•  
  •  
Apri le opzioni

Francesco Montanari

Francesco Montanari è un attore italiano, è nato il 4 ottobre 1984 a Roma (Italia). Francesco Montanari ha oggi 38 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

Quel mostro di criminale

A cura di Fabio Secchi Frau

È arrivato alla notorietà grazie al telefilm ispirato dalla pellicola Romanzo criminale, nel ruolo che fu sul grande schermo di Pierfrancesco Favino e bisogna dire che è all'altezza del bravo attore italiano. Il buon successo lo ha indotto anche ad avere altre proposte lavorative e a non limitare al piccolo schermo le sue nuove e meravigliose apparizioni.

Il successo con la serie Romanzo criminale
Nato a Roma il 4 ottobre 1984, frequenta l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, nella quale partecipa al saggio di diploma dell'allievo regista Jacopo Bezzi "I bambini di sale". Immediata la sua notorietà quando entrò nel cast del telefilm Romanzo criminale - La serie (2008-2010) con Fausto Maria Sciarappa, Alessandra Mastronardi e Fausto Paravidino, che si ispirava alla vera storia della pericolosa banda della Magliana.

I film
Notato dal cinema, entra prima nel cast della commedia Oggi Sposi (2009) di Luca Lucini con Luca Argentero, Moran Atias, Michele Placido e Isabella Ragonese nel ruolo di Attilio Panecci, in Tutti al mare (2011) e nel thriller di Carlo Vanzina Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata. Nel 2012 recita accanto a Monica Guerritore nel film di Ivan Silvestrini Come non detto. In seguito lavorerà per Daniele Vicari in Sole, cuore, amore e per Ricky Tognazzi in Boris Giuliano - Un poliziotto a Palermo. Nel 2017 è invece nell'esordio alla regia di Roberto Capucci Ovunque tu sarai.
Recita poi per Fabio Resinaro in Dolceroma e per Vincenzo Marra in La volta buona. Nel 2020 è invece diretto da Alessandro Grande in Regina e poi da Fabio Resinaro in Appunti di un venditore di donne (2021) e in Ero in guerra ma non lo sapevo (2022).

Il teatro
Come attore teatrale, ha invece recitato accanto a Benedicta Boccoli e Sebastiano Somma in "Sunshine" per la regia di Giorgio Albertazzi, passando poi a "Il Calapranzi" diretto da Giorgio Caputo e affianco a Riccardo De Filippis. Ma è stato anche protagonista dello spettacolo "Killer Joe" di Massimiliano Farau, con Alessandro Marverti, Chiara Claudi, Andrea Ricciardi e Patrizia Ciabatta.

Il successo de Il cacciatore
Nel 2018 è protagonista della fiction Il cacciatore, tratta dal romanzo autobiografico "Cacciatore di mafiosi" del magistrato Alfonso Sabella, nel ruolo del PM Saverio Barone (personaggio ispirato a Sabella), membro del pool antimafia di Palermo, impegnato nella ricerca di latitanti mafiosi nella Sicilia degli anni a cavallo tra il 1993 e il 1996. Per questo ruolo si aggiudica il premio come miglior interprete maschile all'edizione 2018 del Cannes International Series Festival.
Nel 2019 partecipa alla serie I Medici insieme a Daniel Sharman nel ruolo di Girolamo Savonarola.

Ultimi film

Drammatico, (Italia - 2022), 104 min.
Drammatico, (Italia - 2020), 82 min.
Commedia, (Italia - 2019), 105 min.
Commedia, (Italia, Spagna - 2017), 89 min.

Focus

TELEVISIONE
giovedì 6 novembre 2008
Alessandra Giannelli

Una nuova fiction Sky Dopo Quo Vadis, Baby? Sky propone un'altra fiction (ma molti progetti sono in cantiere!) tratto dall'omonimo film, ed anche libro: Romanzo Criminale. Alla Casa del cinema, a Roma, a presentare il nuovo prodotto c'erano tutti: i rappresentanti di Sky, lo scrittore Giancarlo De Cataldo, il regista Stefano Sollima, il produttore Riccardo Tozzi (Cattleya) e l'intero cast artistico: tutti giovani attori esordienti, tra cui spicca la più nota Alessandra Mastronardi (I Cesaroni)

News

Regia di Fabio Resinaro. Un film con Francesco Montanari, Laura Chiatti, Juju Di Domenico, Alessandro Di Tocco,...
Regia di Alessandro Grande (II). Un film con Francesco Montanari, Ginevra Francesconi, Barbara Giordano, Max Mazzotta. Da...
Storia di un uomo qualunque che su un mirabile sfondo di mare e profumi mediterranei, trascina la sua esistenza soffocato...
Abiti ricercati e mai sopra le righe, Grazia Materia commenta la scelta dei costumi del film.
A quasi trent'anni dall'originale, Vanzina presenta L'ultima sfilata.
Idealmente ispirato al Casotto di Sergio Citti, esce in sala Tutti al mare.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati