Una relazione

Film 2021 | Commedia, +13 110 min.

Regia di Stefano Sardo. Un film con Guido Caprino, Elena Radonicich, Thony, Libero de Rienzo, Alessandro Giallocosta. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2021, durata 110 minuti. Uscita cinema lunedì 13 settembre 2021 distribuito da Ascent Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,61 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una relazione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 settembre 2021

Questa è la nemesi di una commedia sentimentale, perché comincia con lui e lei che si lasciano. L'amore finisce quando finisce una relazione? In Italia al Box Office Una relazione ha incassato 8 mila euro .

Consigliato nì!
2,61/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,33
PUBBLICO 2,50
CONSIGLIATO NÌ
Un esordio che gronda verosimiglianza e che induce nello spettatore un sorriso a tratti amaro ma sempre partecipe.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 6 settembre 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 6 settembre 2021

Tommaso, musicista e Alice, attrice vivono insieme , con una breve pausa, da 15 anni. Per gli amici sono una coppia più che solida e quindi tutti si sorprendono all'annuncio che hanno deciso di lasciarsi. Lo faranno gradualmente, non solo perché possiedono un appartamento in comune ma soprattutto perché vogliono conservare un rapporto di amicizia.

Stefano Sardo al primo lungometraggio di finzione fa centro grazie anche a una sceneggiatura, scritta con Valentina Gaia, che gronda verosimiglianza in ogni frase.

È così verosimile che si sarebbe potuto tranquillamente fare a meno delle attribuzioni professionali adottate (musicista lui e attrice lei) scegliendo impieghi molto più diffusi. Perché per molti sarà facile riconoscersi nelle complesse contorsioni sentimentali dei due protagonisti e dei loro amici e amiche che formano un ensemble in cui ogni caratterizzazione è calibrata (tra loro compare Libero De Rienzo nel suo ultimo ruolo). Lo si può rilevare sin dalla scena iniziale: quando i due annunciano di aver deciso di lasciarsi e gli amici, ivi compreso chi non regge un rapporto per più di due mesi, restano non solo sorpresi ma amareggiati. Perché chi rivendica per sé libertà in campo amoroso ha bisogno di avere di fronte qualcuno che invece 'regga' sulla lunga distanza.

Caprino e Radonicich danno ai loro personaggi le variazioni necessarie a un Tommaso e ad un'Alice che pensano di aver individuato 'la' soluzione geniale e che invece si trovano a combattere non solo con dubbi e pregiudizi che sembravano appartenere ad altri tempi ma anche con l'inevitabile sofferenza che una separazione porta con sé.

Conservando per tutto il film la levità necessaria ad una commedia Sardo non fa sconti a quella società liquida che Bauman ha studiato e analizzato. La convinzione cioè che il cambiamento sia l'unica cosa che deve permanere in un'epoca in cui domina l'incertezza finisce con l'infrangersi contro gli scogli di un forse atavico bisogno di continuità. Tisane alla verbena e quinoa non sono sufficienti per nascondere i malesseri profondi. Sardo sa come raccontarcelo con un sorriso a tratti amaro ma sempre partecipe.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 8 ottobre 2021
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

M'ero perso "Una relazione" alle Giornate veneziane degli autori e l'ho recuperato adesso su Amazon Prime Video. Francamente? C'è un solo motivo di interesse per vederlo: l'ultima prova del povero Libero De Rienzo, trovato morto il 15 luglio scorso, a 44 anni, in seguito "ad un arresto cardiorespiratorio per intossicazione acuta da eroina" (così hanno stabilito le indagini chiuse una settimana fa). [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 ottobre 2021
Alice Sforza
Il Giornale

Il musicista Tommaso e l' attrice Alice, dopo 15 anni di convivenza (con breve fuga d' amore di lei), decidono di separarsi, annunciandolo, ai basiti amici (tra loro, anche Libero De Rienzo, nel suo ultimo ruolo), durante una cena. Hanno la casa da vendere e, quindi, la rottura sarà graduale, anche perché vogliono conservare il loro rapporto di amicizia.

sabato 25 settembre 2021
Massimiliano Schiavoni
Quinlan

Piccole ambizioni, risultati promettenti. Presentato alle Giornate degli Autori della recente Mostra di Venezia 2021, l'opera prima Una relazione di Stefano Sardo non si propone di essere un capolavoro, non si prefigge di dire una parola definitiva sullo status esistenziale dell'essere umano né sui destini del mondo. Nelle cornici dei suoi timidi intenti il film ripropone anzi uno dei luoghi più ripercorsi [...] Vai alla recensione »

martedì 14 settembre 2021
Pedro Armocida
Film TV

Non capitava da tempo che l'autore di un film italiano si mettesse così a nudo nel raccontare, con toni apparentemente da commedia sentimentale scanzonata, l'abisso tranquillo di una sua relazione amorosa e quello di un'intera generazione. L'operazione di Stefano Sardo, che esordisce alla regia trovando un suo stile (peccato per il tappeto musicale onnipresente), costruita insieme a Valentina Gaia [...] Vai alla recensione »

martedì 14 settembre 2021
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Non ci sono gli interni di Scene da un matrimonio, ma il modo di affrontare la crisi dei sentimenti in Una relazione richiama istintivamente la miniserie HBO presentata fuori concorso alla 78° Mostra di Venezia. Dall'abitazione di Oscar Isaac e Jessica Chastain si passa alle strade di Roma con passaggi anche verso bar e locali di Testaccio e Trastevere come se il cinema italiano/romanocentrico dovesse [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 settembre 2021
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Di trenta-quarantenni in crisi ne abbiamo visti tanti. Al cinema non è cosa nuova. E da quell'ultimo bacio di Gabriele Muccino a Una relazione di Stefano Sardo sembrerebbe essere cambiato ben poco. A distanza di vent'anni le dinamiche sono sempre le stesse e anche i protagonisti: un gruppo di amici e soprattutto una coppia (Guido Caprino e Elena Radonicich) che non va più.

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
martedì 7 settembre 2021
Giancarlo Zappoli

Diretto da Stefano Sardo, presentato alle Giornate degli Autori (Notti Veneziane) e dal 13 settembre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 23 agosto 2021
 

Regia di Stefano Sardo. Un film con Guido Caprino, Elena Radonicich, Thony, Libero de Rienzo, Alessandro Giallocosta. Dal 13 al 15 settembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
martedì 15 dicembre 2020
 

Tommaso (Guido Caprino) e Alice (Elena Radonicich) sono una coppia da quindici anni - non sposati e senza figli, lui musicista, lei attrice, entrambi senza successo. Vivono a Roma, dove hanno comprato casa grazie a un mutuo che è stata l'unica vera assunzione [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati