Attrice italiana, Elena Radonicich è conosciuta per essere stata protagonista di pellicole come Tutto parla di te (2021), Banat - Il viaggio (2015), Alaska (2015) e Una relazione (2021) di Stefano Sardo, con Guido Caprino.
Studi
Nata in quella che è stata soprannominata "la città del Proclama", Moncalieri, Elena Radonicich sente fin da subito la passione per la recitazione, che la spingerà a studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel contempo, comincia già nel 2005 ad apparire in qualche ruolo televisivo e a fare le sue prime esperienze sul palcoscenico.
I film
Il suo debutto cinematografico avviene nel 2008, quando ha un piccolo ruolo in Il solitario di Francesco Campanini, accanto a Francesco Barilli. Dopo una corposa gavetta, ha un primo ruolo importante nella commedia Tutti al mare (2011) di Matteo Cerami, anche se il suo primo ruolo da protagonista sarà nella pellicola Workers - Pronti a tutto (2021).
Sarà poi una giovane ballerina, che deve affrontare con difficoltà la maternità, in Tutto parla di te, dove avrà occasione di lavorare assieme alla grandissima Charlotte Rampling, dando una prova d'attrice di eccezionale sensibilità. Scelta dal mitico Michele Soavi per il film tv Adriano Olivetti: La forza di un sogno, entrerà poi nel cast del telefilm 1992 di Giuseppe Gagliardi, nel ruolo della giornalista Giulia Castello (che poi riprenderà in 1993). L'anno seguente, sarà invece una maestra nel film Italo. Più impegnativa la sua parte in Alaska di Claudio Cupellini (2015), che però non verrà particolarmente apprezzata dalla critica. Sarà poi protagonista con Edoardo Gabbriellini di Banat - Il viaggio e ritornerà nel piccolo schermo con la miniserie tv di Lodovico Gasperini Luisa Spagnoli (2016), con Luisa Ranieri; con La porta rossa (2017) di Carmine Elia, dove sarà la poliziotta Stella Mariani; e con Fabrizio De André - Principe libero, dove interpreterà la prima moglie del cantautore scomparso, Enrica "Puny" Rignon.
Dopo aver preso parte a In My Room (2018), presentato al Festival di Cannes 2018 nella sezione Un Certain Regard, partecipa alle pellicole Il mangiatore di pietre (2018), Genitori quasi perfetti (2019) e ritornerà a vestire i panni di Giulia Castello in 1994. Sarà poi la protagonista di Una relazione (2021).
Vita privata
Elena Radonicich è la compagna dell'attore Gaetano Bruno, dal quale ha avuto una figlia, Anna.