Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 8 marzo 2021

Filmografia di Luca Zingaretti

59 anni, 11 Novembre 1961 (Scorpione), Roma (Italia)
Il Commissario Montalbano - Salvo amato, Livia mia
Il Commissario Montalbano - Salvo amato, Livia mia - Un film di Alberto Sironi, Luca Zingaretti (2020). In questo film Luca Zingaretti oltre ad essere regista interpreta Il Commissario Montalbano
1

Il Commissario Montalbano - Il metodo Catalanotti

Da uno dei romanzi più sorprendenti di Andrea Camilleri

Un film di Luca Zingaretti. Con Luca Zingaretti, Greta Scarano, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo. Drammatico, - Italia 2021.

Il Commissario Montalbano indaga sull'omicidio di Carmelo Catalanotti usuraio e fervente e originale artista di teatro, a nima e fondatore della Trinacriarte, attivissima compagnia di teatro amatoriale di Vigàta, di cui era il guru. Un guru che sapeva essere geniale, ma anche crudele e sadico, tanto che Montalbano si rende conto che proprio nella sua concezione dell'arte tr agica e del suo personalissimo e inquietante Metodo è da cercare la soluzione del mistero della sua morte. Ma è soprattutto nella sua sfera privata che il Commissario deve fare chiarezza e che lo vede travolto dalla passione per una giovane collega.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il Commissario Montalbano - Salvo amato, Livia mia

Il Commissario Montalbano - Salvo amato, Livia mia

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

Il primo episodio dell'ultima e inedita serie de Il Commissario Montalbano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Sironi, Luca Zingaretti. Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Rosario Lisma, Angelo Russo. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2020. Data uscita al cinema: 24/02/2020.

Agata, una giovane archivista, viene trovata morta a Vigata, uccisa da innumerevoli colpi alla testa con un oggetto contundente. Agata è figlia della parrucchiera di Livia, e l'eterna compagna del commissario Montalbano ne era diventata amica quando la giovane archivista si era trasferita a Genova per lavoro. Dunque Livia torna a Vigata per abbracciare i genitori della defunta, e Salvo avvia un'indagine che si rivelerà molto complessa e svelerà i segreti più nascosti di alcuni abitanti del paese.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il commissario Montalbano - La rete di protezione

Un nuovo caso da risolvere per il commissario Montalbano

Un film di Luca Zingaretti. Con Drammatico,

La città di Vigata è in subbuglio. In città si svolgono le riprese di una fiction ambientata nel 1950. Per rendere lo scenario quanto più verosimile la produzione italo-svedese ha sollecitato gli abitanti a cercare vecchie foto e filmini. Svuotando la soffitta in cerca di qualcosa, l'ingegnere Ernesto Sabatello trova alcune pellicole che sono state girate dal padre anno dopo anno sempre nello stesso giorno, il 27 marzo, dal 1958 al 1963, raffiguranti sempre lo stesso muro. Consegna tutto a Montalbano che incuriosito comincia ad indagare su quella scena immobile e priva di senso. Fra sopralluoghi e ricerche poco a poco in quel muro si apre una crepa: un fatto di sangue di tanti anni fa, una di quelle storie tenute nell'ombra.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Suso - Conversazione con Margherita d'Amico

Un film di Luca Zingaretti. Documentario, durata 58 min. - Italia 2007.

Un prezioso documentario diretto da Luca Zingaretti, sulla grande sceneggiatrice Suso Cecchi d'Amico, maestra del nostro tempo. Famosa per aver partecipato alla stesura di numerosi capolavori del cinema italiano e internazionale, Suso conversa piacevolmente con la nipote Margherita nel salotto dell'amata casa, raccontando gli incontri con i registi, gli attori e gli intellettuali, ci parla si sé e della sua vita di figlia, di moglie, di madre, di donna. In più di cinquanta anni di carriera, la d'Amico stringe, in particolare, un forte e duraturo sodalizio con Luchino Visconti e Mario Monicelli. Tra le sue sceneggiature sono da ricordare quelle di Ladri di biciclette, I soliti ignoti, Casanova '70, Speriamo che sia femmina, Bellissima, Senso, Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo, Ludwig, Vacanze Romane.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
domenica 21 febbraio
The Night Manager
giovedì 18 febbraio
The Good Fight
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità