La legge di Lidia Poët

Film 2023 | Drammatico

Regia di Letizia Lamartire, Matteo Rovere. Una serie con Matilda De Angelis, Eduardo Scarpetta (II), Pierluigi Pasino, Sara Lazzaro. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2023, STAGIONI: 1 - EPISODI: 6

Condividi

Aggiungi La legge di Lidia Poët tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 14 febbraio 2023

Una rilettura in chiave light procedural della storia vera di Lidia Poët, la prima avvocata d'Italia.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO N.D.
Biopic dai toni drammatici e ambientazione in costume.
a cura della redazione
venerdì 16 giugno 2023
a cura della redazione
venerdì 16 giugno 2023

Una sentenza della Corte d'Appello di Torino dichiara illegittima l'iscrizione di Lidia Poët all'albo degli avvocati, impedendole così di esercitare la professione solo perché donna. Senza un quattrino ma piena di orgoglio, Lidia trova un lavoro presso lo studio legale del fratello Enrico, mentre prepara il ricorso per ribaltare le conclusioni della Corte. Così Lidia si trova ad assistere gli indagati cercando sempre la verità dietro le apparenze e i pregiudizi mentre un misterioso giornalista, Jacopo, la guida alla scoperta della Torino segreta. A dare il volto alla protagonista la sempre brava Matilda De Angelis, al suo fianco troviamo Eduardo Scarpetta nei panni del giornalista Jacopo e Pier Luigi Pasino in quelli del fratello. La serie è stata realmente girata a Torino e la regia è di Matteo Rovere e Letizia Lamartire.

Episodi: 6
Regia di Letizia Lamartire, Matteo Rovere.

La seconda stagione della serie

Recensione di a cura della redazione

A Lidia non è permesso di fare l'avvocato per una legge scritta dagli uomini. Perciò questa volta punta ancora più in alto, vuole cambiare la legge. Mentre continua a collaborare con il fratello Enrico, affrontando nuovi casi e battendosi per i diritti delle donne, vuole convincerlo a candidarsi in Parlamento per far sì che la sua legge trovi finalmente voce. Lidia ha chiuso completamente con l'amore, tanto più con Jacopo, responsabile di aver venduto la villa di famiglia e in rotta di collisione con tutti i Poët. Ma Jacopo e Lidia sono costretti a rivedersi per condividere, loro malgrado, un'indagine segreta che li riguarda da vicino, riscoprendo la complicità e il divertimento che li lega da sempre. A dare filo da torcere il nuovo Procuratore del Re, Fourneau, un uomo delle istituzioni che inaspettatamente tratta Lidia come sua pari, spingendola a interrogarsi sul rapporto complesso e contraddittorio che ha con i sentimenti, e sul costo della rinuncia personale che sta sostenendo in nome dei suoi ideali. Nei sei nuovi episodi Lidia continuerà a scomporre senza tregua i tasselli di questo mondo costruito dagli uomini per gli uomini, con assoluta genialità, spiazzando l'avversario con intelligenza, ironia e senza mezzi termini, ma non per questo senza mai mettersi in discussione.
Episodi: 6
Regia di Letizia Lamartire, Matteo Rovere.

Una serie contemporanea che trasmette l'orgoglio per una professione e per il genere di appartenenza. Con Matilda De Angelis, sempre più brava

Recensione di Claudia Catalli

Mentre combatte con una società ancorata ai privilegi maschili e maschilisti, Lidia Poët si fa largo nel mondo dell'Avvocatura risolvendo casi spinosi per conto di suo fratello Edoardo, co-adiuvata dall'appassionato giornalista Jacopo.

Un delitto, un'indagine e una donna libera che prova un orgasmo. Si apre così la serie in sei episodi La legge di Lidia c sulla prima donna in Italia ad entrare nell'Ordine degli Avvocati.

Anticonformista, illuminata e ribelle quanto basta, la incontriamo quando ha preso l'abilitazione da appena tre mesi. Combatte contro una società ancorata ai privilegi maschili e maschilisti, contro la dilagante misoginia del tempo e l'ottusità di chi boccia ogni sua proposta ritenendo le impronte digitali inutili diavolerie. Lidia Poët rappresenta una forte minaccia per il potere patriarcale: la paura diffusa tra i suoi colleghi è che la professione rischi uno svilimento con l'avvento delle donne.

La serie, naturalmente, mostra l'esatto opposto: l'autonomia, intellettuale e pratica, di una donna finisce per arricchire e far progredire tutti gli ambienti in cui si muove. In primis quello professionale, data la sua abilità a risolvere i casi che lei stessa accetta. È il format vincente dell'avvocato indagatore alla Perry Mason, che ha già convinto il pubblico italiano con serie come Malinconico. Ogni episodio è incentrato su un caso diverso, resta costante solo la storia dell'ostinata determinazione di Lidia a farcela da sola, senza bisogno di nessun uomo.

Quando le revocano l'iscrizione all'albo degli avvocati proprio in quanto donna, vietandole addirittura di mettere piede in tribunale, malgrado lo statuto Albertino non contenesse alcuna proibizione specifica in merito, la sua ferrea volontà diventerà incandescente. Dal terzo episodio in poi Lidia è inarrestabile: tiene testa al sensuale giornalista Jacopo Barberis interpretato dal convincente Eduardo Scarpetta, risolve indagini al posto di suo fratello, si dedica con passione al suo lavoro senza trascurare una vita privata da donna moderna, libera di scegliersi da sola le proprie compagnie notturne. Spicca il quinto episodio su tutti, che si apre con una seduta spiritica e prosegue con un ballo in maschera alla Eyes Wide Shut con un notevole colpo di scena finale. L'ultimo episodio, invece, è incentrato su una scelta che cambierà per sempre la vita della protagonista.

Intelligente, originale, leggera, la serie si permette licenze poetiche e anacronismi, lessicali e strutturali, per realizzare un'operazione interessante: rileggere in chiave contemporanea un personaggio iconico, un po' come fece Sofia Coppola per la sua Marie Antoinette. Anche qui spicca il carisma della protagonista: Matilda De Angelis diventa sempre più brava ad ogni progetto, qui sa tenersi sulle spalle lo spessore di un personaggio anticonvenzionale che non fa sconti a nessuno, neanche a se stessa.

La regia di Matteo Rovere e Letizia Lamartire si rivela impeccabile, come anche i costumi firmati Stefano Ciammitti, allievo di Piero Tosi, un incanto per chi guarda. Una serie contemporanea - di ottocentesco ha solo l'ambientazione - che sfrutta l'elemento biografico come pretesto per farne non un fedele ritratto documentaristico, né un biopic agiografico, ma un racconto motivazionale, capace di trasmettere l'orgoglio per una professione e, ancor prima, per un genere di appartenenza, rivendicato con forza e passione. "Se Dio ti avesse voluta avvocato non ti avrebbe fatto donna", le dicono. Lidia Poët risponde con la bravura, la testardaggine e i fatti: sarà la storia a parlare per lei.

Episodi: 6
Regia di Letizia Lamartire, Matteo Rovere.

La prima stgaione della serie

Recensione di a cura della redazione

Mentre combatte con una società ancorata ai privilegi maschili e maschilisti, Lidia Poët si fa largo nel mondo dell'Avvocatura risolvendo casi spinosi per conto di suo fratello Edoardo, co-adiuvata dall'appassionato giornalista Jacopo. Un delitto, un'indagine e una donna libera che prova un orgasmo. Si apre così la serie in sei episodi La legge di Lidia c sulla prima donna in Italia ad entrare nell'Ordine degli Avvocati.
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 16 dicembre 2023
Luigi Antonio

Serie molto bella, sarebbe stata bellissima se fossero state doppiate le voci

NEWS
NETFLIX
venerdì 16 giugno 2023
 

La serie, vincitrice con la prima stagione ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2023 del premio Miglior Serie ‘Crime’,  sarà disponibile prossimamente su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
martedì 14 febbraio 2023
Claudia Catalli

Una rilettura della vita della prima avvocata d'Italia. Dal 15 febbraio su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
venerdì 10 febbraio 2023
 

Regia di Letizia Lamartire, Matteo Rovere. Una serie con Matilda De Angelis, Sara Lazzaro, Nicolo Pasetti, Dario Aita, Mia McGovern Zaini. Dal 15 febbraio su Netflix.  Guarda il trailer »

NETFLIX
lunedì 23 gennaio 2023
 

Regia di Letizia Lamartire, Matteo Rovere. Una serie con Matilda De Angelis, Sara Lazzaro, Nicolo Pasetti, Dario Aita, Mia McGovern Zaini. Dal 15 febbraio su Netflix.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati