Romulus

Film 2020 | Storico +13 50 min.

Regia di Matteo Rovere, Michele Alhaique, Enrico Maria Artale. Una serie con Andrea Arcangeli, Marianna Fontana, Francesco Di Napoli, Giovanni Buselli. Cast completo Genere Storico - Italia, 2020, Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 STAGIONI: 2 - EPISODI: 20

Condividi

Aggiungi Romulus tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 15 novembre 2022

Una storia. Un mito. La nascita di Roma come non è mai stata raccontata.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO N.D.
Fra storia e leggenda, l'epico racconto della nascita di Roma.

Lazio, VIII secolo a.C, un mondo primitivo e brutale nel quale il destino di ognuno è deciso dal potere implacabile della natura e degli dei. I trenta popoli della Lega Latina vivono da anni sotto la guida del re di Alba, ma siccità e carestia minacciano la pace e la vita di queste città. Al di fuori di esse il bosco, un luogo oscuro abitato da creature crudeli e misteriose.

Con Romulus, Matteo Rovere (Veloce come il vento, Il primo re) firma il suo primo progetto per la TV, un affresco epico e una realistica ricostruzione degli eventi che, fra storia, leggenda e rivoluzione, portarono alla nascita di Roma.

Romulus, prodotta da Sky, Cattleya - parte di ITV Studios - e Groenlandia, e diretta da Rovere insieme a Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale, è una serie in dieci episodi, girata in protolatino e scritta da Filippo Gravino, Guido Iuculano e dallo stesso Matteo Rovere. La distribuzione internazionale è di ITV Studios.

I tre protagonisti sono interpretati da Andrea Arcangeli, nel ruolo di Yemos, principe di Alba, Marianna Fontana nei panni della vestale Ilia, e Francesco Di Napoli, che interpreta Wiros, un giovane orfano e schiavo. Completano il cast Giovanni Buselli, Silvia Calderoni, Sergio Romano, Demetra Avincola, Massimiliano Rossi, Ivana Lotito, Gabriel Montesi e Vanessa Scalera.

I PROTAGONISTI

Yemos (Andrea Arcangeli)
Principe di Alba, ha sempre potuto contare su suo fratello gemello Enitos, a cui si sente indissolubilmente legato dal sangue e dal destino. Costretto alla fuga e solo per i boschi è catturato dai Luperci ed è così che conosce Wiros. Quando si ritrova solo, inizialmente è perduto. Costretto a lottare per andare avanti, rinasce e diventa un uomo nuovo. L'incontro con Wiros è profondamente formativo, condivide con lui prove durissime e in lui ritrova qualcosa di simile a un fratello. Le sue origini regali fanno di lui un uomo con un grande senso dell'onore e delle tradizioni: la famiglia, l'onestà, la giustizia, il coraggio, il rispetto degli dei, la fedeltà al popolo, la non indifferenza di fronte al dolore altrui sono tutti valori che eredita dal nonno materno e che cerca di tenere alti contro ogni avversità. Ma il legame arcaico dell'eredità di sangue diventa pian piano ingombrante. L'incontro con i Ruminales gli farà scoprire una nuova parte di sé, più bestiale e selvaggia che lo renderà capace di reclamare ciò che gli è stato tolto.

Ilia (Marianna Fontana)
Figlia di Amulius, il fratello minore di Numitor, è rinchiusa dall'età di sei anni nel tempio di Vesta, dove serve la dea feconda di cui è sacerdotessa, custodendo il fuoco sacro che non deve spegnersi mai. Anche l'amore proibito che ha a lungo covato nel suo cuore non è stato sufficiente a tradire quel futuro impostole anni prima. Almeno finché il destino e un terribile tradimento non le portano via quello che aveva di più caro. Inizierà a combattere per divenire artefice del suo destino, senza sapere che l'unica persona al mondo di cui si fida, suo padre, le nasconde un terribile segreto.

Wiros (Francesco Di Napoli)
Solo al mondo, orfano senza destino, schiavo nella città di Velia, parte per i Lupercalia, il rito d'iniziazione che tutti i ragazzi della città devono compiere per diventare uomini. Nell'accampamento nei boschi insieme agli altri iniziandi subisce abusi, è umiliato, torturato. Qui è ancora l'ultimo degli ultimi, il più fragile, quello esposto alle peggiori vessazioni; eppure si dimostra anche il più determinato e caparbio, pronto a tutto per sopravvivere. L'incontro con Yemos segnerà per lui il passaggio dalla solitudine alla fratellanza. Impara a fidarsi, a volere il bene di qualcun altro al di fuori di sé, ad essere amato, a dare senza aspettarsi nulla in cambio. Il suo sarà un viaggio alla ricerca delle proprie origini e tra i boschi scoprirà in sé stesso una forza e una sicurezza che non avrebbe mai sospettato.

Episodi: 8
Regia di Michele Alhaique, Enrico Maria Artale, Matteo Rovere.

Più compatta e movimentata della prima stagione. Con un finale molto ingegnoso

Recensione di Andrea Fornasiero

La fondazione di Roma, dedicata alla dèa Rumia, ha attirato le attenzioni del re dei Sabini, Titos, "figlio" del dio Sancus. Una delegazione capeggiata da Yemos e Wiros giunge al suo cospetto con una proposta di pace e unione tra i due popoli, ma Titos non mantiene la parola uccidendo Deftri inoltre droga Wiros perché incontri la morte in una sorta di rituale. Yemos interviene a impedirlo e Ilia, che crede di aver riconosciuto tra i soldati il padre Amulius, prende in ostaggio le sacerdotesse di Titos, dando così luogo al celebre ratto delle Sabine. Titos promette guerra a Roma.

Seconda stagione più compatta e movimentata, per la serie sulla genesi di Roma, caricata di tensione da una guerra imminente contro un potente nemico, che non può essere vinto solo con le armi.

La cosa più apprezzabile della nuova annata è infatti l'ingegno con il quale si arriva alla soluzione di fine stagione, costruita sull'astuzia e gli inganni come i migliori tra i miti. L'altro elemento sorprendente della serie è la sua velocità nello sviluppo e il coraggio di cambiare le carte in tavola anche per i protagonisti, tanto da arrivare a un nuovo e inatteso status quo. Romulus II - La guerra per Roma mantiene infatti la promessa di svelare chi sia il Romolo che dà il titolo alla serie tra i due protagonisti.

Se lo sviluppo è costante, con anche parentesi avventurose come un viaggio in cerca di cure per un ferito e con il rapimento di un personaggio chiave, altre cose però convincono meno: Titos è aggressivo ma mai fino in fondo, posticipando così la guerra di puntata in puntata; Amulius è un abile guerriero ma di certo non un abile generale e dal punto di vista dello spettacolo militare non ci sono significativi progressi rispetto alla stagione precedente. Per esempio le fortificazioni cittadine continuano a non entrare in gioco negli scontri, che sono su campi aperti contro colonne di uomini in marcia. Gli archi poi vengono usati solo quando fa comodo, ma prontamente dimenticati se qualcuno si dà alla fuga.

C'è purtroppo un passo indietro rispetto alla stagione precedente ed è nell'atmosfera: le grotte nella foresta erano assai più suggestive degli scenari di questa nuova stagione, dove per quanto si parli di ascendenze divine sembra che l'obiettivo sia demistificarle con luci e scenografie spesso prosaiche. Al tempo stesso possono poi intervenire visioni mistiche a ravvivare le cose, che se funzionano visivamente lasciano però perplessi sul piano del racconto: in particolare l'improvviso pacifismo di Yemos, che arriva nel bel mezzo della battaglia al cuore della stagione, non ha molto senso dal punto di vista psicologico. Va quindi davvero preso per un reale intervento divino? Anche a considerarlo tale ci sono vistose falle: considerato che giunge nel pieno della guerra è decisamente troppo tardi perché la pace sia praticabile e infatti, non fosse per l'espediente di Wiros - che però non è quello che ha avuto la visione - la pace resterebbe appunto una chimera irraggiungibile.

La relativa mancanza di lucidità di alcuni passaggi di sceneggiatura non è comunque un grave problema, visto che la stagione scorre veloce, trova modo di creare tensione fra i due regnanti di Roma e, soprattutto, dà a Ilia un percorso profondamente tragico negli incontri e scontri con suo padre. Se poi Titos non è un villain irresistibile, per lo meno presenta un tema che la serie doveva affrontare: la tentazione dei Re dell'antichità di farsi dèi. Funzionano inoltre anche i personaggi femminili, che oltre a Ilia comprendono la madre di Yemos e la più adulta tra le sacerdotesse sabine. Ognuna di loro ha uno sviluppo credibile e affronta con astuzia e passione le difficoltà del proprio ruolo femminile.

Episodi: 10
Regia di Michele Alhaique, Enrico Maria Artale, Matteo Rovere.

La prima stagione della serie

Recensione di a cura della redazione

Lazio, VIII secolo a.C, un mondo primitivo e brutale nel quale il destino di ognuno è deciso dal potere implacabile della natura e degli dei. I trenta popoli della Lega Latina vivono da anni sotto la guida del re di Alba, ma siccità e carestia minacciano la pace e la vita di queste città. Al di fuori di esse il bosco, un luogo oscuro abitato da creature crudeli e misteriose.
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 3 luglio 2021
Gurthang

Sulla scia de "Il primo re", anche questa serie si inserisce nella moda europea per film fatti di minimalismo semantico. A ciò si aggiungono atmosfere cupe, esplosioni improvvise di attività e atmosfere primordiali che assieme ad improbabili scheletri di dinosauri e ancor più improbabili madri dei lupi cercano di conferire alla narrrazione una patina da avventura dark [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 novembre 2020
no_data

Ne hanno fatto l'elemento portante del film, l'iniziativa eclatante che avrebbe significato la diversità rispetto agli altri sceneggiati volgarmente parlati inn una lingua moderna. va beh. Contenti loro. Allora questo protolatino gli abitanti del Lazio primitivo dell'VIII secolo A.C., lo parlavano veramente? Temo che se ora un abitante di quel ferino mondo primitivo vedesse e ascoltasse [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 dicembre 2020
marione

Premetto che ho molto apprezzato i film di Matteo Rovere da "Un gioco da ragazze" in poi. Anche "Il primo re" mi è molto piaciuto e mi ha molto coinvolto, soprattutto per la descrizione del profondo conflitto tra ragione e religione magistralmente interpretato da Alessandro Borghi. Dunque le mie aspettative erano elevate, ma sono rimasto profondamente deluso.

NEWS
TRAILER
venerdì 23 settembre 2022
 

Regia di Matteo Rovere, Michele Alhaique, Enrico Maria Artale. Una serie con Andrea Arcangeli, Marianna Fontana, Francesco Di Napoli, Giovanni Buselli, Silvia Calderoni. Dal 21 ottobre su Sky e in streaming su NOW. Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 23 agosto 2022
 

Regia di Matteo Rovere, Michele Alhaique, Enrico Maria Artale. Una serie con Andrea Arcangeli e Marianna Fontana. A ottobre su Sky e NOW. Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 21 aprile 2021
 

Inizieranno a maggio le riprese del secondo capitolo del viaggio fra storia e leggenda alle origini del mito della nascita di Roma. Otto nuovi episodi interamente girati in protolatino e ancora diretti da Matteo Rovere, Michele Alhaique e Enrico Maria [...]

SKY
giovedì 12 novembre 2020
Paola Casella

Registi, sceneggiatori e interpreti ci parlano del progetto che li ha coinvolti. Ogni venerdì su Sky e in streaming su NOW TV. Vai all'articolo »

SKY
venerdì 6 novembre 2020
Giorgio Crico

Su MYmovies i primi minuti di una serie che narra le origini della città più importante di tutta l’antichità. Ora disponibile su Sky e in streaming su NOW TV. Guarda l'inizio »

SKY
lunedì 16 novembre 2020
Ilaria Ravarino

Il regista de Il primo Re ambienta il suo nuovo lavoro nella Roma pagana dei gemelli figli della Lupa. Su Sky e NOW TV. Vai all'articolo »

SKY
venerdì 20 novembre 2020
Andrea Fornasiero

La serie di Matteo Rovere si avvicina ai due titoli di successo Sky per temi e ambizioni. Ogni venerdì su Sky e NOW TV. Vai all'articolo »

NEWS
mercoledì 28 ottobre 2020
 

Una storia. Un mito. La nascita di Roma come non è mai stata raccontata. Una serie in 10 episodi firmata da Matteo Rovere. Vai all'articolo »

SKY
sabato 24 ottobre 2020
Paola Casella

Il regista racconta la sua serie. Dal 6 novembre su Sky e NOW TV. Vai all'intervista »

SKY
venerdì 30 ottobre 2020
Ilaria Ravarino

Tra epica e leggenda, la serie di Matteo Rovere conduce lo spettatore in un territorio troppo a lungo ignorato. Dal 6 novembre su Sky e in streaming su NOW TV. Vai all'articolo »

TRAILER
sabato 10 ottobre 2020
 

Regia di Matteo Rovere, Michele Alhaique, Enrico Maria Artale. Dal 6 novembre su Sky e NOW TV. Guarda il trailer »

NEWS
martedì 22 settembre 2020
Andrea Fornasiero

L'obiettivo è di 12 serie italiane l’anno. Tra queste quella su Totti, il progetto dei fratelli D’Innocenzo e lo spin-off di Muccino. Vai all’articolo »

TRAILER
venerdì 28 agosto 2020
 

Regia di Matteo Rovere, Michele Alhaique, Enrico Maria Artale. Una serie con Andrea Arcangeli, Marianna Fontana, Francesco Di Napoli. A novembre su Sky Atlantic.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati