Come pecore in mezzo ai lupi

Film 2023 | Drammatico, +13 99 min.

Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata99 minuti
Regia diLyda Patitucci
AttoriIsabella Ragonese, Andrea Arcangeli, Clara Ponsot, Tommaso Ragno, Carolina Michelangeli Aleksander Gavranic.
Uscitagiovedì 13 luglio 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneFandango
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,15 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Lyda Patitucci. Un film Da vedere 2023 con Isabella Ragonese, Andrea Arcangeli, Clara Ponsot, Tommaso Ragno, Carolina Michelangeli. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 99 minuti. Uscita cinema giovedì 13 luglio 2023 distribuito da Fandango. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,15 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Come pecore in mezzo ai lupi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 7 luglio 2023

Un action movie sulla storia di vendetta e riscatto di una poliziotta infiltrata in una banda criminale. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Come pecore in mezzo ai lupi ha incassato 70,9 mila euro .

Consigliato sì!
3,15/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,17
PUBBLICO 2,78
CONSIGLIATO SÌ
Un crime come non se ne vedevano da tempo. Spiazzante, teso, con personaggi sempre sul punto di esplodere.
Recensione di Luigi Coluccio
lunedì 30 gennaio 2023
Recensione di Luigi Coluccio
lunedì 30 gennaio 2023

Vera è una fixer, procura cose. Sta al soldo di una banda di serbi: Dragan, il capo indiscusso, fervente cattolico dalla morale e dalla lettura della Bibbia distorte; Goran, il tuttofare; Milorad, che una volta è stato sepolto vivo. E poi ci sono Gaetano e Bruno, che si sono conosciuti a San Vittore, due criminali di piccola taglia quasi più per necessità che per convinzione. I serbi girano per la città amministrando con il terrore i loro affari, gli italiani si affaccendano con piccole rapine. Poi un giorno Gaetano ha una dritta su un furgone portavalori con un carico da tre milioni euro, e va da Dragan a proporgli l'affare. Ma non tutto è come sembra, perché all'incontro tra i due gruppi Vera riconosce Bruno e Bruno riconosce Vera: sono fratello e sorella, e mentre lui è soltanto un criminale che cerca disperatamente di rimettersi in riga per sé e per la figlia Marta, Vera è una poliziotta infiltrata...

Doppie identità, tormenti religiosi, rapine, ricatti: non manca nulla al mondo criminale del film, dove tutti sono prigionieri, lupi e pecore insieme.

La aspettavamo, Lyda Patitucci. Già, perché questo Come pecore in mezzo ai lupi è un esordio importante per il cinema italiano. E lo è per tanti motivi. Primo: Patitucci si è fatta le ossa - e gli occhi - gestendo le seconde unità più complesse degli ultimi anni, da Veloce come il vento ai due seguiti di Smetto quando voglio a Il primo re, per poi arrivare alla regia televisiva/da piattaforma con Curon. Secondo: tutti questi lavori fanno parte del carnet di titoli di Groenlandia (tranne Curon, del duo Netflix/Indiana), la casa di produzione fondata da Matteo Rovere e Sydney Sibilia, vera e propria factory alla continua ricerca del nuovo nome da far crescere e lanciare. Terzo: la prima regia cinematografica di Patitucci è orgogliosamente dentro il genere, in questo caso il crime, in un modo così diretto da essere perfino sprezzante.

Quindi, cos'è Come pecore in mezzo ai lupi? È, come la sua regista, tante cose. Un crime, dicevamo, come non ne vedevamo da tempo da queste parti, tirato, sottopelle, duro più nei sentimenti che nei corpi. Corpi, poi, sempre sul punto di esplodere, ma mai davvero ottusamente pompati, piuttosto induriti controvoglia, piagati non sull'epidermide ma più a fondo. Corpi, figure, che si muovono in una città, Roma, svuotata del suo senso millenaristico, panoramico, caciarone. Ecco, queste sono forse le direttrici principali di Come pecore in mezzo ai lupi - il senso, i sensi, il sentire.

Il senso è quell'inseguire da parte di Patitucci un modo di fare cinema che ha sempre riconosciuto come suo, fino da quando presenta alla Ascent (ora dentro Groenlandia Group) il teaser per un film tratto dalla trilogia letteraria di Mila Zago scritta da Matteo Strukul. Da lì conosce Matteo Rovere, che la vorrà con sé a dirigere le corse in macchina, i combattimenti con la spada e gli assalti ai treni dei titoli di cui sopra.

I sensi, invece, sono quelli di Isabella Ragonese e Andrea Arcangeli, Vera e Bruno, i due fratelli dall'altra parte della barricata ma con lo stesso dolore addosso. La Ragonese è tutta spigoli, Arcangeli quasi felpato, e se la prima ti respinge con i silenzi e i vuoti della sua vita, il secondo ti fa avvicinare con la sua voglia di cambiare e il suo progetto di fuga. Il sentire, infine. Sono pochi, i personaggi del film. Sono quelli che bastano. Altro non c'è, nessun appiglio nelle istituzioni comunitarie che dovrebbero in qualche modo salvarti - lo stato, la religione, la famiglia. Tutti hanno perso tutto, Vera, Bruno, la piccola Marta, perfino il terrifico Dragan. Non c'è casa per nessuno di loro.

Patitucci cerca uno sguardo per narrare tutto questo e lo trova. Non calcando la mano sul lato più action della vicenda ma tirando su, con pazienza e precisione, un film più d'atmosfera che di movimento, creando la tensione non con lo scontro ma con la minaccia. Scritto da Filippo Gravino, un altro che da anni si sbatte per il de-aging del cinema italiano, Come pecore in mezzo ai lupi carica, accumula e scarica tutto sui suoi personaggi, per farli deflagrare dall'interno in un climax finale che lascia sul campo caduti e superstiti.

Forse il payoff finale non è totalmente soddisfacente, e Patitucci arriva troppo con il freno a mano tirato mettendo in scena una conclusione che può sembrare un po' confusionaria e tirata via, ma va bene così, la cicatrice di Isabella Ragonese e la magrezza di Andrea Arcangeli ce le portiamo comunque con noi, come segno del loro essere i veri lupi che cercano non di sopravvivere ma di vivere in mezzo a tutte le altre pecore.

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?

COME PECORE IN MEZZO AI LUPI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 29 ottobre 2023
JonnyLogan

  Vera, una poliziotta infiltrata da tempo in un'organizzazione criminale di origine slava, incontra Bruno, il fratello con il quale non ha rapporti da anni. Bruno sta per unirsi alla banda come complice in una rapina milionaria. La presenza del fratello crea per Vera il pericolo d'essere scoperta e il contestuale desiderio di proteggerlo da un inevitabile arresto.

domenica 4 febbraio 2024
ENRICO CIGNA

Bel film teso, intenso in una Roma che non sembra Roma, tutti contro tutti, la  bella faccia scavata e sfregiata dell'Aragonese, intorno personaggi crudeli e meschini, con rari sussulti di umanità e un semilietofine che non riabilita alcuno.  

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 4 settembre 2023
Giona A. Nazzaro
Rumore

Agli storici di domani il compito di valutare come Matteo Rovere e la sua Groenlandia abbiano di fatto aggiornato e riattualizzato l'annosa conversazione sul "cinema di genere" italiano. Il film della Pattitucci è un noir urbano teso ed emozionante nonostante le evidenti fragilità, che si manifestano soprattutto al liveilo di scrittura. Ciò che convince senza incertezze è l'urgenza di un desiderio [...] Vai alla recensione »

martedì 29 agosto 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Isabella Ragonese (sfregiata, ma le peggio cicatrici sono interiori) la chiamano Stefania e la chiamano Vera. È una poliziotta infiltrata in una banda di serbi, criminali seri. Per il nuovo colpo, alla banda si aggiungono due italiani. Uno è il fratello pregiudicato dell'eroina, padre di una bimba, i soldi servirebbero a portarla via, darle un futuro.

venerdì 11 agosto 2023
Vittorio Renzi
Quinlan

Dopo L'ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano ecco un altro bel noir che fa ben sperare per la ripresa di un cinema italiano al tempo stesso di genere e autoriale. Come pecore in mezzo ai lupi, l'ottimo esordio nel lungometraggio di Lyda Patitucci, non inventa niente nel panorama noir italiano e internazionale, ma ha il non trascurabile merito di abbracciarne fino in fondo ruvidezza e umori, nel [...] Vai alla recensione »

martedì 18 luglio 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Isabella Ragonese (sfregiata, ma le peggio cicatrici sono interiori) la chiamano Stefania e la chiamano Vera. È una poliziotta infiltrata in una banda di serbi, criminali seri. Per il nuovo colpo, alla banda si aggiungono due italiani. Uno è il fratello pregiudicato dell'eroina, padre di una bimba, i soldi servirebbero a portarla via, darle un futuro.

lunedì 17 luglio 2023
Francesco Bonfanti
Close-up

Un intro del genere non è solo efficace, è vincente. Soprattutto se chi lo pronuncia è un criminale che Kim Kardashian l'ha derubata. Come pecore in mezzo ai lupi mostra fin da subito i suoi pregi: una buona scrittura, creazione di personaggi ben delineati e un intreccio di storie efficace. Nonché una regia, quella di Patitucci, che sa come creare un prodotto per il pubblico, senza cadere nel retorico, [...] Vai alla recensione »

domenica 16 luglio 2023
Martina Barone
The Hollywood Reporter Roma

Mission: Impossible, Barbie, Oppenheimer. Qualsiasi altro film si sentirebbe così, Come pecore tra i lupi. In uno dei crocevia più esplosivi per le uscite cinematografiche da che se ne ha memoria, al centro di uno sciopero degli sceneggiatori e attori che attira ancora più l'attenzione su cosa sta succedendo a Hollywood, cercare di farsi strada tra le acrobazie di Ethan Hunt, il rosa schocking della [...] Vai alla recensione »

sabato 15 luglio 2023
Massimo Causo
Duels.it

Vecchio dramma, quello dei poliziotti infiltrati. Storie in chiaroscuro sulla coscienza buona e cattiva di agenti sacrificali destinati alla perdizione, mandati Come pecore in mezzo ai lupi, per dirla con l'espressione evangelica che dà il titolo all'opera prima di Lyda Patitucci presentata nella sezione "Harbour" di Rotterdam 2023. Nel caso specifico si tratta di Vera, o almeno questo è il nome da [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 luglio 2023
Alessandro De Simone
Ciak

Vera fa un lavoro particolare: si occupa di procurare mezzi, documenti e armi per una banda di criminali dell'Europa dell'est che opera a Roma. La sua vita è praticamente inesistente, ma Vera ha fatto una scelta, che è molto diversa da quello che sembra e che a un certo punto si intreccerà con il suo passato. sono anni che in Italia si cerca di ricostruire un cinema noir o polar, a seconda del taglio [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 luglio 2023
Giulia Lang
Cinematographe

Dal 13 luglio nelle sale cinematografiche italiane Come pecore in mezzo ai lupi, noir-poliziesco diretto da Lyda Patitucci, al suo primo lungometraggio dopo aver lavorato come seconda unità in pellicole di successo, tra cui Il Primo Re, Smetto quando voglio - Masterclass e Smetto quando voglio - Ad Honorem. Scritto da Filippo Gravino e prodotto da Matteo Rovere, Come pecore in mezzo ai lupi [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 luglio 2023
Antonio Autieri
Sentieri del Cinema

Vera è un'agente sotto copertura della Polizia. Ha un carattere duro e in apparenza impenetrabile, temprato dai rischi della sua professione e segnato da un passato familiare doloroso. Infiltrata in una banda internazionale di rapinatori, a un certo punto vede entrare nel gruppo - in previsione di un grosso colpo - suo fratello minore Bruno, con cui ha rotto i rapporti da tempo.

giovedì 13 luglio 2023
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Sepolture e violenza, sangue, dolore, morte. Lyda Patitucci trova nella factory di Matteo Rovere e Sydney Sibilia il modo di rappresentare una storia di malavita e solitudini, disordini comportamentali, disturbi psichiatrici, famiglie disfunzionali e citazioni bibliche in una Roma glaciale e passiva, seduta su un'alba che potrebbe essere l'ultima. Isabella Ragonese è un'infiltrata.

mercoledì 12 luglio 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Si attendeva con non poca curiosità l'esordio dietro la macchina da presa di Lyda Patitucci, già regista della seconda unità nei film di Matteo Rovere, da Veloce come il vento a Il primo re, passando per gli ultimi due capitoli della trilogia di Smetto quando voglio diretta da Sydney Sibilia, franchise sempre targato Groenlandia. Factory che continua a valorizzare prodotti che tentano di smarcarsi [...] Vai alla recensione »

martedì 11 luglio 2023
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Il titolo viene dal "Vangelo secondo Matteo", laddove Gesù raccomanda agli apostoli: "Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe". Pare facile. Esce giovedì 13 luglio, targato Fandango, producono Matteo Rovere e Rai Cinema, "Come pecore in mezzo ai lupi", che segna l'esordio alla regia di Lyda Patitucci, già fattasi conoscere come [...] Vai alla recensione »

martedì 11 luglio 2023
Mauro Gervasini
Film TV

Stefania, o Vera, dipende dal ruolo, è una poliziotta infiltrata in una banda di criminali serbi. Per il colpo a un furgone blindato si ritrova come complici due italiani, e uno è suo fratello, pregiudicato con una bambina da salvare dalla madre alcolizzata. Il film italiano dell'estate è Come pecore in mezzo ai lupi, un poliziesco inatteso ben diretto da Lyda Patitucci, storica seconda unità nelle [...] Vai alla recensione »

lunedì 30 gennaio 2023
Massimo Causo
Duels.it

Vecchio dramma, quello dei poliziotti infiltrati. Storie in chiaroscuro sulla coscienza buona e cattiva di agenti sacrificali destinati alla perdizione, mandati Come pecore in mezzo ai lupi, per dirla con l'espressione evangelica che dà il titolo all'opera prima di Lyda Patitucci presentata nella sezione "Harbour" di Rotterdam 2023. Nel caso specifico si tratta di Vera, o almeno questo è il nome da [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 10 luglio 2023
 

Un action movie sulla storia di vendetta e riscatto di una poliziotta infiltrata in una banda criminale. Dal 13 luglio al cinema. Vai all'articolo »

CELEBRITIES
martedì 4 luglio 2023
Veronica Ranocchi

L'attore impegnato tra cinema e serie tv è protagonista di Come pecore in mezzo ai lupi, diretto da Lyda Patitucci. Dal 13 luglio al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 27 giugno 2023
 

Regia di Lyda Patitucci. Un film con Andrea Arcangeli, Isabella Ragonese, Clara Ponsot, Carolina Michelangeli, Aleksander Gavranic. Da giovedì 13 luglio al cinema. Guarda il trailer »

[LINK] FESTIVAL
lunedì 30 gennaio 2023
Luigi Coluccio

Un esordio spiazzante e teso con due grandi protagonisti. In anteprima all'International Film Festival di Rotterdam. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati