Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 24 giugno 2021

Filmografia di Matteo Rovere

39 anni, 22 Gennaio 1982 (Acquario), Roma (Italia)
Il primo Re
Il primo Re - Un film di Matteo Rovere (2019). In questo film Matteo Rovere è regista
1

Il sergente nella neve

Dal racconto autobiografico di Mario Rigoni Stern

Un film di Matteo Rovere. Drammatico, - Italia, Francia 2022.

Inverno 1942. In un caposaldo sul fiume Don, i mitraglieri si difendono dal fuoco dei cecchini russi, da brevi incursioni nemiche e da aspri combattimenti, risolti in genere a colpi di mortaio. Ogni recluta riceve e spedisce periodicamente posta da parte o per conto dei parenti e, nel periodo di Natale, anche biglietti di auguri, cartoline, stecche di sigarette e bottiglie di cognac. A seguito di un'offensiva russa e della conseguente rottura del fronte di guerra, per evitare di subire l'accerchiamento dalle truppe nemiche, giunge l'ordine del ripiegamento: i plotoni vengono suddivisi in squadre, che a turno devono abbandonare il caposaldo e coprire le spalle alla squadra successiva in partenza. Tutto procede a gonfie vele, e i russi, del tutto ignari della ritirata degli alpini, seguitano ad attaccare il caposaldo. Quando però arriva il momento per Rigoni Stern di lasciare il caposaldo con la sua squadra, rimane di colpo stordito. Prima di abbandonare il fortino, scarica alcuni caricatori di un mitragliatore e lancia delle granate in segno di disperazione. "È un film molto complesso e ambizioso che dobbiamo avere la forza di mettere in piedi, perché sono un grandissimo fan del romanzo, dunque mi sento molto responsabile della sua buona riuscita cinematografica" ha dichiarato il regista.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Romulus - Stagione 2

La seconda stagione della serie

Un film di Michele Alhaique, Enrico Maria Artale, Matteo Rovere. Con Andrea Arcangeli, Demetra Avincola, Emilio De Marchi, Marianna Fontana, Giuseppe Schillaci. Storico, , numero episodi: 8. - Italia, Gran Bretagna 2021.

Uniti come fratelli, Yemos (Andrea Arcangeli) e Wiros (Francesco Di Napoli) hanno fondato la loro città e l'hanno consacrata a Rumia (qui il riassunto e la recensione del finale della prima stagione). Roma e i suoi due re diventano presto un simbolo di libertà e accoglienza, ma accendono l'attenzione di un nemico potente: il re dei Sabini.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Romulus

Romulus

Fra storia, leggenda e rivoluzione, l'epico racconto della nascita di Roma

Un film di Matteo Rovere, Michele Alhaique, Enrico Maria Artale. Con Marianna Fontana, Giovanni Buselli, Massimiliano Rossi, Gabriel Montesi, Claudia Marchiori, Vanessa Scalera. Storico, durata 50 min. , numero episodi: 10. - Italia 2020.

Lazio, VIII secolo a.C, un mondo primitivo e brutale nel quale il destino di ognuno è deciso dal potere implacabile della natura e degli dei. I trenta popoli della Lega Latina vivono da anni sotto la guida del re di Alba, ma siccità e carestia minacciano la pace e la vita di queste città. Al di fuori di esse il bosco, un luogo oscuro abitato da creature crudeli e misteriose. Romulus è il racconto di questo mondo attraverso gli occhi di tre ragazzi segnati dalla morte, dalla solitudine e dalla violenza: Yemos, principe di Alba, Wiros, un giovane orfano e schiavo e la giovane vestale Ilia. Una storia di uomini e donne che scoprono come crearsi un destino anziché subirlo. Romulus è la storia epica della nascita di Roma come non è mai stata raccontata.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Romulus - Stagione 1

La prima stagione della serie

Un film di Michele Alhaique, Enrico Maria Artale, Matteo Rovere. Con Andrea Arcangeli, Demetra Avincola, Emilio De Marchi, Marianna Fontana, Giuseppe Schillaci. Storico, , numero episodi: 10. - Italia, Gran Bretagna 2020.

Lazio, VIII secolo a.C, un mondo primitivo e brutale nel quale il destino di ognuno è deciso dal potere implacabile della natura e degli dei. I trenta popoli della Lega Latina vivono da anni sotto la guida del re di Alba, ma siccità e carestia minacciano la pace e la vita di queste città. Al di fuori di esse il bosco, un luogo oscuro abitato da creature crudeli e misteriose.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il primo Re

Il primo Re

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,61)

La storia di Romolo e Remo

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Rovere. Con Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione, Massimiliano Rossi, Tania Garribba. Drammatico, durata 127 min. - Italia, Belgio 2019. Data uscita al cinema: 31/01/2019.

Romolo e Remo, letteralmente travolti dall'esondazione del Tevere, si ritrovano senza più terre né popolo, catturati delle genti di Alba. Insieme ad altri prigionieri sono costretti a partecipare a duelli nel fango, dove lo sconfitto viene dato alle fiamme. Quando è il turno di Remo, Romolo si offre come suo avversario e i due collaborando con astuzia riescono a scatenare una rivolta, ma è solo l'inizio del loro viaggio insieme agli altri fuggitivi e a una vestale che porta un fuoco sacro. Sapendo di avere forze nemiche sulle proprie tracce decidono di sfidare la superstizione e si avventurano nella foresta, dove Remo dà prove di valore e conquista la leadership del gruppo, mentre Romolo può fare poco altro che riprendersi da una ferita. Quando a Remo viene letto il destino dalla vestale, lui decide di sfidare il volere degli dèi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Veloce come il vento

Veloce come il vento

* * * - -
(mymonetro: 3,44)

Ambientato nel mondo delle corse automobilistiche, Matteo Rovere dirige Rush all'italiana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Rovere. Con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei, Paolo Graziosi, Lorenzo Gioielli. Titolo originale Italian Race. Azione, durata 119 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 07/04/2016.

Giulia De Martino vive in una cascina nella campagna dell'Emilia Romagna con il fratellino Nico. Sua madre se ne è andata (più volte) di casa, e suo fratello maggiore Loris, una leggenda dell'automobilismo da rally, è diventato un "tossico di merda" parcheggiato in una roulotte. Quando anche il padre di Giulia, che aveva scommesso su di lei come futura campionessa di Gran Turismo usando come collaterale la cascina, la lascia sola, Giulia si trova a gestire lo sfratto incipiente, il fratellino spaesato e il fratellone avido dell'eredità paterna. Ma la vera eredità dei De Martino è quella benzina che scorre loro nelle vene insieme al sangue e quel talento di famiglia, ostinato e rabbioso, per le quattro ruote.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gli sfiorati

Gli sfiorati

* * - - -
(mymonetro: 2,47)

Dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Rovere. Con Massimo Popolizio, Aitana Sánchez-Gijón, Asia Argento, Michele Riondino, Claudio Santamaria. Drammatico, durata 111 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 02/03/2012.

Mète è un giovane uomo ossessionato da Belinda, figlia del padre e di una donna amata da vent'anni. Orfano di madre da pochi mesi, è costretto a partecipare alle nozze del genitore, e a prendersi cura per qualche giorno della sorellastra. Imbarazzato dalla sua ospite bionda, si costringe fuori e occupato con l'amico Damiano e il collega Bruno. Incallito donnaiolo il primo, padre separato il secondo, Damiano e Bruno lo distraggano da Belinda, sistemata sul suo divano con una t-shirt, un paio di mutandine e una sigaretta tra le labbra. Grafologo esperto e appassionato, approccia la vita come un tracciato grafico, alla ricerca di risposte comportamentali e di emozioni celate dietro la forma, sotto la pressione, dentro la dimensione della scrittura. Tra una perizia e un testamento contestato, sarà costretto a rincasare e a 'trattare' chi aveva soltanto 'sfiorato'.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un gioco da ragazze

Un gioco da ragazze

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,85)

Un film che imbelletta la violenza e la perversione giovanile attraverso lo scenario sfarzoso della provincia benestante

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Matteo Rovere. Con Filippo Nigro, Chiara Chiti, Desiree Noferini, Nadir Caselli, Chiara Paoli. Drammatico, durata 95 min. - Italia 2008. Data uscita al cinema: 07/11/2008. - VM 14

Elena, Michela, Alice e Livia, diciassette anni: belle, ricche e senza problemi. Nate e cresciute in seno all'alta borghesia di una ricca città di provincia italiana, sono le figlie delle quattro famiglie maggiormente in vista. Tutto per loro è già vecchio e noioso: genitori, istituzioni, amici, nulla sembra avere un reale significato, e vivono ogni cosa in modo superficiale, senza pensare alle possibili conseguenze dei loro comportamenti. Abituate ad ottenere tutto e subito, si spingono a chiedere sempre di più.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità