive e i due maschietti della famiglia, Alex e Channing, stringono una forte amicizia, esattamente come le loro madri prima di loro.
I film
Già nel 2005, Alex Pettyfer decide di chiudere il capitolo istruzione e di cominciare a lavorare come attore. Dopo essere stato il protagonista del film tv Tom Brown's Schooldays (2005) di Dave Moore con Stephen Fry, viene scelto fra 500 ragazzi per indossare i panni di Alex Rider nel film Stormbreaker (2006) di Geoffrey Sax e con Ewan McGregor e Robbie Coltrane. Decisivo per la scelta fu l'autore del libro da cui questa spy story per ragazzi è tratto, Anthony Horowitz che raccomandò Pettyfer proprio dopo averlo visto nel film tv inglese. L'anno successivo, gli viene offerta la parte di Eragon nella pellicola omonima e tratta dal libro fantasy di Christopher Paolini, ma Pettyfer ha paura di volare (non sopra un drago, ma dentro un aereo) fino in Repubblica Ceca così rifiuta la parte che andrà a Ed Speleers. Nel frattempo, prende parte a Wild Child (2008) e a Sono il numero quattro (2011) di D.J. Caruso con Timothy Olyphant, all'interno del quale veste i panni dell'alieno John Smith intento a sopravvivere sulla Terra alla caccia che gli alieni della razza Mogadore stanno intraprendendo contro la sua specie. Poi sarà Kyle, il bellissimo ragazzo poi sfigurato in Beastly (2011). Tra gli ultimi film interpretati troviamo Magic Mike di Soderbergh, Un amore senza fine di Shana Feste, di cui è protagonista, ed Elvis & Nixon.
Amori e tatuaggi
Amatissimo dalle teenagers americane e inglesi, Pettyfer ha avuto relazioni solo con colleghe di set come Emma Roberts (conosciuta in Wild Child) e Dianna Agron (conosciuta invece in Sono il numero quattro e star del telefilm Glee). Pettyfer ha sette tatuaggi, fra cui le lettere ER (Emma Roberts) sul cuore.